Rumore tipo ticchettío

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 9:34 pm

Scherzi a parte, escluso che il rumore provenga dal tendicatena; escluso che sia un rumore di valvole; ammesso che sia un gioco venutosi a creare sulla campana della frizione, che devo fare?
Io la lascerei su fino a che non saranno da cambiare i dischi, così nel frattempo imparo e mi abituo a fare sta caspita di doppietta, sempre che il tempo si convinca a darci una tregua meteo.
Poi, quando i dischi saranno da sostituire, farò un pianto e un lamento cambiandoli contestualmente alla campana, alle molle, al cuscinetto e quant'altro quando smonterò.
Che dite, può andare così? O meglio intervenire prima?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da sniper765 » mer dic 08, 2021 10:24 pm

Io resto sempre del parere che finché va è meglio non rompere le palle a niente...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 11:00 pm

sniper765 ha scritto:
mer dic 08, 2021 10:24 pm
Io resto sempre del parere che finché va è meglio non rompere le palle a niente...
Pare di guidare un Guzzi...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Teobecks » mer dic 08, 2021 11:19 pm

Partiamo dal presupposto che sono della stessa idea di Sniper...

Francamente, dubito che il problema sia il modo di usare il cambio, tra le moto che mi capita di tagliandare c'è un mts1000 con 80.000km adesso, che è guidato da un "crossista" (nel senso che è cresciuto nel off-road e tuttora va in pista da cross ogni settimana praticamente). Per sua stessa candida ammissione, non è per nulla gentile con il cambio (e lo posso confermare guardandolo andare nei giri insieme), alle volte non usa nemmeno la frizione in salita di marcia... insomma...una bestia :asd:
La moto (frizione a secco) in questione non ha nessun problema, tende a consumare un po'di più la campana rispetto al solito, ma nulla di eccezionale. Quindi mi viene da dire che il problema non è il modo di guidare.

Se proprio vuoi toglierti il dubbio, quando fai il cambio olio, apri il carter e verifica lo stato ed eventuali giochi della frizione.

Ad onor del vero, un amico su Monster s2r800 ha dovuto sostituire l'ingranaggio con le molle parastrappi, ma lui aveva problemi in partenza e la moto singhiozzava, quindi ben lontano da un "semplice" ticchettio

P.S. ma nel video dove si sente il rumore, la moto è in marcia sul cavalletto?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » gio dic 09, 2021 1:03 am

Avevo capito che avevi il 7100.
Mi sono sbagliato e chiedo scusa.
Dare un colpo di gas quando stai scalando, ovvero mentre hai la frizione tirata, come hai già capito porta il motore a giri più alti, per ridurre la differenza fra cambio e motore quando si rilascia la frizione.

Bisogna prendere l'abitudine, un colpetto di gas basta.
In staccata violenta tolgo le marce che servono per affrontare la curva col motore già ai giusti giri senza strappi.
Diventa come guidare un due tempi, con più coppia in basso! È una FIGATA, prova e riprova, ti divertirai!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » gio dic 09, 2021 1:05 am

Rumore:
Appurato che non è nulla nella distribuzione, vai e gira, non ci pensare e goditi la moto.

La regola d'oro del manutentore è : "se funziona, lascialo stare!"


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio dic 09, 2021 3:21 am

Teobecks ha scritto:
mer dic 08, 2021 11:19 pm
Partiamo dal presupposto che sono della stessa idea di Sniper...

Francamente, dubito che il problema sia il modo di usare il cambio, tra le moto che mi capita di tagliandare c'è un mts1000 con 80.000km adesso, che è guidato da un "crossista" (nel senso che è cresciuto nel off-road e tuttora va in pista da cross ogni settimana praticamente). Per sua stessa candida ammissione, non è per nulla gentile con il cambio (e lo posso confermare guardandolo andare nei giri insieme), alle volte non usa nemmeno la frizione in salita di marcia... insomma...una bestia :asd:
La moto (frizione a secco) in questione non ha nessun problema, tende a consumare un po'di più la campana rispetto al solito, ma nulla di eccezionale. Quindi mi viene da dire che il problema non è il modo di guidare.

Se proprio vuoi toglierti il dubbio, quando fai il cambio olio, apri il carter e verifica lo stato ed eventuali giochi della frizione.

Ad onor del vero, un amico su Monster s2r800 ha dovuto sostituire l'ingranaggio con le molle parastrappi, ma lui aveva problemi in partenza e la moto singhiozzava, quindi ben lontano da un "semplice" ticchettio

P.S. ma nel video dove si sente il rumore, la moto è in marcia sul cavalletto?
No, è in folle sul laterale. Ma il rumore che si sente nel video, non è neppure un decimo di quello che fa in movimento dai 3500rpm in su.
Penso alla campana perché se fosse un rumore di distribuzione lo sentirei anche al minimo o poco sopra, ed anche in folle. Mentre in folle, anche arrivando a 4000giri non si sente. Quindi ho provato a ragionare così: sino a 3500giri le molle della campana, quelle tangenti montate sul retro, tengono la campana '"addosso" all'ingranaggio sul quale deve lavorare; dai 3500 le molle non ce la fanno più e fanno rimbalzare l'ingranaggio della campana sull'ingranaggio dell'albero sul quale si innesta, in un continuo movimento tipo vibrazione; dai 5000giri, dove il ticchettío non si percepisce, le molle non ce la fanno più e la ruota dentata della campana sta solidale all'ingranaggio dell'albero al quale deve trasmettere il movimento.
So di essermi spiegato come un cane, anzi, pure peggio. Spero tu abbia capito.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Monte » gio dic 09, 2021 11:34 am

La doppietta è quella cosa che quando scali fa PEMM-PEMMMM! :roftl:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da pike » sab dic 11, 2021 9:47 am

Scusa la dimostrazione per assurdo, @Aspes125yuma.
Se è veramente per te un problema, compra tutti i ricambi delle parti in movimento del motore (magari lascia perdere albero motore, bielle, pistoni, segmenti e la distribuzione del cilindro anteriore), poi le sostituisci una ad una sino a che non hai trovato quella che genera il "ticchettio".
Hai individuato una serie di possibili fonti, se le possibili spiegazioni che ti vengono proposte non ti convincono più della tua spiegazione... vai con quella, sei un adulto che prende le sue decisioni e sicuramente sarai soddisfatto del risultato che porterà, non c'è niente di male.
Io non so se sia la tua prima moto 4 tempi, se così fosse... forse è la prima volta che hai una distribuzione tanto vicina alle orecchie?
Più ragionevolmente: controlla il gioco valvole. Ti costa qualche piattello e due guarnizioni. E un sacco di tempo.

Per il discorso "è impossibile andare forte con un 4 tempi senza frizione antisaltellamento"... Boh? Nel 2002 in MotoGP avevamo sia le 4 tempi 990 che le 2 tempi 500, e le seconde le han buscate sempre. La RC211V "2002" aveva 200cv, si parla di 240CV nella 2003 (traction control permetteva di tirare più potenza senza rendere intrattabile il motore), mentre la NSR500 2002 ne totalizzava circa 180. Solo che... Con 32 litri di serbatoio, veniva battuta e spesso non di poco da un'altra moto più pesante che aveva un serbatoio da 24. Per me è il 4 tempi che va più forte....
Se poi mi rispondi che in entrata curva le due tempi son più aggressive ed efficaci, ti rispondo "grazie al pupazzo, non hanno freno motore, pesano meno e puoi portare più dentro la curva la staccata". Un po' come se un cane ti dicesse che sei lento perchè hai due gambe in meno...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » sab dic 11, 2021 12:44 pm

Pike, forse ti sei perso qualche passaggio fra i molti e lunghi commenti.

La distribuzione è a posto, Aspes la ha già verificata.
Secondo me adesso capire la causa del ticchettio è diventata una sfida e una curiosità che difficilmente si riesce a tralasciare. In questo capisco perfettamente Yuma. Sono così anch'io...

Andare forte col 4T è impossibile.

Qui è rilevante la storia motociclistica di Yuma...
Le ultime moto guidate erano 2T, e se ricordo bene circa trent'anni fa...
Il passaggio da una moto ad un altra richiede sempre un po' di tempo, per azzerare le vecchie abitudini.
È stato così anche per me.
All'inizio della mia vita in SV ero mooooooolto più lento,sulle stesse strade,di quando le percorrevo con l' aprilia AF1 125.
Adesso non farei più il cambio, anche se amavo l'aprilia.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da pike » sab dic 11, 2021 1:03 pm

dip ha scritto:
sab dic 11, 2021 12:44 pm
Pike, forse ti sei perso qualche passaggio fra i molti e lunghi commenti.
beh...
dip ha scritto:
sab dic 11, 2021 12:44 pm
La distribuzione è a posto, Aspes la ha già verificata.
Sì, me lo ero perso. :noia: :fuori:
dip ha scritto:
sab dic 11, 2021 12:44 pm
Secondo me adesso capire la causa del ticchettio è diventata una sfida e una curiosità che difficilmente si riesce a tralasciare. In questo capisco perfettamente Yuma. Sono così anch'io...
Senza prentendere di fare lista esaustiva...
c'è il componente che ha evidenziato (e che per me dovrebbe cambiare la rumorosità, a 3500rpm in folle tra frizione tirata e frizione non tirata
c'è la catena della distribuzione ed i rinvii
altrimenti... Il cambio?
Immagine
E' verso il cilindro posteriore, non verso quello anteriore...
dip ha scritto:
sab dic 11, 2021 12:44 pm
Andare forte col 4T è impossibile.
ahem... i piloti dicono che non è affatto impossibile...
:lol: :lol: :lol:
dip ha scritto:
sab dic 11, 2021 12:44 pm
Qui è rilevante la storia motociclistica di Yuma, le ultime moto guidate erano 2T, e se ricordo bene circa trent'anni fa. Il passaggio da una moto ad un altra richiede sempre un po' di tempo, per azzerare le vecchie abitudini. È stato così anche per me.
Premettendo che la maggior parte di chi scrive in questo forum è una tripla pippa al sugo (io sestupla), con le eccezioni di chi è solo doppia, singola o non lo è affatto (e penso che ci siano...) Affibbiare le colpe della performance "insufficiente" alla moto invece che alla nostra incapacità di condurla è il più clamoroso autogol che si possa fare :-D
E' normale doversi adattare, e più passano gli anni meno c'è elasticità mentale per imparare cose nuove, anche per lo stratificarsi delle "vecchie abitudini che han sempre funzionato". In tal senso, Alberto Fontana (Naska) parlando in diversi video di come ha fatto a migliorare la sua guida in pista in moto, lo ha ripetuto.
Vuoi meglio BENE tante cose? Ok. Fai la lista di cosa vuoi fare bene, individua cosa sbagli e come devi fare per fare bene per ogni punto.
Poi (lui in pista, le persone su strada) esci, vai piano e ti concentri solo a fare quella cosa lì. A lui bastava una mezza giornata in pista, a noi esseri umani più vecchi magari ci vuole due settimane/un mese di ripetute, specie se non usiamo la moto tutti i giorni.
Sei arrivato ad un livello soddisfacente? Passi al prossimo punto.
Finchè non finisci la lista, torni a fare un giro e andando piano provi di capire se metti in pratica bene tutti i punti della lista.

