Forcella anteriore sv 650 2001

Rispondi
Bicio1959
Cancello
Cancello
Messaggi: 24
Iscritto il: mer feb 09, 2022 11:18 pm
Moto: Suzuki sv650 2001

Forcella anteriore sv 650 2001

Messaggio da Bicio1959 » dom feb 27, 2022 4:36 pm

La forcelle e ancore messa bene dice il mio meccanico anche se la bimba è del 2001 , ma ha solo 39000 lm … cosa mi dite , cosa suggerite …cambio molle ?? Cartuccia?? A che spesa si va incontro ?? Per un uso turistico easy ritenete sua una spesa da fare ?? Io le trovo gia buone .. ma non ho una lunga esperienza… grazie sv-amici!!
P.s: cercavo amici in provincia vicenZa per condividere esperienze emozioni… suggerimenti.. io abito a bassano del grappa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Forcella anteriore sv 650 2001

Messaggio da Teobecks » dom feb 27, 2022 7:02 pm

Riguardo le migliorie, lascio la parola a chi ha più esperienza di me con quelle forche, però mi sento vivamente di consigliare una revisione se, come immagino, l'olio che è dentro è quello del 2001!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Forcella anteriore sv 650 2001

Messaggio da skywalker67 » dom feb 27, 2022 7:05 pm

Mah, sicuramente Dip ed altri sapranno essere più esaustivi, ma partendo dall'assunto che la forcella standard di serie della SV è sempre stata uno dei punti deboli della moto, e considerando che comunque la moto, l'età e i Km non consigliano di innestarci cartucce (per le quali andresti comunque a spendere circa 500 euro), direi che se la senti inadeguata (leggi scarsa) potresti prendere in considerazione l'opzione minima per migliorarla (molle adeguate e olio ), fino alla soluzione più completa che prevede molle, pompanti ed olio (diciamo sui 250 euro).
Se invece ti sembra ancora più che adeguata per l'uso che fai della moto, allora tienila così com'è.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Bicio1959
Cancello
Cancello
Messaggi: 24
Iscritto il: mer feb 09, 2022 11:18 pm
Moto: Suzuki sv650 2001

Re: Forcella anteriore sv 650 2001

Messaggio da Bicio1959 » dom feb 27, 2022 8:28 pm

Thanks


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Forcella anteriore sv 650 2001

Messaggio da sniper765 » dom feb 27, 2022 10:43 pm

Falla almeno revisionare facendo un bel cambio olio,
Se vuoi avere un miglioramento tangibile devi mettere olio+molle+pompanti/emulatori, la spesa va sui 250euro solo di componenti però...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forcella anteriore sv 650 2001

Messaggio da dip » dom feb 27, 2022 11:45 pm

Attenti a dire Dip tre volte di seguito, altrimenti mi materializzo direttamente!

Il limite difficilmente superabile della SV è il pilota.
E su quello ci si lavora con impegno e dedizione.
Dopo questa emerita cazzata, che scaturisce dalla mia esperienza, parliamo seriamente della forcella.

Il limite insuperabile della forcella della SV è la mancanza di un sistema di frenatura idraulica. Senza stravolgere la forcella un ottimo risultato si ottiene con gli emulatori che realizza Ros.
In pratica si tratta di due pacchi lamellari da inserire nella forcella originale, senza stravolgere nulla. Al limite vanno tagliati i distanziali, se non hai la regolazione del precarico in testa alla forcella, se con la forcella di serie sei troppo scarso di SAG. ( ma di questo ne parliamo con calma più avanti, se ti servono informazioni ).

Gli emulatori frenano l'affondamento e l'estensione della forcella, come fa ( meglio ovviamente ) l'idraulica di una forcella regolabile o di una cartuccia. Uniti ad un olio con viscosità dai 30 ai 40 Cst ( lascia perdere le indicazioni SAE W ) rendono la forcella confortevole, la guida affidabile togliendo quella sgradevole sensazione di affondamento improvviso in frenata e di ritorno a fionda quando si molla il freno e si da il gas.

