Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » mer nov 21, 2018 12:57 am

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta dove fare le mie domande in merito all'acquisto di una sv650 del 99!

Veniamo ai fatti, per causa di forza maggiore mi serve un mezzo pratico e comodo per almeno i prossimi 6 mesi e che non mi consumi troppo, mi capita sottomano tramite conoscenti una sv 650 del 99 (carburatori ovviamente), singolo proprietario, usata solo in estate, sono andato a vederla di volata e sembra tenuta veramente immacolata, apparte un gibollino sul serbatoio e un pò di polvere data dal fatto che è ferma da 2 anni sembra nuova... il tutto a 300 euro (trecento) ... cosa mi ferma?... i km! 90.000!! secondo me sono tantini.

Non ho ancora potuto sentirla accesa perchè aveva la batteria a terra, secondo il proprietario gira benissimo, è stata parcheggiata perchè dopo il 3 infarto ha deciso di abbandonare le 2 ruote....secondo lo zio di un mio caro amico, ex capocollaudatore per 15 anni in MV e Cagiva "i motori giapponesi sono robusti, ne fanno anche 200.000 con la manutenzione ordinaria" ...ma a me sembrano cmq tantini.
Visto il prezzaccio ci sarebbe anche al possibilità di prenderla e poi cambiare il blocco visto lo stato ottimo del mezzo...solo devo capire se ne valga veramente la pena...sicuramente finche non la sento accesa non la prendo.

Voi esperti che ne pensate anche in relazione al prezzo?

ps all'anteriore ha dischi a margherita e pastiglie nuove di pacca...mi diceva quasi 300 euro di kit..possibile?..le gome se non si sono ovalizzate sono al 80%

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » mer nov 21, 2018 8:13 am

Allora... 200.000 credo ci possa arrivare senza problemi... ma veniamo ai tuoi 6 mesi di necessità... io ne ho una sotto mano che ne ha più di 70.000km e cammina senza farsi pregare quindi se gira bene per me non farti troppe pippe sul motore piuttosto però metti in conto un paio di lavoretti da fare... 2 anni ferma e con quei km per me dovresti:

Cambio olio e filtro olio più filtro aria e una controllata alle candele
Controllo catena corona e pignone
Controllo gioco valvole
Sostituzione olio forcelle
Sostituzione olio freni anche se sono nuovi l'olio dopo 2 anni va cambiato
Controllo ed eventuale sostituzione tubi freni
Pulizia dei carburatori con relativo allineamento e carburazione
Controllare se ci sta ruggine dentro al serbatoio

Le gomme anche se tenute sui cavalletti a forza di stare ferme un minimo si saranno indurite bisogna capire quanto e se non sono diventate troppo dure da risultare pericolose

Il mono posteriore se non è mai stato sostituito a 90.000km è oltre la frutta secondo me

Quindi se cerchi una moto che vuoi usare solo per 6 mesi e poi darla via a parer mio non è questa perchè con tutto quello che ci smeni poi non la rivendi a più di 1000€ ma se al contrario una volta che l'hai sistemata per benino te la vuoi tenere beh allora è una buona spesa perchè ti sei fatto tu i lavori e sai da dove parti piuttosto che prenderne una che ti dicono già in ordine e poi con il tempo spunta questo o quello da rifare.

In fine per me.... non accenderla così com'è... prima svuotate il sebatoio così controlli la ruggine, poi svuotate le vaschette dei carburatori dal deposito che si è formato ed in fine cambiate l'olio ed il filtro olio prima di fare qualsiasi accensione... il manuale suggerisce pure di far girare a mano un paio di volte l'albero motore.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » mer nov 21, 2018 9:08 am

personalmente concordo con ogni singola parola scritta da Sgualfone nel messaggio qui sopra, sottolineando che se la manutenzione è stata curata come si deve, e se tu la curerai altrettanto, non avrai problemi con il motore per molti altri km, quindi la ricerca o la sostituzione dello stesso mettila in fondo alla lista delle tue perplessità.
la lista degli interventi da fare è corretta, quelli ci vogliono tutti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » mer nov 21, 2018 3:53 pm

