H4 led e ventolina raffreddamento

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da yoda » mer nov 10, 2021 8:14 pm

sniper765 ha scritto:aggiornament:
Dopo circa 26 mesi di uso la lampada led è da sostituire.
Sì accende, poi si psegne, poi si riaccende, poi forse non si accende più... Insomma, è andata.

E visto che per questo inverno prevedo di usare abbastanza poco la moto con il buio pesto (e le strade che faccio di solito le hanno anche riasfaltate, quindi sono un attimo meno pericolose) torno alle alogene...
la lampada sinistra della mia yaris inizia a sfarfallare dopo 10 soli mesi, e mi rode un pò il culò...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » mer nov 10, 2021 10:21 pm


yoda ha scritto:la lampada sinistra della mia yaris inizia a sfarfallare dopo 10 soli mesi, e mi rode un pò il culò...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Hai le "Y" orizzontali con le strisce a led?


sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » mer nov 10, 2021 10:48 pm

Fermi tutti, mi era uscito un refuso di "26 mesi" ma col cavolo, sono 14 mesi...
E cambia assai...
Ho corretto il messaggio sopra...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da pike » gio nov 11, 2021 10:28 am

Intendi riprovare con lo stesso tipo di prodotto, fatto da altri?
Da come ne parli, sembra che l'alimentatore abbia fatto "sgnek".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » gio nov 11, 2021 12:08 pm

pike ha scritto:Intendi riprovare con lo stesso tipo di prodotto, fatto da altri?
Da come ne parli, sembra che l'alimentatore abbia fatto "sgnek".
No no, come dicevo ritorno alle alogene (ma di qualità, ovviamente) perché questo inverno non prevedo di usare più così spesso la moto con il buio pesto, inoltre le strade che percorro abitualmente col buio sono stare riasfaltate e quindi ci sono molte meno buche e pericoli sul manto stradale.

Detto questo credo che si, il problema sia nella parte di alimentazione della lampada LED perché si accende e si spegne in maniera abbastanza randomica.
Poi magari capita anche che una volta "avviata" resti perfettamente accesa per tutto il tragitto, ma non è il caso di correre rischi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da yoda » gio nov 11, 2021 8:06 pm

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:la lampada sinistra della mia yaris inizia a sfarfallare dopo 10 soli mesi, e mi rode un pò il culò...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Hai le "Y" orizzontali con le strisce a led?
translate please... :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da pike » gio nov 11, 2021 8:52 pm

Immagino si riferisca alle luci diurne (e non le posizioni) sul gruppo ottico dell'auto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » gio nov 11, 2021 8:56 pm


yoda ha scritto: translate please... :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
La mia è una HSD Active del 2018,
Tutte le Yaris con quei fari hanno il problema (che chiamerei difetto, visto la quantità di fari spenti che si vedono in giro) delle luci diurne (chiamate Y data la loro forma) che si fulminano, ed essendo dei tubi LED non sono riparabili né sostituibili.
Finché l'auto è in garanzia ti cambiano il faro per intero senza fiatare, una volta scaduta, sono quasi 600 lemuri ognuno...
Agevolò foto con le DRL accese per rendere l'idea.Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da dip » gio nov 11, 2021 9:09 pm

sniper765 ha scritto:..ed essendo dei tubi LED non sono riparabili né sostituibili.
Finché l'auto è in garanzia ti cambiano il faro per intero senza fiatare, una volta scaduta, sono quasi 600 lemuri ognuno...
Me cojoni?
Non sono sostituibili?
Sono stampati nel gruppo ottico?
600 lemuri? Ma è una strage, poveri animali...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » gio nov 11, 2021 9:31 pm

dip ha scritto:
sniper765 ha scritto:..ed essendo dei tubi LED non sono riparabili né sostituibili.
Finché l'auto è in garanzia ti cambiano il faro per intero senza fiatare, una volta scaduta, sono quasi 600 lemuri ognuno...
Me cojoni?
Non sono sostituibili?
Sono stampati nel gruppo ottico?
600 lemuri? Ma è una strage, poveri animali...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Eh già...
'tacci loro... Bella cappellata da parte di Toyota...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da yoda » gio nov 11, 2021 10:03 pm

la mia yaris è 2011, ha normali lampadine... e le ho messo i led, come quelli che hai messo sull'sv... e dopo 10 mesi i led interni dell'anabbagliante sinistro non si accendono più... :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » ven nov 12, 2021 7:55 am

yoda ha scritto:la mia yaris è 2011, ha normali lampadine... e le ho messo i led, come quelli che hai messo sull'sv... e dopo 10 mesi i led interni dell'anabbagliante sinistro non si accendono più... :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Capito...
Bella rottura anche per te comunque...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da ^Juza^ » ven nov 12, 2021 9:29 am

dip ha scritto:
gio nov 11, 2021 9:09 pm
sniper765 ha scritto:..ed essendo dei tubi LED non sono riparabili né sostituibili.
Finché l'auto è in garanzia ti cambiano il faro per intero senza fiatare, una volta scaduta, sono quasi 600 lemuri ognuno...
Me cojoni?
Non sono sostituibili?
Sono stampati nel gruppo ottico?
600 lemuri? Ma è una strage, poveri animali...Immagine


Carburatori forever! Immagine
ormai quasi tutti questi presunti led ..che poi sono solo una sorta di canale di rifrazione della luce... sono ben stampati e insostituibili ...mio padre quotidianamente si trova con questo problema in carrozzeria... faro buono .. ma non riparabile... e cifre insensate per una tecnologia vecchia....anche se spacciata come nuova

o hai la pazienza del mondo e ti metti a dissaldare tutta la plastica.. ( come ho visto fare su alcuni social) o sei costretto a cambiare tutto...

motivo per il quale una macchina da 17000 euro .. se la ripari ti costa come una da 35000
Immagine

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da flows1719 » gio nov 18, 2021 12:48 pm

sniper765 ha scritto:
gio nov 11, 2021 12:08 pm
No no, come dicevo ritorno alle alogene (ma di qualità, ovviamente) perché questo inverno non prevedo di usare più così spesso la moto con il buio pesto, inoltre le strade che percorro abitualmente col buio sono stare riasfaltate e quindi ci sono molte meno buche e pericoli sul manto stradale.

Detto questo credo che si, il problema sia nella parte di alimentazione della lampada LED perché si accende e si spegne in maniera abbastanza randomica.
Poi magari capita anche che una volta "avviata" resti perfettamente accesa per tutto il tragitto, ma non è il caso di correre rischi...
Ciao personalmente ti consiglio di lasciare perdere soluzioni come i LED, la maggior parte dei prodotti che trovi in rete, come hai già ben visto, sono cineserie di bassa qualità che durano poco. Forse con gli Xenon, benché siano comunque cineserie, la situazione migliora perché sono in commercio da molti più anni.

Fai bene a tornare alle alogene, personalmente ti consiglio le Philips X-treme Vision che sono tra quelle meno bianche tra le aftermarket (comunque molto più bianche rispetto alle alogene tradizionali), quindi c'è meno luce dispersa a causa del vetrino colorato e fanno un botto di luce in più. Sembra di avere una lampadina potente il doppio!
Anche le Osram Night Breaker non sono male, ma sono un po' più bianche e fanno leggermente meno luce.

Se proprio vuoi riprovare con i LED, considera che la Osram li produce plug&play, costano una 70ina di euro e sono garantite per 5 anni.

Ciao :D

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da dip » gio nov 18, 2021 9:02 pm

C'è la soluzione da tecnico fritto.

Tipicamente quello che si guasta è lo stadio di regolazione della corrente che DEVE circolare nel/nei led.

Sempre tipicamente nei prodotti economici questo stadio è sotto dimensionale come tenuta in potenza.
Ovvero si cuoce in fretta.

In una lampada plug'n'play lo spazio è talmente ridotto e ( nel caso della lampada in oggetto) è pure piazzato all'interno del fanale dove l'ambiente non è certamente ventilato.

Soluzione : scorporare lo stadio di alimentazione e fare un reverse engineering per realizzare un circuito più robusto, da posizionare all'esterno del faro.

Quindi operò per delle Philips alogene.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » gio nov 18, 2021 10:04 pm

Alla fine qualche giorno fa ho optato per una lampada Philips H4 di quelle "adatte anche alle moto", che in teoria sono più resistenti alle vibrazioni e agli scossoni delle 2 ruote. Un +30% dichiarato come luminosità. Il colore è tipico delle alogene, ben lungi dal bianco quindi. 6euro di spesa dal ricambista sotto casa.

Stasera ho usato la moto per svariati km di sera e in un paio di strade senza illuminazione e per quanto ci fosse la luna quasi piena a schiarire un po', è stato comunque un discreto banco prova. direi che tutto sommato il ricambista non mi ha consigliato male. Luce gialla si, ma il fascio è buono (controllato anche la regolazione dell'altezza del faro) e la quantità di luce permette comunque di guidare in sicurezza. Tra l'altro, in garage poggiando la mano sul vetro del faro, ho notato che non è una lampada che scalda molto.
Per ora ci lascio tranquillamente questa.


Le Xtreme vision le ho avute sull'auto ed effettivamente sono un gran bel prodotto. Sono durate meno di quanto mi aspettassi, ma rendevano davvero bene.

Le osram night breaker le ho avute sulla moto. Ottima durata, quantità di luce molto buona in senso assoluto ma inferiore alle aspettative.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zdarova
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1886
Iscritto il: gio ago 13, 2009 9:22 pm
Moto: sv 650 N '05
Nome: Alex
Località: Milano

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da zdarova » dom apr 10, 2022 11:15 pm

Aggiornamento, anche la mia H4 Led si è "spenta" dopo 14 mesi.
Sono indeciso se prendere la stessa provare con un'altro prodotto LED ma un marchio diverso...
Questo perché la differenza di luminosità si nota eccome!
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » lun apr 11, 2022 12:04 am

Sì la differenza di luminosità è davvero tanta rispetto alle alogene, anche se si prendono in considerazione le alogene più luminose. Personalmente sono tornato alla normale H4 alogena più perché la moto di sera/notte la sto usando molto molto poco, inoltre adesso che c'è stato il cambio dell'ora la situazione è ancora migliorata.
Se così non fosse stato magari avrei avuto un attimo di pazienza per spuntare una qualche sorta di offerta o promozione, Ma avrei comunque rimesso la H4 led.
La led l'ho apprezzata tantissimo lo scorso anno quando ci siamo fatti tanta strada di notte per arrivare al csvr e viaggiavo con un comfort luminoso che non avrei davvero creduto possibile. Anche Juza che quella sera è stato mio compagno di viaggio ne era rimasto piacevolmente impressionato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da pike » lun apr 11, 2022 8:09 am

zdarova ha scritto:
dom apr 10, 2022 11:15 pm
Aggiornamento, anche la mia H4 Led si è "spenta" dopo 14 mesi.
Ma guarda chi si rilegge.

Buongiorno :-)
Ultinon lo hai considerato?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zdarova
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1886
Iscritto il: gio ago 13, 2009 9:22 pm
Moto: sv 650 N '05
Nome: Alex
Località: Milano

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da zdarova » gio apr 28, 2022 10:03 am

Update:
La lampadina led h4 non era brucciata, il problema era il pulsante avvio a 4 contatti che si è allentato
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;

Rispondi