Spine nel sottosella SV 650 2017
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Aggiornamento: il relè tipo 12V a 40A accetta come tensione operativa minima 8V. Considerando che la tensione della batteria è 12V a motore spento e 14V a motore avviato, se la tensione con il motore avviato in quella spina arriva a 8V ci esce fuori un circuito niente male che attiva gli strumenti solo quando metto in moto.
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Sarei curioso di vedere uno schema elettrico completo ma non riesco a trovatlo in rete
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
forse forse lo trovi in un manuale di officina, ma ancora non ne disponiamo...Sgualfone ha scritto:Sarei curioso di vedere uno schema elettrico completo ma non riesco a trovatlo in rete
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Sono 5V fissi a quadro acceso, sia con motore avviato che no. Sono 4.62V, praticamente è la predisposizione di una porta USB per la ricarica. A questo punto non saprei come fare per sollecitare il relè visto che accetta almeno 8V e in rete non trovo qualcosa che ne accetta di meno distribuendo cmq 12V.
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Ragazzi ho trovato la soluzione. Ho scavato un po' tra i grovigli ed è uscita una spina a 6 connettori di cui 2 sono vuoti, e che distribuiscono varie tensioni l'una (12V, 8V, 5V e massa) sotto chiave
Ho estratto la spina che emette i 12V e l'ho duplicata come in foto, così posso attaccarla direttamente dietro al relè
sto ancora completando il lavoro, ma appena finito farò una galleria o un video, vedremo. Sono lento perché è la prima volta che mi cimento in un'impresa del genere.
Ho estratto la spina che emette i 12V e l'ho duplicata come in foto, così posso attaccarla direttamente dietro al relè
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Quel connettore ti è veramente venuto in soccorso, ottimo!
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Bisognerebbe capire quel connettore da dove arriva e quale sarebbe la sua funzione giusto per capire se il suo utilizzo può o meno creare impendenze e/o problemi anomali...
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Considerando che non ha una "fine" non credo debbano esserci problemi, considerando che lo switch del relè non ha carico.Sgualfone ha scritto:Bisognerebbe capire quel connettore da dove arriva e quale sarebbe la sua funzione giusto per capire se il suo utilizzo può o meno creare impendenze e/o problemi anomali...
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
5v è la tensione a cui di solito funziona la logica delle centraline (i valori "standard" per microcontrollori e integrati vari sono 5V o 3.3V), potrebbe avere a che fare con quello. Se noti anche sulla SV vecchia il sensore di posizione del cambio va da 0 a 5V. Non è un caso.Sgualfone ha scritto:5v ? ? ? E dove caspita li pesca l'impianto i 5v?
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Non è un caso ma non significa molto... alla centralina arrivano 12volt nudi e crudi dentro la centralina prima del controllore ci sono delle resistenze che modificano la tensione, i casi in cui il voltaggio è inferiore è negli input visto che il controllore non può andare oltre una certa tensione (anche se poi elettronicamente si possono costruire dei filtri ad esempio su arduino uso liberamente la 220 anche se il controllore non può andare oltre i 12volt ma è un'altra storia) quibdi gli input come i vari sensori etcc generano tenzioni di solito entro i 5volt come il gps (sensore cambio) l'egr, il tps (sensore farfalla) etcc... quindi seguendo questa logica mi chiedo quel connettore da dove arriva e quale segnale porta visto che francesco parla anche di 8volt per questo mi dico non userei quel segnale perchè non sappiamo da dove arriva, non sappiamo cosa deve fare e non sappiamo se chi lo emette non risenta dell'assorbimento del relè visto che molti sensori hanno come campo d'azione addirittura decimi di volt vedi tps... tutto qui... poi liberi di fare ma una domanda me la farei giusto perchè preferisco sempre muovermi sapendo cosa faccio e non alla carlona.
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Quoto, meglio collegarsi a cablaggi conosciuti.. Considera che semplicemente se ti colleghi al GPS con una impedenza troppo bassa (collegandosi direttamente all'ADC di arduino) la centralina da errore notando il microscopico assorbimento anomalo di corrente.. Imparato a mie spese quando provai a fare il contamarce alla SV..
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
sicuri che non è la presa x la diagnosi ?
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Tu lo sei?... perchè se lo sei almeno sappiamo a cosa serve...vagabondo59 ha scritto:sicuri che non è la presa x la diagnosi ?
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Piccolo aggiornamento. È da domenica che sto utilizzando "l'accrocchio" su quella spina, praticamente 5 giorni e non ho trovato nessun malfunzionamento nel mezzo. Ho voluto essere testardo tanto mal che vada proprio lì c'è la spina della luce di posizione posteriore e il cambio sarebbe costato meno di niente.
500 km fatti e funziona tutto. Spine, ventola, check del quadro, spie, frecce, abs, e tutto il resto. Non ho riscontrato nessuna anomalia strana.
Non ho ancora capito cos'è ma se avrò problemi non mancherà un mio avviso. Nel mentre ho anche predisposto gli attacchi per i futuri faretti fendinebbia e manopole riscaldate, grazie a tutti
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Ho il sentore che la presa per la diagnosi sia quella quadrata con cappuccio, perché che se stacchi non va più il check del quadro e il motore non si avvia.vagabondo59 ha scritto:sicuri che non è la presa x la diagnosi ?
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Solo 2 cavi?...francesco1985 ha scritto:Ho il sentore che la presa per la diagnosi sia quella quadrata con cappuccio, perché che se stacchi non va più il check del quadro e il motore non si avvia.vagabondo59 ha scritto:sicuri che non è la presa x la diagnosi ?
Fai questo esperimento... prendi quella specie di cappuccio e senza scollegarlo mettilo in vertivale e poi mentre lo tieni in verticale gira la chiave accendendo il quadro se come pensio io la moto non fa il check significa che quello è il sensore anti ribaltamento che ha il compito di tagliare la corrente alla pompa di benzina ed inibire l'accensione in caso di caduta della moto.
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Ci ho pensato anche io, già provato e il motore resta avviato. Sotto al cappuccio ci sono solo due spine fisse che chiudono un circuito. Inoltre l'ho trovato nascosto, l'ho spostato, ribaltato e cambiato posizioni mille volte in qualunque angolazione per farmi spazio. Il quadro và e anche la moto.Sgualfone ha scritto:Solo 2 cavi?...francesco1985 ha scritto:Ho il sentore che la presa per la diagnosi sia quella quadrata con cappuccio, perché che se stacchi non va più il check del quadro e il motore non si avvia.vagabondo59 ha scritto:sicuri che non è la presa x la diagnosi ?
Fai questo esperimento... prendi quella specie di cappuccio e senza scollegarlo mettilo in vertivale e poi mentre lo tieni in verticale gira la chiave accendendo il quadro se come pensio io la moto non fa il check significa che quello è il sensore anti ribaltamento che ha il compito di tagliare la corrente alla pompa di benzina ed inibire l'accensione in caso di caduta della moto.
Non sono 2 cavi, ma 4. Il cappuccio chiude il circuito solo a 2, gli altri due restano aperti. Volevo provare a chidere l'altro circuito ma ho avuto paura di far "saltare" qualcosa.
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Si onestamente ti direi che senza lo schema del cablaggio andare in giro a toccare troppo non è la soluzione migliore.
Piuttosto troviamo questo benedetto schema
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Re: Spine nel sottosella SV 650 2017
Cmq potrebbe anche essere il connettore di un antifurto originale che in caso rilevasse un tentato furto apre il contatto e non fa accendere la moto e se i ladri non sono troppo scafati e scollegano la centralina antifurto quel cavo rimane senza contatto chiuso e la moto non si avvia ugualmente
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