Sgualfone ha scritto:Allora... 200.000 credo ci possa arrivare senza problemi... ma veniamo ai tuoi 6 mesi di necessità... io ne ho una sotto mano che ne ha più di 70.000km e cammina senza farsi pregare quindi se gira bene per me non farti troppe pippe sul motore piuttosto però metti in conto un paio di lavoretti da fare... 2 anni ferma e con quei km per me dovresti:

Cambio olio e filtro olio più filtro aria e una controllata alle candele
Controllo catena corona e pignone
Controllo gioco valvole
Sostituzione olio forcelle
Sostituzione olio freni anche se sono nuovi l'olio dopo 2 anni va cambiato
Controllo ed eventuale sostituzione tubi freni
Pulizia dei carburatori con relativo allineamento e carburazione
Controllare se ci sta ruggine dentro al serbatoio

Le gomme anche se tenute sui cavalletti a forza di stare ferme un minimo si saranno indurite bisogna capire quanto e se non sono diventate troppo dure da risultare pericolose

Il mono posteriore se non è mai stato sostituito a 90.000km è oltre la frutta secondo me

Quindi se cerchi una moto che vuoi usare solo per 6 mesi e poi darla via a parer mio non è questa perchè con tutto quello che ci smeni poi non la rivendi a più di 1000€ ma se al contrario una volta che l'hai sistemata per benino te la vuoi tenere beh allora è una buona spesa perchè ti sei fatto tu i lavori e sai da dove parti piuttosto che prenderne una che ti dicono già in ordine e poi con il tempo spunta questo o quello da rifare.

In fine per me.... non accenderla così com'è... prima svuotate il sebatoio così controlli la ruggine, poi svuotate le vaschette dei carburatori dal deposito che si è formato ed in fine cambiate l'olio ed il filtro olio prima di fare qualsiasi accensione... il manuale suggerisce pure di far girare a mano un paio di volte l'albero motore.
Grazie Ragazzi :D
A sentire il proprietario la moto è ferma da 2 anni ma è stata accesa almeno 1 volta ogni 6 mesi ed è stata parcheggiata appena dopo aver cambiato i dischi davanti e fatto il tagliando, ma all'olio ci avevo già pensato, ho guardato i kit da 80 euro con 4kg di bardahl xtc60 10w50 filtro, candele e filtro aria dovrebbero andare bene no? è un olio che uso anche sulla macchina e ne sono soddisfatto.

Catena corone e pignone lo stesso proprietario mi ha detto che sono da cambiare, le ho guardate bene ed effettivamente la catene si è stesa, ma corona e pignone sono in ottime condizioni, so che non si dovrebbe fare per questioni di cattiva usura, ma penso di cambiare la sola catena e se tra 6 mesi decidessi di tenerla cambierei tutto.

Le gomme avevo il dubbio anche io... appena riesco a farci un giro valuto il feeling.

Il tubo del freno posteriore è da sostituire a mani basse, è abbastanza segnato probabilmente da detriti sollevati dal gommone.

Non avevo considerato invece il serbatoio e la pulizia carburatori, non pensavo i 4T avessero problemi di sedimentazione nella vaschetta e sui getti, e non essendo stato lasciato a secco non penso sia ossidato neppure il serbatoio, ma per scrupolo controllero entrambi.

Invece il controllo del gioco delle valvole quanto può costare come intervento?

Ora, io sono un automobilista, nel senso: mi piacciono sia auto che moto ma il limitatore mi appaga solo su 4 ruote, quindi non cerco un mezzo per fare l'asino la domenica, ma una moto che mi porti in giro tranquillo (evitando le code :roftl: ).

