minimo a 1700 giri circa [video] [risolto]

Rispondi
Mastro Ogre
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 31, 2017 10:27 pm
Moto: sv 650 s 99
Nome: andrea scapellato
Località: catania

minimo a 1700 giri circa [video] [risolto]

Messaggio da Mastro Ogre » mer feb 06, 2019 11:06 am

buonasera a tutti. ho da due anni una sv 650 s del 99 che fin dal primo momento ha presentato un minimo piuttosto alto, essendo usata ho pensato ai carburatori da allinieare pulire e revisionare e qualche mese fa ho fatto sostituire dal meccanico guarnizioni carburatore, le grosse membrane e fatto le varie regolazioni degli spilli come da manuale dell'officina suzuki per mio modello ( officina autorizzata yamaha di Catania quindi di certo non sono incompetenti) sta di fatto che il " problema" se così si può definire non è variato di nulla. le candele sono nuove, le bobine sono ok, statore e regolatore ok, lo stato generale della moto è buono, non capisco perchè il minimo resto però così alto. il meccanico dice che il contagiri è starato e che la moto gira già al minimo di fabbrica. il video l'ho realizzato per avere da voi un parere rigardo al rumore del motore rapportato ai giri che segna il contagiri. così "ad orecchio" sentite qualcosa che non va? c'è un tichettio che credo sia il tendicatena posteriore, non penso abbia un collegamento, esprimetevi anche a riguardo eventualmente se avete conoscenze da condividere. grazie a tutti.
https://photos.app.goo.gl/sMeUYfJHgzs7pyfE6" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Mastro Ogre il gio feb 07, 2019 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: minimo a 1700 giri circa [video]

Messaggio da Sgualfone » mer feb 06, 2019 12:50 pm

A parer mio sei al minimo forse pure un pelino sotto?...
Quello che mi fa strano è che normalmente quando è così basso di giri la lancetta del contagiri saltella mentre la tua è proprio fissa a 1700 giri... ho un sospetto ma prima di esprimermi vado a dare una sbirciatina al manuale...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: minimo a 1700 giri circa [video]

Messaggio da Sgualfone » mer feb 06, 2019 1:06 pm

Allora... il contagiri, che è elettronico, al suo interno ha 2 resistenze chiamate R1 ed R4 più un diodo unidirezionale... quindo posso supporre un paio di cose:
O una resistenza è sbagliata o si è messa a fare i capricci, oppure ci sta una specie di corto da qualche parte che porta più corrente del dovuto oppire ancora il segnale per qualche motivo al posti di esssere preso dalla bobina giusta è stato preso da qualche altra parte, ultima lo strumento è andato a farsi benedire.
X

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: minimo a 1700 giri circa [video]

Messaggio da Raistlin78 » mer feb 06, 2019 1:44 pm

A orecchio quelli non sono 1700 giri.

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Mastro Ogre
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 31, 2017 10:27 pm
Moto: sv 650 s 99
Nome: andrea scapellato
Località: catania

Re: minimo a 1700 giri circa [video]

Messaggio da Mastro Ogre » mer feb 06, 2019 7:30 pm

Sgualfone ha scritto:Allora... il contagiri, che è elettronico, al suo interno ha 2 resistenze chiamate R1 ed R4 più un diodo unidirezionale... quindo posso supporre un paio di cose:
O una resistenza è sbagliata o si è messa a fare i capricci, oppure ci sta una specie di corto da qualche parte che porta più corrente del dovuto oppire ancora il segnale per qualche motivo al posti di esssere preso dalla bobina giusta è stato preso da qualche altra parte, ultima lo strumento è andato a farsi benedire.
Mi hai fatto ricordare che la scorsa estate durante una gita fuori porta di colpo la strumentazione iniziò ad andare per i fatti suoi senza nessuna logica apparente. Dopo che sostituí statore e regolatore di nota delicazzitudine il problema rimase e preso dalla rabbia diedi un colpo alla strumentazione che riprese a funzionare...
Smontai la strumentazione e ripassai tutte le saldature e tutto tornò a funzionare a suo dovere compreso questo minimo che per me era normale solo giusto un po' alto.
Controllerò queste resistenze. I collegamenti alla bobina sono corretti e nessuna dispersione in tutto l'impiano elettrico. Vi tengo informati

Mastro Ogre
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 31, 2017 10:27 pm
Moto: sv 650 s 99
Nome: andrea scapellato
Località: catania

Re: minimo a 1700 giri circa [video]

Messaggio da Mastro Ogre » gio feb 07, 2019 3:58 pm

smontato e trovato tutte le resistenze ok compreso il diodo, e la lancetta del contagiri mi è sembrato essere stata tolta e rimessa. ho misurato la corsa della lancetta senza il piedino del fondo scala minimo e rimessa al suo 0 assoluto. adesso legge il minimo giusto. menomale era una stupidaggine. sarà stato aperto dal vecchio proprietario.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: minimo a 1700 giri circa [video] [risolto]

Messaggio da sniper765 » gio feb 07, 2019 7:17 pm

Mastro Ogre ha scritto:smontato e trovato tutte le resistenze ok compreso il diodo, e la lancetta del contagiri mi è sembrato essere stata tolta e rimessa. ho misurato la corsa della lancetta senza il piedino del fondo scala minimo e rimessa al suo 0 assoluto. adesso legge il minimo giusto. menomale era una stupidaggine. sarà stato aperto dal vecchio proprietario.
Buono il fatto che alla fine hai risolto.
A quanto è il minimo ora che lo segna giusto? Perché mi sa che è anche un filino basso, dovrebbe essere intorno ai 1200-1300giri, 100 o 200 giri in più se vuoi quasi azzerare l'on-off quando riapri il gas.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mastro Ogre
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 31, 2017 10:27 pm
Moto: sv 650 s 99
Nome: andrea scapellato
Località: catania

Re: minimo a 1700 giri circa [video] [risolto]

Messaggio da Mastro Ogre » lun feb 11, 2019 1:04 pm

https://photos.app.goo.gl/AAQ6LsWfD38spwmj8" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è lo stato attuale. L'effetto on off mi piace molto e preferisco tenerlo piuttosto che annullarlo, la ritengo una caratteristica del bicilindrico invidiabile piuttosto che un difetto.
Credo che adesso ci siamo

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: minimo a 1700 giri circa [video] [risolto]

Messaggio da sniper765 » lun feb 11, 2019 1:44 pm

Ora "suona" davvero bene :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi