lievi problemi alla mia SV

Rispondi
maurmil
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 26, 2018 8:30 am
Moto: Suzuki SV650 k3
Nome: Maurizio

lievi problemi alla mia SV

Messaggio da maurmil » mar set 18, 2018 3:35 pm

Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto e motoclista.
Ho acquistato una SV650 k3 a marzo scorso, per entrare nel mondo delle due ruote.
La moto aveva solo 10500 km, riposava in un garage, coperta con un telo coprimoto, e si presentava con un voluminoso bauletto posteriore già montato (a tratti inguardabile ahimé), per un modico prezzo di 1400 euro.
Quando l'ho comprata ero un po' spaesato, poichè l'unico giro in moto fatto precedentemente (a gennaio) era su una hornet k3 per l'esame pratico di guida, dopodichè si è rivelata un'ottima compagna di viaggio.
La moto è completamente originale, tranne gli specchietti che ho sostituito io poco dopo. Ho acquistato i telaietti laterali della RTP poiché quelli Givi non sono più in produzione. Ho dovuto modificare i fori dei telaietti poiché sembrano essere incombatibili con le staffe del bauletto, cosa che mi ha lasciato abbastanza stranito.
Finora ho percorso circa 6000 km, eppure, nonostante il poco utilizzo del proprietario precedente, ha presentato qualche leggero problemino che ancora oggi non so se associare alla mia poca esperienza o all'effettiva esistenza di problemi meccanici da dover risolvere.

- 1: Come prima cosa ho notato una certa difficoltà nell'inserire le marce soprattutto a moto calda. Era difficoltoso scalare in prima, o mettere a folle da fermo. Una volta spenta invece le marce entravano tranquillamente. Poichè non conoscevo alcun meccanico di moto, mi affidai ad un meccanico honda (sì.. honda.. ma perchè?) vicino casa, il quale sosteneva fosse un problema di usura della frizione. Cambiata la frizione il problema è ritornato mentre ero in vacanza in Cilento. Da qui decisi di lasciare la moto da un altro meccanico il quale si accorse che c'era troppo olio nel motore. Dopo aver sottratto circa 1 lt di olio, questo problema sembra essersi risolto. Probabilmente l'eccessiva quantità di olio produceva troppa pressione e quindi difficoltà nell'inserire le marce, soprattutto con la moto a caldo.

- 2: quando do qualche accelerata a folle o a frizione tirata la moto spesso si spegne, non importa che sia a freddo o calda. Inizialmente il problema si era risolto alzando leggermente il minimo, ma dopo un paio di settimane si è ripresentato. Il meccanico dice che potrebbe essere dovuto alla regolazione del minimo con la carburazione. Sono ben accetti consigli a riguardo 8)

- 3: dopo aver macinato chilometri il clacson scompare…. Ma perché?

- 4: la moto balla parecchio quando le strade sono dissestate. Le forcelle anteriori le trovo leggermente morbide, ma il precarico non è stato modificato. E’ un problema comune su questo modello SV?

Inoltre vorrei sostituire quelle benedette frecce da autotreni, ma non riesco a trovare gli adattatori di plastica per il fissaggio delle frecce. Ho acquistato già sia le frecce che i cavi per convertire gli spinotti, ma questa placchette di plastica non riesco a trovarle. Ho dato un'occhiata su internet ma quelle che dicevano essere compatibili sono completamente differenti dalla forma del foro.

Vi ringrazio in anticipo!

Maurizio

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da 69libero » mar set 18, 2018 5:13 pm

Controlla che sia regolato bene l'attuatore della frizione, prova a regolare la vite del clacson, cambia olio e molle alla forcella.
Per il resto non mi pronuncio.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da sniper765 » mar set 18, 2018 6:09 pm

cerco di aiutarti andano anche io per punti:

1. frizione: sul manuale di uso e manutenzione (dovresti averlo) è descritto dettagliatamente il procedimento per regolare sia l'attuatore della frizione, sia quanto gioco deve avere la leva. va seguito scrupolosamente esattamente come descritto nel manuale. se quel manuale non lo hai, qui sul forum, nella sezione officina, trovi i manuali di officina, altrettanto utili e ancora più dettagliati.
se noti anche che la leva della frizione un po' dura, magari è il caso di cambiare cavo e guaina, costano relativamente poco (sui 30€ circa originali mi sembra di ricordare).
nota a margine: le esperienze del forum insegnano che utilizzare olio bardahl xtc-c60 migliora la fluidità negli innesti.

2. bisognerebbe fare una diagnosi e regolare il co o la carburazione, o in maniera più approfondita regolare anche il tps (sensore di posizione dell'acceleratore) e allineare i corpi farfallati. ma non è una cosa facile da risolvere da dietro la tastiera di un pc, ci vorrebbe un meccanico che ne capisca (e il primo che hai interpellato non era proprio un granchè, è praticamente impossibile che in 10.000km la frizione dell'sv fosse finita, sempre che i km fossero reali).

3. controlla i cablaggi e la posizione del clacson stesso, so che su alcune moto quando il clacson si scalda (perchè magari posizionato vicino al radiatore o vicino al motore) smette di funzionare. quindi parti prima dai cablaggi, controllando che siano perfettamente integri, e poi eventualmente valuta altro.

4. il reparto sospensioni dell'sv è abbastanza scadente. per la forcella ci vorrebbe un kit composto da molle+olio+pompanti, si trovano ancora in commercio e il costo non è enorme, siamo sui 250€ circa. rosmoto ne produce uno con tanto di molle progressive che è davvero ottimo. in alternativa ci sono dilone e matris, tra i più validi. quanto al mono, nel caso ti accorgessi che anche esso è abbastanza limitante alla guida, devi andare per forza a sostituirlo. attualmente un ottimo rapporto qualità/prezzo lo hai con gli YSS, che si trovano su ebay a circa 320€.
altra nota: se la tua moto ha ancora i tubi in gomma, sostituiscili con quelli in treccia metallica, quella gomma ormai sarà cotta, e ancor prima cambia anche il fluido freni (dot4) sia davanti che dietro, con la sicurezza non si gioca.

frecce: suzuki ha montato le frecce con quella forma alla base fino al 2008 mi sembra. a distanza di 10 annici può stare che non si trovino più facilmente, ma che siano introvabili addirittura mi sembra strano. a me li procurò un'officina suzuki tutti e 4 (due davanti e due dietro, anche se poi realmente sono 8, perchè per ogni freccia ci sono due pezzi, uno dentro e uno fuori).
eccoli comunque:
https://www.ebay.it/itm/BARRACUDA-KIT-A ... xyc2pTZW2R" onclick="window.open(this.href);return false;
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

maurmil
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 26, 2018 8:30 am
Moto: Suzuki SV650 k3
Nome: Maurizio

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da maurmil » mar set 18, 2018 6:25 pm

Grazie ;) Sulla frizione ho avuto grossi dubbi anch'io dall'inizio. Ma ahimè l'inesperienza gioca brutti scherzi. Il manuale ce l'ho e cercherò di seguire le tue istruzioni. Inoltre avevo dimenticato di scrivere che oltre al problema nel cambiare marcia, che per ora sembra risolto fortunatamente, a volte è capitato che salendo dalla quinta alla sesta la marcia non entra, ma va in folle, riprovandoci poi una seconda volta entra perfettamente. Questo non succede sempre, ma comunque non mi è sembra del tutto normale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da sniper765 » mar set 18, 2018 7:24 pm

maurmil ha scritto:Grazie ;) Sulla frizione ho avuto grossi dubbi anch'io dall'inizio. Ma ahimè l'inesperienza gioca brutti scherzi. Il manuale ce l'ho e cercherò di seguire le tue istruzioni. Inoltre avevo dimenticato di scrivere che oltre al problema nel cambiare marcia, che per ora sembra risolto fortunatamente, a volte è capitato che salendo dalla quinta alla sesta la marcia non entra, ma va in folle, riprovandoci poi una seconda volta entra perfettamente. Questo non succede sempre, ma comunque non mi è sembra del tutto normale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il fatto di prendere qualche folle tra una marcia e l'altra, sinceramente, lo imputerei più alla scarsa esperienza con il mezzo in questione che non a un reale problema del cambio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da skywalker67 » mar set 18, 2018 8:44 pm

sniper765 ha scritto:Il fatto di prendere qualche folle tra una marcia e l'altra, sinceramente, lo imputerei più alla scarsa esperienza con il mezzo in questione che non a un reale problema del cambio.
Ma le vecchie SV avevano il folle anche tra una marcia e l'altra?
Lo chiedo perchè la SV 2016 ha il folle solo tra 1a e 2a.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da Raistlin78 » mar set 18, 2018 10:10 pm

Nessuna moto ha il folle tra le marce.
Solo tra la 1 e la 2.
Se il cambio becca una "folle" tra due marce è solo perchè c'è un pò di "spazio" tra i rapporti e,essendo un cambio non particolarmente raffinato,ti può rimanere tra due marce.....ma non è il folle che intendi tu.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da sniper765 » mar set 18, 2018 11:32 pm

Raistlin78 ha scritto:Nessuna moto ha il folle tra le marce.
Solo tra la 1 e la 2.
Se il cambio becca una "folle" tra due marce è solo perchè c'è un pò di "spazio" tra i rapporti e,essendo un cambio non particolarmente raffinato,ti può rimanere tra due marce.....ma non è il folle che intendi tu.
Esattamente. ;)
Anche se il cambio dell'sv è davvero buono negli innesti (anche se magari non con una corsa particolarmente corta) ed è difficile prendere il folle tra una marcia e l'altra.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da teo 75 » mar set 18, 2018 11:45 pm