L'idea attuale è quella di prenderla per poco per questioni puramente monetarie, devo demolire urgentemente la macchina e allo stesso prezzo (300>500euro+250/300 di trapasso) le auto che ho visionato sono catorci che non passerebbero mai la revisione anche per vie traverse, ma non è detto che tra sei mesi avendo la possbilità poi decida di tenermela, solo che non posso esserne sicuro.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » mer nov 21, 2018 4:22 pm

il bardahl xtc c60 è un ottimo olio usato con soddisfazione da tantissimi utenti del forum, me compreso.

catena corona e pignone si cambiano assieme, non fare una spesa inutile cambiando la sola catena (che tra l'altro è la parte più costosa delle tre).

il gioco valvole non è un intervento del tutto economico: vanno aperte le teste, controllate le valvole, eventualmente spesorate e richiuse le teste mettendo guarnizioni nuove. per arrivarci bisogna smontare serbatoio, airbox ecc. è un intervento che sulla mia ho fatto fare intorno ai 70.000km e il gioco era ancora perfettamente in tolleranza, la spesa però non te la saprei quantificare, l'ho fatto fare insieme a una miriade di altri lavori (non che ce ne fosse estremo bisogno o perchè avessi problemi, ma perchè la mia sv deve essere sempre perfettamente a punto, sempre!).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » gio nov 22, 2018 12:50 pm

So che gli organi di trasmissione sarebbero da cambiare tutti assieme,ed in genere ho sempre fatto così... però ho trovato catene nuove a 15/20 euro, per farci sei mesi me la farò andare bene, anche perchè non avevo mai visto una catena cosi lunga su pignone e corona cosi messi bene, in genere quando ho visto catene da cambiare, corona e pignone avevano denti fini e storti a "pinna di squalo"...con le honda è un classico di solito.
Sapreste dirmi se la prolunga per il parafango anteriore è veramente utile per riparare la pipetta del cilindro anteriore da acqua e sporco o è una leggenda metropolitana tutta la faccenda?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » gio nov 22, 2018 2:51 pm

... cosa intendi con catena lunga?... hai misurato la catena come da manuale o semplicemente l'hai vista spanciare in basso?...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » gio nov 22, 2018 3:44 pm

Vrs ha scritto:So che gli organi di trasmissione sarebbero da cambiare tutti assieme,ed in genere ho sempre fatto così... però ho trovato catene nuove a 15/20 euro, per farci sei mesi me la farò andare bene, anche perchè non avevo mai visto una catena cosi lunga su pignone e corona cosi messi bene, in genere quando ho visto catene da cambiare, corona e pignone avevano denti fini e storti a "pinna di squalo"...con le honda è un classico di solito.
Sapreste dirmi se la prolunga per il parafango anteriore è veramente utile per riparare la pipetta del cilindro anteriore da acqua e sporco o è una leggenda metropolitana tutta la faccenda?
Ti fideresti a comprare una catena così economica?
Dal mio meccanico qualche settimana fa c'era una er6f da buttare a causa della catena NUOVA che si era comunque spezzata. Ora, potrebbe anche essere stato dovuto a un errore nel regolarne il gioco, ma la catena era una cinesata senza marchio di pessima fattura e il carter era aperto e con un bel buco.


Quanto alla prolunga per il parafango anteriore ti assicuro che funziona. La ho su da anni. L'unica cosa di cui non devi fidarti è l'adesivo che in genere ti danno nella confezione; mettici 4 piccole viti per sicurezza, fidati di chi già ci è passato...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da ^Juza^ » gio nov 22, 2018 4:48 pm

una catena che prende e parte ..è pericolosa per te ... per chi ti sta dietro ..e chi sta in auto nei tuoi paraggi...
una sola catena non costa cifre spropositate...magari un ricambista onesto te la vende senz aproblemi...
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » gio nov 22, 2018 7:37 pm

