consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » gio apr 14, 2022 12:40 am

skywalker67 ha scritto:Dip, purtroppo la SV 3a generazione di Gippolo non ha la regolazione del precarico alla forcella, solo al mono.
Si può cambiare l'olio, d'accordo, e magari migliori lo smorzamento, ma se hai un SAG sballato all'origine non puoi nemmeno variare il precarico delle molle per rientrare a valori più consoni.
Si può mettere un adeguato spessore, nel caso.

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da skywalker67 » gio apr 14, 2022 7:42 am

Si, certo, si può mettere uno spessore, ma devi andare per tentativi a tagliare finchè non arrivi nel range corretto.
Il mio era più un discorso rivolto al caso di Gippolo, che diceva di voler iniziare dai soli pacchi lamellari: per me un kit che comprenda almeno i tappi con regolazione del precarico, gli emulatori, ed un olio più denso (ammettendo che le molle originali siano adeguate per il suo peso), è il minimo per cominciare, perchè si rischia poi di dover andare per tentativi aggiungendo ogni volta qualcosa.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da sniper765 » gio apr 14, 2022 10:23 am

skywalker67 ha scritto:Si, certo, si può mettere uno spessore, ma devi andare per tentativi a tagliare finchè non arrivi nel range corretto.
Il mio era più un discorso rivolto al caso di Gippolo, che diceva di voler iniziare dai soli pacchi lamellari: per me un kit che comprenda almeno i tappi con regolazione del precarico, gli emulatori, ed un olio più denso (ammettendo che le molle originali siano adeguate per il suo peso), è il minimo per cominciare, perchè si rischia poi di dover andare per tentativi aggiungendo ogni volta qualcosa.
Concordo praticamente su tutto.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da skywalker67 » gio apr 14, 2022 10:32 am

Vabbè Gippolo, facciamo così: vieni al CSVR 2022 e facciamo una sessione plenaria dal vivo per decidere come modificare la tua forcella. :roftl:
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Aspes125yuma » gio apr 14, 2022 11:48 am

Invece di stare a fare tanti tentativi che, trattandosi di un componente così importante e fondamentale per la guida e per la sicurezza, bisogna sapere bene cosa si sta facendo e cercando, rivolgersi ad un professionista, no, eh?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da sniper765 » gio apr 14, 2022 12:43 pm


skywalker67 ha scritto:Vabbè Gippolo, facciamo così: vieni al CSVR 2022 e facciamo una sessione plenaria dal vivo per decidere come modificare la tua forcella. :roftl:
mi sembra la giusta soluzione
Aspes125yuma ha scritto:Invece di stare a fare tanti tentativi che, trattandosi di un componente così importante e fondamentale per la guida e per la sicurezza, bisogna sapere bene cosa si sta facendo e cercando, rivolgersi ad un professionista, no, eh?
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Aspes125yuma » gio apr 14, 2022 1:45 pm

sniper765 ha scritto:
gio apr 14, 2022 12:43 pm

Naaaaaaaaaa troppo facile Immagine
Troppo facile? Con la forcella, c'è da farsi male, se non si sa quello che si fa.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Monte » gio apr 14, 2022 1:48 pm

Continuo a esser convinto che coi pacchi avresti frenato solo l'estensione, comunque, io ti posso dire che con molle e olio denso la forcella torna indietro velocemente al rilascio del freno, secondo me più che con le molle originali. Magari sarò io incontentabile...daltronde col kit2 si lamentano tutti che è troppo impuntata, io che lo è troppo poco...
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » gio apr 14, 2022 3:39 pm

frenare l'estensione per evitare effetto fionda era una delle cose che più mi interessava
metterò olio da 15 come suggerito da Ros e ordino dei tappi forcella con regolazione precarico e vediamo come evolve la situazione

il cambio molla lo lascerei per ultimo

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da skywalker67 » gio apr 14, 2022 3:45 pm

Gippolo, quanto pesi "in assetto di marcia"?
Ultima modifica di skywalker67 il gio apr 14, 2022 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » gio apr 14, 2022 4:01 pm

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da skywalker67 » gio apr 14, 2022 4:09 pm

Mah, quindi le molle originali potrebbero anche non essere completamente fuori luogo per te.
Dovresti trovare modo di misurare SAG statico e rider attuali, con quello avresti dei dati certi con cui iniziare il ragionamento su eventuali modifiche.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » gio apr 14, 2022 5:14 pm

ma le molle infatti non le trovo malaccio malaccio, conoscendole e usando freno motore sono accettabili
è l'idraulica che è carente , soprattutto in estensione

in passato avevo avuto la prima SV a carburatori e quella si che aveva forcelle molli molli

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da skywalker67 » gio apr 14, 2022 5:29 pm

Ok, posso anche essere d'accordo con te (in assetto di marcia io peso circa 10kg in più) comunque la misura dei SAG sarebbe proprio il minimo indispensabile su cui basare ogni futura discussione.
Ultima modifica di skywalker67 il gio apr 14, 2022 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » gio apr 14, 2022 5:31 pm

se riesco nel week end prendo un po' di misure

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » sab apr 16, 2022 7:02 pm

ok se non ho fatto pasticci con le misure ,il SAG dovrebbe essere
20 statico
33 rider

il tutto con forcelle sfilate credo di un paio di millimetri

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da sniper765 » sab apr 16, 2022 9:16 pm

Ci sei dentro al pelo (inferiore).
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » dom apr 17, 2022 11:03 am

Sono valori giusti.
Non ci perderei il sonno sul sag per recuperare uno o due millimetri.

Dovrei rivedere le misure e i calcoli, ma a memoria mi viene da dire che le molle di serie della terza serie sono piu dure di quelle della prima.

Se fai uso prevalentemente su strada, per la mia esperienza non metterei molle più dure.

Nel caso la forcella vada a pacco metti un poco di olio in più in ogni stelo.
Prova un centimetro alla volta.

Se non "pacca", lascia il livello così come è.


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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da skywalker67 » mar apr 19, 2022 7:56 am

Si, lo statico è forse un po' anemico, ma il rider mi sembra ben centrato.
Pensa che io, con la forcella originale della 3a gen. (2016) avevo 29mm di statico e 36 di rider, per cui direi che le molle per te sono adeguate, semmai potresti pensare di aggiungervi i tappi con regolazione del precarico, se per sfizio ti venisse voglia di sperimentare con SAG diversi.

Detto questo, sicuramente qualcosa va fatto per migliorare la parte idraulica (frenatura in compressione ed estensione), ma qui tutto dipende da quanto vuoi mettere le mani nella forcella (e nel portafoglio) e quanto vuoi semplificare le procedure di regolazione.

Occhio che, una volta che la forcella si comporterà come vorresti, potresti cominciare a sentire il mono non più adeguato.

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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » mar apr 19, 2022 9:20 pm

Gippolo ha scritto:
gio apr 14, 2022 3:39 pm
frenare l'estensione per evitare effetto fionda era una delle cose che più mi interessava
metterò olio da 15 come suggerito da Ros e ordino dei tappi forcella con regolazione precarico e vediamo come evolve la situazione
Andando a cercare "a madonne" sul manuale della terza serie ( a madonne perchè è un PDF scansionato....senza i riferimenti di pagina... :testacalda: "l'olio di serie della forcella (Suzuki SS8 o Suzuki 99000-99001 SA8 di commercializzazione Ecstar ) dovrebbe avere un cst molto prossimo ai 35 ( a 40 gradi centigradi).
Come l'olio della prima serie, come l'olio che dava ros nel kit 2.5 per la prima serie.

Come l'olio che ho sempre usato ( più o meno, a seconda della disponibilità ma sempre di poco scostato ) nella mia forcella coi pacchi di Ros.

10w, 15w 20w non siginifica nulla in termini di viscosià.
Devi guardare nelle schede tecniche dei vari oli da forcella il valore di viscosità ( a volte espresso nel Sistema Internazionale come millimetro quadrato / secondo , ma il valore numerico rimane lo stesso :wink: ) e scegliere quello più alto di 35 cst, senza finire in valori esagerati.

Il Castrol Fork Oil 15w ha un cst di 46, il 20w ha un cst di 68.
Motul Fork Oil Expert Medium/Heavy 15w ha un cst di 58.

Castrol e Motul sono entrambi 15w, ma c'è differenza di viscosità.

ELF fork Oil 15w è un incubo, provato senza pacchi. viscosità di 72.6 cst. E' uno "spaccapolsi", la forcella diventa dura come un palo di legno!

A Monte che va in pista consiglierei senza pacchi ( mi sembra di ricordare ) consiglierei il Castrol 20w. Ma solo perché ha un assetto assurdo al posteriore!

A te direi il Castrol 15w, perché ho paura che col il Motul 15 la forcella diventi troppo dura.

( nota a piè pagina: è un Mondo difficile! )
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