Giocoforza: così è una immensa rottura di balle, per tanti: perchè è molta disciplina, molto lavoro di testa, molto impegno e molto tempo speso. Cosa che magari fisiologicamente delle persone non vogliono, volendo solo divertirsi "come facevano una volta".
Newsflash: gomme, moto, traffico, fondo stradale, noi non siamo quelli di una volta. E per gomme e moto, spesso si può dire per fortuna, visto che ci son gomme spettacolari e moto affidabilissime. Per gli altri bisogna fare a patti, accettando che siamo "più vecchie ciabatte" di quelli che eravamo 5, 10, 15... 20 anni fa. Quindi c'è da sbattersi di più.
Se non lo si vuol fare... Amen. :-) Si vada piano, non c'è niente di male. Non tutti dobbiamo diventare Lo Scorpione della valle del Marecchia
dip ha scritto:
sab dic 11, 2021 12:44 pm
All'inizio della mia vita in SV ero mooooooolto più lento,sulle stesse strade,di quando le percorrevo con l' aprilia AF1 125.
Adesso non farei più il cambio, anche se amavo l'aprilia.
New toy, new trick. Ma i vecchi giocattoli si amano per i ricordi che lasciano ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab dic 11, 2021 2:37 pm

Pike, tutto vero. Però devi considerare anche le attitudini personali. Un maratoneta non sarà mai un centometrista. E viceversa.
Io ho sempre avuto 2tempi, ho guidato anche qualche 4 tempi, tipo la Honda cbr600, però solo per qualche uscita, in prestito. Quattro cilindri in linea che aveva poco freno motore rispetto all'SV. Davo la colpa della lentezza di quella moto tra le curve, al fatto che fosse più pesante. Io ero abituato a gingillini che tamponavano le grosse e goffe 4tempi.
Poi, che in MotoGP vincessero le 4t, non c'è molto da stupirsi, grazie alla doppia cilindrata, ad una qualche decina di cavalli in più, ad una gestione elettronica più evoluta, e soprattutto grazie alla frizione antisaltellamento che rende l'utilizzo delle MotoGP 4t simile alle 2t: è stata introdotta apposta, e lo sai meglio di me. Come sai meglio di me, che i primi esemplari hanno sofferto di un periodo di difficile messa a punto, specialmente per andare dietro all'incremento delle potenze dei motori.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da pike » sab dic 11, 2021 2:56 pm

Non solo le frizioni, ma anche le gomme, che in frenata specialmente al posteriore hanno... più da fare con i 4T che con i 2T.
Aspes125yuma ha scritto:
sab dic 11, 2021 2:37 pm
Però devi considerare anche le attitudini personali. Un maratoneta non sarà mai un centometrista. E viceversa.
Vero. Ma il maratoneta non può dire che il centometrista va piano...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab dic 11, 2021 7:14 pm

pike ha scritto:
sab dic 11, 2021 2:56 pm
Non solo le frizioni, ma anche le gomme, che in frenata specialmente al posteriore hanno... più da fare con i 4T che con i 2T.
Aspes125yuma ha scritto:
sab dic 11, 2021 2:37 pm
Però devi considerare anche le attitudini personali. Un maratoneta non sarà mai un centometrista. E viceversa.
Vero. Ma il maratoneta non può dire che il centometrista va piano...
Ma il centometrista (il 2 tempi) lo può dire del maratoneta (che è il 4 tempi)...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da sniper765 » sab dic 11, 2021 11:33 pm

Mah,
Sarà che li ho vissuti abbastanza ma guidati molto poco, ma i 125 2t non mi mancano poi così tanto,
Mi mancano molto di più i 600 a 4cil e i 600 (circa) monocilindrici...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » dom dic 12, 2021 3:47 am

dip ha scritto:
sab dic 11, 2021 12:44 pm
Pike, forse ti sei perso qualche passaggio fra i molti e lunghi commenti.

La distribuzione è a posto, Aspes la ha già verificata.
Secondo me adesso capire la causa del ticchettio è diventata una sfida e una curiosità che difficilmente si riesce a tralasciare. In questo capisco perfettamente Yuma. Sono così anch'io...

Andare forte col 4T è impossibile.