^Juza^ ha scritto:una catena che prende e parte ..è pericolosa per te ... per chi ti sta dietro ..e chi sta in auto nei tuoi paraggi...
una sola catena non costa cifre spropositate...magari un ricambista onesto te la vende senz aproblemi...
Quotone!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da cross196 » gio nov 22, 2018 10:55 pm

did vx2

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » ven nov 23, 2018 2:25 pm

Sgualfone ha scritto:... cosa intendi con catena lunga?... hai misurato la catena come da manuale o semplicemente l'hai vista spanciare in basso?...
Intendo che la catena è molle pur avendo l'asse al massimo della tensione permessa dal forcellone, ma non l ho misurata, poi è stato lo stesso proprietario ad avvisarmi, cmq vedrò di prendere il kit completo che effettivamente sta a meno di 80 euro (ognibene), voi quanti denti mi consigliereste sia per pignone che corona?...c'è reale differenza tra la catena della 1 serie a carburatori e la 2 ad iniezione?..vedo che i kit non sono dati compatibili... ma il passo non è lo stesso?

Altra domandina per gli esperti, mi dice il proprietario che qualche anno fa ha cambiato il regolatore di tensione sotto al codone, faccio una ricerca e secondo molti tende a surriscaldarsi quando fa caldo e si brucia, vero/falso? possibili soluzioni per raffreddarlo meglio? o possibili altre cause che gli inesperti attribuiscono al surriscaldamento?

Grazie ancora a tutti! :D

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » ven nov 23, 2018 3:05 pm

Il regolatore sotto la coda non prende aria e si surriscalda per via della sua tecnologia di progettazione quindi si sono trovate bene o male 2 soluzioni una consiste nel mettere una tipologia diversa di regolatore e l'altra che è quella che ha poi adottato suzuki è quella di spostare il regolatore in zona più areata.

La catena lunga con le regolazioni tutte tirate significa poco, il manuale specifica come va eseguita la misurazione di una catena con il calibro (anche se effettivamente un calibro classico più di 16cm non li misura...) misurando 2 punti precisi per vedere se le maglie si sono distese ed i perni hanno preso gioco, mettendo per ipotesi che il vecchio proprietario senza saperlo avesse montato una corona con 2 denti in meno ma la catena della stessa lunghezza dell'originale ti trovi con la catena troppo lunga...

Immagine
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » ven nov 23, 2018 5:29 pm

Innanzitutto un consiglio: il kit catena che hai visto è, credo, il più economico che ognibene fornisce. Se la catena è quella con la falsamaglia che si aggancia solamente, NON montarla così, ma procurati una maglia di quelle che si possa "ribadire" o "ribattere" che dir si voglia.
Se puoi prendi il kit ognibene con la catena DID, 30€ in più, ma spesi in maniera sacrosanta.

Controlla che i denti di corona e pignone, quindi tutta la rapportatura sia originale, altrimenti poi non ti tornano i conti tra dentatura e lunghezza catena, come già ti ha suggerito qualcuno prima di me.

Quanto al regolatore di tensione, è un problema solo della prima serie perché è alloggiato in un punto troppo poco aerato. La seconda serie e le successive non hanno questo problema.
Va comunque detto che è facilmente risolvibile, per giunta con poca spesa. O lo sposti in una posizione più aerata, oppure (soluzione definitiva se vuoi lasciarlo nascosto nel codino) lo sostituisci con uno a tecnologia mosfet. I mosfet non scaldano e quindi non hanno bisogno di trovarsi in punti aerati.





Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » sab nov 24, 2018 8:58 pm

Sgualfone ha scritto:Il regolatore sotto la coda non prende aria e si surriscalda per via della sua tecnologia di progettazione quindi si sono trovate bene o male 2 soluzioni una consiste nel mettere una tipologia diversa di regolatore e l'altra che è quella che ha poi adottato suzuki è quella di spostare il regolatore in zona più areata.

