Problemi avviamento

Rispondi
Silversex
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 606
Iscritto il: ven set 17, 2004 7:11 pm
Moto: SV650N-01
Località: Settimo Torinese - Torino

Problemi avviamento

Messaggio da Silversex » gio nov 22, 2018 9:20 am

Ciao a tutti amici, scusate ma è parecchio che non scrivo,ho un problema da sottoporvi della mia sv650 n del 2001,
premetto che la uso davvero poco, e per questo l'avrei messa in vendita, la settimana scorsa, sarebbe dovuto appunto venire una persona per vederla, e quindi, preventivamente, ho provato a farla partire per farla girare qualche minuto.
Ho insistito un paio di avviamento perchè ferma da agosto poi è partita, ma sorpresa, sentivo uno strano rumore,spengo la moto e vedo che non si spegne, allora levo il cavo del polo della batteria e sento che è caldissimo. Attendo qualche minuto e collego il cavo e appena tocco il polo della batteria vedo che scintilla e cmq scalda nuovamente e...sorpresa gira il motorino di avviamento anche senza chiave inserita. Potete aiutarmi per sapere cosa puo' essere successo? Ho una vaga paura che il motorino di abìvviamento sia in corto ma attendo una vostra opinione per sapere con certezza cosa puo' avere.
SIlversex
ImmagineImmagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi avviamento

Messaggio da Sgualfone » gio nov 22, 2018 5:58 pm

... ad occhio così... supponendo che ad agosto tu gli abbia staccato la batteria, quando l'hai ricollegato la prima volta il motorino si è avviato da solo?... se la risposta è no prima di fasciarti la testa controlla:

1) il pulsante d'accensione magari rimane incollato devi aprire il blocchetto pulire tutto con wd40 anche sui contatti, asciugare per benino volendo anche con aria compressa.

2) sotto la sella ci sono un paio di relè se quello resoponsabile dell'avviamento rimane incollato va sostituito (non ricordo con precisione se è sotto la sella o nel fianchetto destro)

Se così non basta è il motorino che è andato in corto cosa che si può controllare cmq con un tester se ne hai la capacità o se conosci chi lo sa fare.
X

Silversex
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 606
Iscritto il: ven set 17, 2004 7:11 pm
Moto: SV650N-01
Località: Settimo Torinese - Torino

Re: Problemi avviamento

Messaggio da Silversex » ven nov 23, 2018 7:49 am

Si, la batteria la stacco sempre quando non la uso, anche perchè quelle poche volte che non l'ho fatto poi l'ho buttata via, posso provare a vedere il tasto di accensione, ma il motorino di avviamento gira da solo appena attacco la batteria e anche con il quadro spento!
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problemi avviamento

Messaggio da sniper765 » ven nov 23, 2018 8:38 am

Controlla anche il relè di avviamento, potrebbe essere lui il colpevole di questo "scherzo".

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi avviamento

Messaggio da Sgualfone » ven nov 23, 2018 8:51 am

Guarda... se penso allo schema elettrico mi viene quasi da dire che sniper abbia centrato il problema perchè il motorino in se fa massa sul telaio e gira solo quando riceve corrente quindi se manca il consenso del pulsante e del quadro e lui diceve ancora corrende significa che è in corto il relè di avviamento che se non erro è nel fianchetto destro... dopo guado il manuale e ti dico con precisione ma solo lui può fare questo scherzo inquanto prende corrente direttamente dalla batteria.
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi avviamento

Messaggio da Sgualfone » ven nov 23, 2018 9:00 am

Immagine
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problemi avviamento

Messaggio da sniper765 » ven nov 23, 2018 9:24 am

bravo Sgualfone, puntuale e preciso.

comunque controllerei prima il pulsante di avviamento: smontare il blocchetto elettrico, lubrificare i contatti (e perchè no, già che ci sei, anche il comando del gas) e richiudere dopo aver controllato che il pulsante non resti "attaccato" è un lavoro che si fa in meno di 10 minuti.

poi andrei a guardarmi il relè: basta avere un tester e un minimo di conoscenza elettrica e lo si controlla davvero in maniera semplice ma efficace. sostituirlo non costa molto e non dovrebbe essere necessario ricomprarlo originale in un concessionario suzuki, è molto probabile che si riesca a trovarlo anche nei ricambisti generici/auto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi avviamento

Messaggio da Sgualfone » gio nov 29, 2018 4:28 pm

Hai poi risolto?... siamo curiosi e potrebbe servire anche ad altri utenti la tua esperienza
X

Silversex
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 606
Iscritto il: ven set 17, 2004 7:11 pm
Moto: SV650N-01
Località: Settimo Torinese - Torino

Re: Problemi avviamento

Messaggio da Silversex » gio dic 27, 2018 9:48 am

No non ho risolto, per il momento la moto è ferma per l'inverno, verso la metà di febbraio la porterò in garage e vedrò che posso fare, se avete delle idee scrivete ancora.
ImmagineImmagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi avviamento

Messaggio da Sgualfone » gio dic 27, 2018 9:53 am

Abiti pure vicino a me... se ti dovesse servire magari ci si vede per ragionarci insieme
X

Rispondi