Qui è rilevante la storia motociclistica di Yuma...
Le ultime moto guidate erano 2T, e se ricordo bene circa trent'anni fa...
Il passaggio da una moto ad un altra richiede sempre un po' di tempo, per azzerare le vecchie abitudini.
È stato così anche per me.
All'inizio della mia vita in SV ero mooooooolto più lento,sulle stesse strade,di quando le percorrevo con l' aprilia AF1 125.
Adesso non farei più il cambio, anche se amavo l'aprilia.


Carburatori forever! Immagine
Non c'è niente da fare, dip. L'orecchio mi va sempre lì, a quel maledetto rumorino. Non riesco a non farci caso. Ieri, sabato, ho provato a fare dei video in movimento, ho messo il telefono anche attaccato col nastro da pacchi al mio stinco, ma non c'è stato niente da fare: il rumore del vento non fa apprezzare il ticchettío. Detto tra noi, non vedo l'ora di dover cambiare i dischi della frizione...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » dom dic 12, 2021 11:14 am

Aspes125yuma ha scritto: Non c'è niente da fare, dip. L'orecchio mi va sempre lì, a quel maledetto rumorino. Non riesco a non farci caso.
....
Detto tra noi, non vedo l'ora di dover cambiare i dischi della frizione...
Ti capisco benissimo.
Adesso te la butto la come prova.
Guarda sul manuale di officina se c'è la procedura per verificare lo stato del gruppo frizione, non solo l'usura dei dischi.

È una parte del manuale che non ho mai studiato a fondo, comunque immagino che almeno lo stato delle molle sia verificabile.

Ti ho trovato il passatempo per l'inverno!Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » lun dic 13, 2021 7:33 pm

dip ha scritto:
dom dic 12, 2021 11:14 am
Aspes125yuma ha scritto: Non c'è niente da fare, dip. L'orecchio mi va sempre lì, a quel maledetto rumorino. Non riesco a non farci caso.
....
Detto tra noi, non vedo l'ora di dover cambiare i dischi della frizione...
Ti capisco benissimo.
Adesso te la butto la come prova.
Guarda sul manuale di officina se c'è la procedura per verificare lo stato del gruppo frizione, non solo l'usura dei dischi.

È una parte del manuale che non ho mai studiato a fondo, comunque immagino che almeno lo stato delle molle sia verificabile.

Ti ho trovato il passatempo per l'inverno!Immagine


Carburatori forever! Immagine
Oggi sono stato all'officina Suzuki, e gli ho fatto provare la moto, per sentire cosa mi dicevano.
Secondo loro, potrebbe essere la campana, però non li ho visti così convinti. Tanto è vero che mi hanno sconsigliato di sostituirla, perché qualche hanno fa, su un V-Strom che presentava un problema simile, fu sostituita ma il rumore non cambiò.

Inoltre, così rispondo anche a pike, tirando la frizione intorno ai 4000/4500giri, da fermo in folle, il rumore del motore cambia di pochissimo, non si innescano rumori strani, né tantomeno il ticchettío oggetto di indagine.

Per cui ho deciso di andare avanti così, al limite ci metto il Bardahl xtc c60 10w40, e quando sarà il momento di sostituire i dischi della frizione, darò un'occhiata anche alla campana.

Intanto sono due giorni che guido facendo le doppiette, e mi trovo abbastanza bene. Certo, il due tempi è imbattibile, ma l'SV è proprio una gran moto, gustosa, pastosa e con un gran telaio, che ti perdona anche qualche lungo e che è sincero anche sulle sconnessioni in piega, o se ti muovi un po' troppo in sella mentre curvi.

Unico problema delle doppiette, è che le vuole anche la mia compagna; ma a 56 anni che doppiette vuoi fare!!!: con la camera iperbarica, forse.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da skywalker67 » lun dic 13, 2021 8:40 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun dic 13, 2021 7:33 pm
Unico problema delle doppiette, è che le vuole anche la mia compagna; ma a 56 anni che doppiette vuoi fare!!!: con la camera iperbarica, forse.
... pfizer ... non per il vaccino ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da sniper765 » lun dic 13, 2021 10:51 pm

Aspes m'hai fatto morì con l'ultima frase
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi