sono tornato ai leveraggi lunghi

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sniper765
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sono tornato ai leveraggi lunghi

Messaggio da sniper765 » lun ott 15, 2018 4:28 pm

premessa: parliamo di sv 650 k7 naked.
era un po' che giravo con i leveraggi corti sul mono, non mi sono mai trovato troppo bene, ma visto che in tantissimi ne decantavano le lodi, ho pensato che fossi io che dovevo abituarmi. alla fine ho deciso di tornare sui miei passi, non mi ci trovavo.
ieri, complice anche la moto sui cavalletti per un cambio olio e filtro, ho deciso di rimettere i leveraggi originali.

impressioni soggettive:
- moto più neutra, mi dà più fiducia nella guida, stabilissima a centro curva.
- moto un pochino più dura da inserire in curva, ma questo lo sapevo già, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. non mi dispiace troppo, ci guido bello rotondo anche senza spostarmi in sella. resta comunque agile.
- maggior comfort. la posizione di guida è più "giusta" per me, tenuto anche conto che uso selle maggiormente imbottitte rispetto alle originali e che ho un manubrio piega bassa, ho una postura più naturale e meno affaticante. inolte, finalmente, non scivolo più in avanti ad ogni frenata, cosa che odiavo e che mi impacciava abbastanza nella guida (qui è anche un pochino colpa del rivestimento della sella, sto valutando infatti di farla rivestire con un materiale più gripposo).
- perfetta la gestione nel traffico e nelle manovre a bassa velocità.


tenuto conto che monto un mono YSS con la sua molla standard, passiamo alle note oggettive:
- la differenza di altezza della coda tra i leveraggi corti e quelli lunghi è di 1,5cm. non parlo della lunghezza dei leveraggi ovviamente, che sono diversi solo per pochi mm, ma proprio dell'altezza della coda. questa variazione prescinde dal mono, a patto che abbia interasse come l'originale (330mm).
- con i leveraggi lunghi il mono si ammorbidisce (anche se non è una affermazione del tutto corretta) del 10% circa, tanto è vero che sono passato da 20mm di precarico (con i leveraggi corti) a 22mm (con quelli lunghi) per mantenere i valori corretti dei sag (e identici).

al momento non ho toccato la forcella (avendo in qualche modo diminuito il carico su di essa, potrebbe essere necessario ritoccarla un po' magari nel precarico, ma al momento ancora non ho avuto questa impressione) che ha su un kit rosmoto 2.5 ed è quasi a filo pastra superiore, lasciando fuori i soli tappi di precarico (dovrebbero essere 1 o 2 mm di sfilo).

in definitiva, dopo tanti test a livello di sospensioni (sfilo forcella, interasse mono, leveraggi corti, il tutto combinato in vari modi), mi sono ritrovato molto vicino a quella che era la configurazione di fabbrica, ritrovandomi con un'ottima moto tra le mani, bilanciata e guidabilissima. per natura sono uno che deve provare (e anche sbagliare purtroppo) prima di darsi una risposta, quindi non mi pento dei test fatti, ma ho capito che per il mio uso (e ovviamente non pretendo che sia così per tutti) le quote di fabbrica sono il miglior compromesso.

un saluto
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Re: sono tornato ai leveraggi lunghi

Messaggio da teo 75 » ven ott 19, 2018 4:37 pm

Personalmente ho alzato parecchio l interesse a tutte le moto, meno che a l Sv alla quale avevo infilato la forca di 2 mm e la trovavo perfetta

sniper765
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Re: sono tornato ai leveraggi lunghi

Messaggio da sniper765 » ven ott 19, 2018 5:34 pm

teo 75 ha scritto:Personalmente ho alzato parecchio l interesse a tutte le moto, meno che a l Sv alla quale avevo infilato la forca di 2 mm e la trovavo perfetta
Beh, la forcella con gli steli che sporgono dalla piastra di sterzo Superiore di circa 1 o 2 mm è la configurazione che ho anche io adesso...

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