Per quanto riguarda le molle, "io e tanti come me crediamo" che mettere delle molle più dure e un olio molto viscoso per l'uso su strada si la cosa migliore.
Il virgolettato sembra l'incipit di una religione, tant'è che ci abbiamo creduto ciecamente in tanti.
Il primo step di molle che viene proposto come modifica della forcella va bene ( forse ) in pista, se non si hanno intenzioni di primeggiare in classifica. Perché in quel caso si deve ricorrere alle cartucce molto più velocemente regolabili.

Le molle di serie sono adatte ad un uso turistico, adesso come adesso sulla mia 2002 c'è una molla originale e una molla da kit, e la trovo perfettamente equilibrata per un uso sia turistico che spinto su strada. Con entrambe le molle da kit la forcella era troppo dura per un uso turistico e ben più adatta ad un uso da staccata violenta ( cosa che ho imparato non è lo stile di guida più adatto per le SV su strada ).

Ovviamente ci sono su anche gli emulatori di Ros! ( un bel cambio da quando avevo le sole molle e olio mooooolto viscoso...)
E come olio il Motul Fork Oil Factory Line Medium ( 10W) che ha appunto una viscosità di 36Cst.

Siccome la tua moto ha 39000Km, e non ci fidiamo di chi la avuta prima, e anche se ci fidiamo un punto zero sullo stato della moto va fatto, come ti hanno già scritto un cambio d'olio va fatto.
Visti i costi esigui ( poi ognuno fa i conti con le proprie tasche ovviamente ) i consigli sono di:

- mettere gli emulatori di Ros ( cerca Rosmoto su internet e contattalo direttamente da li )
- mettere i tappi con la regolazione del precarico ( sarà più facile regolare il precarico e quindi il SAG o affondamento della forcella)
- metter ovviamente l'olio nuovo. Se non fosse Motul non ci sono problemi, l'importante è stare su quell'intervallo di viscosità 8 che si trova nelle schede tecniche degli olii, dai siti dei produttori).

Se hai un pò di manualità, un garage, una scala a libro e qualche cinghia è un lavoro che riesci a fare da solo, con l'aiuto dei manuali di officina che trovi scaricabili qui sul forum.

Per le molle aspetterei, prima sistema l'idraulica e il settaggio del SAG, usa la moto e vedi come ti trovi.

Monoammortizatore:
se è quello di serie,metti in conto di cambiarlo con un YSS compatibile. Ormai col chilometraggio che ha, è ridotto ad una semplice molla.
Lascia perdere adattare il mono di un'altra moto sportiva, te lo dice col cuore uno che lo ha già fatto...

Per quanto riguarda i "leveraggi" o "biellette" della sospensione posteriore, quelli corti alzano il retro della moto, rendendola più agile nel misto. Non è indispensabile come modifica, dipende dal tuo stile di guida.
Te lo dico solo perchè ti imbatterai in discussioni riguardo alle sospensioni dove se ne parla con termini entusiastici.

Grossomodo con 500€ metti gli emulatori, i tappi, l'olio e il mono. E sistemi tutto il comparto sospensioni!
Se poi col tempo ti venisse appetito, potrai sempre mettere le cartucce regolabili, ma serve pazienza e tempo ed esperienza alla guida per regolarle correttamente, altrimenti sono inutili. Per questo ti consiglio di partire con gli emulatori.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Bicio1959
Cancello
Cancello
Messaggi: 24
Iscritto il: mer feb 09, 2022 11:18 pm
Moto: Suzuki sv650 2001

Re: Forcella anteriore sv 650 2001

Messaggio da Bicio1959 » lun feb 28, 2022 11:20 am

Molto professionale!! Bravo cominciamo con cambio olio allora e cerchiamo di migliore il pilota!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forcella anteriore sv 650 2001

Messaggio da dip » lun feb 28, 2022 7:06 pm

Ottimo approccio.
Fai esperienza e cerca di capire se ti trovi bene con la moto è quali limiti ha.
Poi ci trovi qui.

Soprattutto all'inizio non farti prendere la mano per cercare di stare dietro a chi va più forte.

Stai concentrato e guarda come guidano.
Poi con calma, su strade poco trafficate che conosci, prova a mettere in pratica.

La SV è una ottima moto con la quale ci si tolgono grosse soddisfazioni, ma va capita!
Dopo poco meno vent'anni della stessa Sv sto imparando adesso...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi