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Fumo azzurro

Inviato: mer dic 05, 2018 3:16 pm
da 69libero
Comincia a fumare azzurrino, è olio.
A qualcuno è capitato?
La mia ragazza la fa scaldare e non la tira, che dolce prepuzio umano può essere? guarnizioni valvole?
:sospetto:
uffffffffffffffff

Re: Fumo azzurro

Inviato: ven dic 07, 2018 2:35 pm
da sniper765
Dunque:
- anno della moto?
- km?
- olio motore cosa usi?

Re: Fumo azzurro

Inviato: sab dic 08, 2018 3:50 pm
da 69libero
1999
40000
motul7100 1040

Anticiperemo il tagliando, sembra esserci troppo olio, cosa strana.
Poi terremo monitorato tutto.

Re: Fumo azzurro

Inviato: sab dic 08, 2018 11:00 pm
da Raistlin78
La mia vecchia sv non ha mai consumato un grammo di olio.
Dalla finestrella sul motore ho sempre visto l'olio a livello.
Per un periodo però avevo un posto moto in un garage in cui parcheggiavo la moto vicino a una colonna.
praticamente lo scarico (leovince a passaggio alto) era a 10 cm dal muro.
Accendevo la moto e la facevo scaldare con lo scarico che sparava i gas direttamente sul muro.
Dopo pochi mesi la colonna aveva una bella rosa di olio semibruciato appiccicato sopra.....
Ho venduto la moto con 75.000 km.

Re: Fumo azzurro

Inviato: mar dic 11, 2018 9:47 am
da 69libero
Tagliando fatto, sembra sparito tutto...misteri...

Re: Fumo azzurro

Inviato: mar dic 11, 2018 4:12 pm
da sniper765
forse era effettivamente l'eccesso di olio a darti quel "problema".
se nella carbs è come nella IE, l'olio in eccesso viene riportato nell'airbox, questo potrebbe spiegare il fumo azzurro allo scarico.

Re: Fumo azzurro

Inviato: lun gen 07, 2019 6:17 pm
da dip
Anche nella carbu il basamento è collegato all'airbox con due tubi per il "recupero" dei apori dell'olio.
Basta seguire i tubi, entrano in una scatoletta sotto all'airbox. Dentro questa scatoletta, grande poco più di due pacchetti di sigarette, c'è una spugna metallica.
Sembra quelle in acciaio usate per pulire le pentole incrostate.
Esattamente a casa serva non lo so, ma nella mia questa era impregnata di emulsione d'olio.
Ho fatto prima a sostituirla con, appunto, una paglietta d'acciaio, e già che c'ero, ho pulito i due tubi, dentro c'era una bella maionese d'olio motore.
La colpa è mia, tanti brevi tragitti, anche in inverno. L'olio motore non si scalda a dovere per espellere l'umidità dell'aria respirata dall'airbox quando il motore si raffredda.