E se mi prendo una SV?

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oettam
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E se mi prendo una SV?

Messaggio da oettam » mer set 05, 2018 10:48 am

Ciao a tutti.
Innazitutto non so se ho beccato la sezione giusta, in caso contrario se i mod spostano dove ritengono opportuno, mi scuso in anticipo per un eventuale errore...

Allora: vorrei tornare in pista, senza troppe pretese, cercare di riprenderci un pò la mano e poi vediamo un pò.
So bene che ormai la stagione è agli sgoccioli e infatti il progetto sarebbe: prendo la moto, ho tempo di prepararmela quel minimo che serve senza troppa fretta e per la prossima stagione si parte. In casa non ho problemi per metterci un pò le mani diciamo che come attrezzatura non sono poi messo così male.
Perchè una SV: voglio una moto leggera, sincera, che non mi fa fuori gomme a raffica, che se mi servono ricambi se ne trovano a buon mercato (finanze poche). L'idea primordiale, quella venuta giù di getto, era ripartire con un RS125 (sono di base un duetempista), perchè è una moto che conosco, che ho avuto, che ci ho fatto qualche corsa. Poi ragionandoci di più ho realizzato che tra lavoro, casa, progetti vari non avrei il tempo per starci dietro con la manutenzione che richiede.

Di base sarei orientato a un modello a carburatori. So che mi precludo il fatto di poterci montare in futuro centralina, modulo.
Voi che conoscete il modello che dite? Aldilà di iniettori/carburatori ci sono differenze di ciclistica, consigli? Di telaio c'è una differenza importante tra i due modelli o è solo un piccolo step?
Così a vederla mi lascia un pò perplesso la forca anteriore, ma quella, modello più recente o meno, mi pare stessa cosa.
Quando me ne troverò una davanti oltre a soliti controlli (tintinnii dal motore, esaminare dischi, forche, mono, vedere se va dritta senza mani, ecc. ecc) ha qualche "punto debole" da esaminare con più attenzione?

Io sarei orientato sul cercare un pronto pista o comunque qualcosa che abbia già assaggiato i cordoli. So che ci sono un pò 2 scuole di pensiero a riguardo; i "stai alla larga da ex pista sicuro sono strapazzati" e i "pista o strada alla fine è questione di kulo di trovare quello che gli ha voluto bene". Il mio ragionamento sarebbe che la SV650 essendo comunque di base una moto più da "casa lavoro" che una supersportiva divoratrice di cordoli... quando si va a lavorare la mattina si ha furia...e magari mica si sta tanto a far attenzione a dargli una scaldata...quando si va al mare c è il salmastro...e comunque una moto da uso quotidiano sta lì a prendere acqua, sole, freddo, caldo... Una SV da pista la vedo più tipa da garage e che il proprietario, forse, c'è più possibilità che sia un appassionato che gli tira il collo, ma gli fa anche manutenzione.

Insomma io ho cercato di darvi un idea del mio pensiero, non so se v'ho rotto che già ho parlato anche troppo :chiacchera:
Voi avete esperienza sul modello.... ora ditemi voi :vroom:

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Re: E se mi prendo una SV?

Messaggio da sniper765 » mer set 05, 2018 4:47 pm

la tua idea di base non è affatto errata.
se devi girarci in pista e trovi una prontopista messa bene, vai con quella, che tanto a prenderne una usata in strada e fare i vari upgrade per renderla utilizzabile in pista non è che ci risparmi granchè.
anche l'idea di prendere una carburatori non è male, ovvio comincia a essere una moto con vari anni alle spalle, quindi controlla anche che il serbatoio non perda benzina (se anche avesse un pochino di ruggine con la tankerite risolvi facilmente e senza spendere una cifra), inoltre il regolatore di tensione è un punto debole della prima serie, controlla quindi che la strumentazione funzioni correttamente.
per il resto, grossi altri problemi non ce ne sono.
se poi comincia a starti stretta di motore, tra kit carburatori, filtro aria o filtri a cono, scarico, cammes, guadagni qualche cavallo, sicuro non meno di 5-6cv.
mi sembra che sul forum ci sia un utente che sta dando via una pronto pista con cerchi in magnesio, kit motore ecc, davvero un bel mezzo, ma non ricordo in che zona la venda, controlla comunque il mercatino.

se invece opti per la serie I.E., non praticamente nessun problema congenito, i controlli sono quindi i soliti e via.

quanto alla differenza di telai... beh, secondo me devi essere un discreto manico per coglierne le differenze, secondo me non può essere una discriminante.

per poterla portare in pista ti direi di operare su:
- freni1: pinze (brembo oro, tokico ex-gsr600/sv1000, nissin ex-cbr929/954/600f). per le brembo gli adattatori sono più semplici da reperire, per le nissin e tokico più difficili. Rosmoto faceva anche adattatori per montare le pinze radiali, se proprio vuoi andare oltre.
- freni2: pompa freno radiale da 16mm se non vuoi sostituire subito le pinze, se cambi le pinze e metti quelle a 4 pistoncini allora va bene anche una 19mm.
- freni3: ovviamente tubi in treccia e pastiglie serie.
- forcella: un kit completo di molle, olio e pompanti ci vuole, in alternativa ci sono anche kit a cartuccia (ovviamente più costosi, ma colpetamente regolabili). sostituire l'intero avantreno si può fare ma sale la spesa e soprattutto lo sbattimento. ne vale la pena?
- mono: un aftermarket dedicato ci sta tutto, sennò ti ritrovi un cavallo a dondolo invece di una moto.

queste sono le prime cose che mi vengono in mente, magari qualche altro utente potrà aiuitarti ancora più di me.
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Re: E se mi prendo una SV?

Messaggio da oettam » mer set 05, 2018 6:47 pm

Bene bene.
Posso cominciare a farmi un idea su cosa cercare.
Quella sul mercatino l'ho vista, ma purtroppo è andata.
Sono arrivato fino al 2016, ma mi pare che al momento i pronto pista sono tutti andati.
Beh, non ho furia e la stagione sta finendo...
Riguardo le resine epossidiche per trattamento serbatoi non c'è problema, le ho già usate con risultati notevoli. Personalmente ritengo Tankerite la migliore anche se costa un pochino di più. C è chi dice non sia vero, ma la mia esperienza è questa. E poi sono gentilissimi; mi è capitato più volte di chiedere info al loro banchetto ai mercatini.

Chiedevo info sui telai perchè, per portarti un esempio, quando fecero la Hornet nuova (2007) rispetto a quella prima l'unica cosa uguale era il nome. Quindi volevo più che altro sapere se, nel caso SV, era un evoluzione o una rivoluzione; e mi hai già indirizzato. Non ho la pretesa di sentire la differenza, che so, di un pelo di rigidità in più o un chilo in meno di peso...arrugginito come sono...sarò piantato...mi ci vorrà anche a me un cocktail a base di Tankerite :roftl: :roftl: :roftl:

Per il momento grazie, qualsiasi cosa ti venisse in mente dimmi pure, sto cercando di raccogliere più informazioni possibili.

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Re: E se mi prendo una SV?

Messaggio da stez90 » mer set 05, 2018 10:00 pm

Visto che ormai tutte le annate hanno prezzi bassi, se guardi le i.e. occhio che dal 2007 in poi sono passati alla versione EURO3, con un po' di ammenicoli elettronici in più (minimo non più regolabile manualmente con la vite, doppia candela per cilindro, sonda lambda, ecc.) che potrebbero esserti d'impiccio per una solo pista..

Per il mono se vuoi spendere poco ci sono alcuni mono originali di altre moto che montano senza troppi fastidi e usati costano pochissimo. Io per esempio monto il mono della SV1000 che è regolabile, ma so che sono compatibili anche alcune annate della Ninja 6r..
Tutti migliori di quello originale, ovviamente.
Online da qualche parte c'è la lista con interassi ecc..

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Re: E se mi prendo una SV?

Messaggio da sniper765 » mer set 05, 2018 10:31 pm

Concordo sul fatto di scegliere, nel caso propendessi per una I.E., la versione euro2, più "semplice" ma non per questo meno efficace, e comunque la differenza di potenza è proprio risibile.

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Re: E se mi prendo una SV?

Messaggio da oettam » gio set 06, 2018 8:36 pm

Ottimo.
Immaginavo che ci fossero "complicazioni" riguardo alla normativa antiinquinamento...
Ora so le annate e posso selezionare per benino!

Ho fatto una prima ricerca on line e per ora quelle che ho trovate pronto pista sono molto belle e ben kittate, ma prezzi troppo alti.
Non troppo alti in senso assoluto, ma troppo alti nel senso che ci si trovano CBR 600 delle stesse annate già sistemati di sospensioni a meno :(
La ricerca continua...e comunque che sia o non sia SV entro un mesetto avrò un altra moto in garage. La stagione finisce...è il momento migliore.

Ringrazio gli utenti intervenuti e se qualcuno ha qualcosa da aggiungere...grazieeee!

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Re: E se mi prendo una SV?

Messaggio da sniper765 » gio set 06, 2018 10:20 pm

Per fare un "buon affare" o anche solo trovare la moto "giusta" ci vuole un po' di pazienza... Non avere fretta quindi, vedrai che qualcosa di buono salterà fuori. :up:

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