La catena lunga con le regolazioni tutte tirate significa poco, il manuale specifica come va eseguita la misurazione di una catena con il calibro (anche se effettivamente un calibro classico più di 16cm non li misura...) misurando 2 punti precisi per vedere se le maglie si sono distese ed i perni hanno preso gioco, mettendo per ipotesi che il vecchio proprietario senza saperlo avesse montato una corona con 2 denti in meno ma la catena della stessa lunghezza dell'originale ti trovi con la catena troppo lunga...

Immagine
Grazie!!
Questo è molto utile, verificherò! al massimo misuro 10 e 11 perni e vedo subito; tanto un calibro ventesimale è sufficientemente preciso da non scambiare l'errore di sensibilità con l'allungamento della catena che sarò di ben oltre qualche mm.
sniper765 ha scritto:Innanzitutto un consiglio: il kit catena che hai visto è, credo, il più economico che ognibene fornisce. Se la catena è quella con la falsamaglia che si aggancia solamente, NON montarla così, ma procurati una maglia di quelle che si possa "ribadire" o "ribattere" che dir si voglia.
Se puoi prendi il kit ognibene con la catena DID, 30€ in più, ma spesi in maniera sacrosanta.

Controlla che i denti di corona e pignone, quindi tutta la rapportatura sia originale, altrimenti poi non ti tornano i conti tra dentatura e lunghezza catena, come già ti ha suggerito qualcuno prima di me.

Quanto al regolatore di tensione, è un problema solo della prima serie perché è alloggiato in un punto troppo poco aerato. La seconda serie e le successive non hanno questo problema.
Va comunque detto che è facilmente risolvibile, per giunta con poca spesa. O lo sposti in una posizione più aerata, oppure (soluzione definitiva se vuoi lasciarlo nascosto nel codino) lo sostituisci con uno a tecnologia mosfet. I mosfet non scaldano e quindi non hanno bisogno di trovarsi in punti aerati.





Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Ho sia lo smagliacatene che l'attrezzo per ribattere bene i perni, seguirò il consiglio della maglia da ribattere grazie!
Dove consiglieresti di spostarlo? oppure quanto costerebbe un regolatore a mosfet ?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » dom nov 25, 2018 11:09 am

c'è chi sposta il regolatore sotto il codino (ma verrebbe investito dalla sporcizia ad ogni buca o pioggia)
c'è chi lo sposta vicino agli agganci che tengono la pedana passeggero
sulla serie k3-k7 è davanti sulla destra mi sembra, poco dietro il perno di sterzo, ben esposto all'aria.

secondo me ti conviene vedere quanto filo hai, liberandolo dalla sua sede, e vedere fin dove riesci ad arrivare senza stare ad impazzire facendo giunte ed allungando i fili. di sicuro un posto più arieggiato lo trovi.
tempo fa avevo visto un'immagine di un codino con una parte tutta forata (tipo griglia per capirci) e il regolatore con montata sopra una ventolina da pc sotto chiave, così quando la moto era accesa, la ventolina faceva passare aria e il codino forato garantiva la circolazione. sinceramente l'idea non mi sembra così geniale, da quei fori entrerebbe acqua non solo in caso di pioggia, ma anche nei lavaggi.

il monster620 di mia moglie ha il regolatore di tensione sotto la sella pilota. ok che un po' di aria ci passa, ma è anche vero che da lì passa anche l'aria calda proveniente dal cilindro verticale. dovrei decidermi a lavorarci un po' e spostarlo in un posto migliore, a conti fatti ho filo sufficiente per arrivare fin davanti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » dom nov 25, 2018 1:27 pm

sniper765 ha scritto:c'è chi sposta il regolatore sotto il codino (ma verrebbe investito dalla sporcizia ad ogni buca o pioggia)
c'è chi lo sposta vicino agli agganci che tengono la pedana passeggero
sulla serie k3-k7 è davanti sulla destra mi sembra, poco dietro il perno di sterzo, ben esposto all'aria.