Metti del motul al cambio olio...io li ho provati tutti anche il più nobile Bardhal totalmente sintetico ma con Motul 7100 gli innesti erano decisamente il top...poi consiglio cercati un meccanico decente!!!scusa ma come ha fatto ad esserci un kg di olio in più in coppa quando ne tiene 2.3 kg!!!Fatti una domanda datti una risposta!!!regola un po' l attuatore ..Il tono non voleva essere offensivo ma farti capire che quel meccanico ti ha preso x i fondelli ...la frizione dell Sv é parecchio robusta,e visto il discorso olio..!! controlla o fallo fare che ti l abbia effettivamente cambiato il kit frizione e nn fatto vedere un paio di dischi vecchi sul tavolo....come credo...In bocca al Lupo

maurmil
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 26, 2018 8:30 am
Moto: Suzuki SV650 k3
Nome: Maurizio

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da maurmil » mar set 18, 2018 11:59 pm

teo 75 ha scritto:Metti del motul al cambio olio...io li ho provati tutti anche il più nobile Bardhal totalmente sintetico ma con Motul 7100 gli innesti erano decisamente il top...poi consiglio cercati un meccanico decente!!!scusa ma come ha fatto ad esserci un kg di olio in più in coppa quando ne tiene 2.3 kg!!!Fatti una domanda datti una risposta!!!regola un po' l attuatore ..Il tono non voleva essere offensivo ma farti capire che quel meccanico ti ha preso x i fondelli ...la frizione dell Sv é parecchio robusta,e visto il discorso olio..!! controlla o fallo fare che ti l abbia effettivamente cambiato il kit frizione e nn fatto vedere un paio di dischi vecchi sul tavolo....come credo...In bocca al Lupo
Eh [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] pure c'hai ragione, ma inizialmente non riuscivo a spiegarmi il problema e sono andato "a fiducia". L'unica spiegazione è che il cambio d'olio me l'hanno fatto con la moto su cavalletto laterale, poiché facendo il controllo del livello andava ben oltre il limite massimo, anzi copriva completamente l'oblò del carter.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da skywalker67 » mer set 19, 2018 7:33 am

sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:Nessuna moto ha il folle tra le marce.
Solo tra la 1 e la 2.
Se il cambio becca una "folle" tra due marce è solo perchè c'è un pò di "spazio" tra i rapporti e,essendo un cambio non particolarmente raffinato,ti può rimanere tra due marce.....ma non è il folle che intendi tu.
Esattamente. ;)
Anche se il cambio dell'sv è davvero buono negli innesti (anche se magari non con una corsa particolarmente corta) ed è difficile prendere il folle tra una marcia e l'altra.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
:lol2: si capisce, vero, quanto me ne intendo di moto?

Per inciso, io di folle tra una marcia e l'altra con la SV non ne ho mai presi, al massimo "manco" la cambiata perchè non rilascio fino in fondo la leva. :mah:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da sniper765 » mer set 19, 2018 8:00 am

maurmil ha scritto:
teo 75 ha scritto:Metti del motul al cambio olio...io li ho provati tutti anche il più nobile Bardhal totalmente sintetico ma con Motul 7100 gli innesti erano decisamente il top...poi consiglio cercati un meccanico decente!!!scusa ma come ha fatto ad esserci un kg di olio in più in coppa quando ne tiene 2.3 kg!!!Fatti una domanda datti una risposta!!!regola un po' l attuatore ..Il tono non voleva essere offensivo ma farti capire che quel meccanico ti ha preso x i fondelli ...la frizione dell Sv é parecchio robusta,e visto il discorso olio..!! controlla o fallo fare che ti l abbia effettivamente cambiato il kit frizione e nn fatto vedere un paio di dischi vecchi sul tavolo....come credo...In bocca al Lupo
Eh [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] pure c'hai ragione, ma inizialmente non riuscivo a spiegarmi il problema e sono andato "a fiducia". L'unica spiegazione è che il cambio d'olio me l'hanno fatto con la moto su cavalletto laterale, poiché facendo il controllo del livello andava ben oltre il limite massimo, anzi copriva completamente l'oblò del carter.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Minchia, un meccanico che controlla il livello olio sul cavalletto laterale... Improvvisato è dire poco...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: lievi problemi alla mia SV

Messaggio da zio_uca » mer set 19, 2018 10:20 pm

Confermo quanto detto da sniper per quanto riguarda il clacson, spostalo da dietro il radiatore e risolvi il problema.......scaldandosi non suona più
Immagine

Rispondi