secondo me ti conviene vedere quanto filo hai, liberandolo dalla sua sede, e vedere fin dove riesci ad arrivare senza stare ad impazzire facendo giunte ed allungando i fili. di sicuro un posto più arieggiato lo trovi.
tempo fa avevo visto un'immagine di un codino con una parte tutta forata (tipo griglia per capirci) e il regolatore con montata sopra una ventolina da pc sotto chiave, così quando la moto era accesa, la ventolina faceva passare aria e il codino forato garantiva la circolazione. sinceramente l'idea non mi sembra così geniale, da quei fori entrerebbe acqua non solo in caso di pioggia, ma anche nei lavaggi.

il monster620 di mia moglie ha il regolatore di tensione sotto la sella pilota. ok che un po' di aria ci passa, ma è anche vero che da lì passa anche l'aria calda proveniente dal cilindro verticale. dovrei decidermi a lavorarci un po' e spostarlo in un posto migliore, a conti fatti ho filo sufficiente per arrivare fin davanti.

Si ho letto di soluzioni simili, ma mi sembrano assurde, devo usare la moto in ogni condizione meteorologica, non voglio certo che si bagni il regolatore e vada in corto mezzo impianto!
Ho visto il post qui sul forum che parla dello Shindengen FH016AA, che si troverebbe sui 70 euro usati e nuovi sui 100, mi sembrerebbe un idea più sensata e neppure difficile, in entrata i cavi si possono collegare a caso mentre in uscita si esclude il cavo piccolo delle luci e rimane il cavo nero-blu da collegare al + e il nero-bianco al -...
solo non trovo un riferimento sugli ampere... perchè trovo facilmente a 30 euro i FH012AA che riportano 30 A continui e 50 A di picco...ma sto Shindengen FH016AA non so invece su che amperaggio lavori!
Aiutini?
Domani vado a fare il trapasso se tutto va bene :smilone:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » dom nov 25, 2018 2:09 pm

Allura... il regolatore è talmente impermeabile che manco immerso in acqua soffrirebbe perchè il circuito è posizionato dentro al dissipatore in alluminio e poi affogato in una resina quindi mettilo dove più ti aggrada che lui non soffre... quelli che soffrono sono i contatti/connettori nel momento in cui gli fai una prolunga ma li basta che vai in un negozio di componenti elettronici e trovi svariati accessori per impermeabilizzare e problemi zero.
Quindi se il tuo funziona non vedo perchè spendere tanti soldi ti fai una bella prolunga impermeabile, un supporto per dove lo andrai a piazzare e con pochi soldi risolvi... sulla mia V-Strom è messo sul fianco destro dove di sporcizia e pioggia ne prende volentieri ma se li è un motivo ci sarà.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » dom nov 25, 2018 2:30 pm

Io non intendevo che il dissipatore possa soffrire in caso di pioggia, come già detto, è a prova di bomba e non solo di acqua, ma il problema sarebbe la ventolina che ci si mette sopra che una volta bagnata si romperebbe.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » dom nov 25, 2018 5:13 pm

Effettivamente ho scritto male, intendevo che non mi fido degli spinotti di serie, in mezzi più recenti si vedono bene i gommini che isolano gli spinotti, mentre dalle foto dei ricambi mi pare che sv monti quelli vecchio stile che non ne prevedevano, o mi sbaglio?....eventuali prolunghe invece nessun problema , termorestringenti e passa la paura.

In ogni caso appena l'avrò sottomano darò un occhio e valuterò, grazie ancora per le dritte.

Altra domandina, ma solo a scopo informativo :pantani: ... so che la Cagiva Raptor monta il motore, migliorato in cagiva, della sv650 e senza modifiche può montare anche altre parti, ed è nettamente superiore come ciclistica, quindi..al contrario cosa si potrebbe portare dalla Raptor alla SV? :roll:

Rispondi