Problema accensione

Rispondi
stefog
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 06, 2018 3:55 pm
Moto: SV650s

Problema accensione

Messaggio da stefog » mer giu 06, 2018 4:11 pm

Buongiorno a tutti !
E' un po' di tempo che la mia SV650 del 2000 mi dà problemi all'accensione. Quando è in moto tutto ok, ma dopo un giorno o due in garage si mette in moto a fatica o non parte affatto.
Dando contatto il motorino d'avviamento gira (la batteria la tengo ben carica) ma anche insistendo non parte nessun "colpo" e neppure si sente odore di benzina (anche insistendo per 10-15 min fino all'esaurimento della batteria) !
Già sostitutio candele (e comunque ho controllato che danno scintilla) ma mi sono accorto che, smontandole dopo un lungo tentativo di accensione, erano completamente asciutte, ergo, come sospettavo, non arriva benzina (ovviamente nel serbatoio ce n'è in abbondanza).
Poi magari lasciandola riposare un quarto d'ora (o ritornando in giornata) parte abbastanza bene (rabbia !!).
Già pulito anche il foro di sfiato del serbatoio.

Qualche consiglio ?

Grazie.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problema accensione

Messaggio da Sgualfone » mer giu 06, 2018 5:03 pm

Pulizia completa e revisione del carburatore e.... il pezzo incriminato secondo me è il tubo di depressione è un tubicino che si collega alla valvola carbutante (in genere chiamato rubinetto) sotto al serbatorio che serve a far aprire la valvola e far scendere la benzina dal servatorio al carburatore se questo è crepato o rotto o mal collegato non genera la depressione e quindi non scende la benzina... te ne accorgi visivamente.
X

stefog
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 06, 2018 3:55 pm
Moto: SV650s

Re: Problema accensione

Messaggio da stefog » lun giu 11, 2018 7:44 am

Grazie Sgualfone.

Ho controllato il tubetto della depressione, visivamente pare in ordine (probabilmente è stato sostituito con il rubinetto pochi anni addietro), ho provato anche a scollegarlo dal motore e con lievi suzioni verificare che faccia aprire la valvola : effettivamente si vede subito la benzina scendere.
Quando però provo a mettere in moto, tenendo il serbatoio leggermente sollevato, non si vede invece scendere benzina nel tubetto (la presenza di qualche bolla d'aria mi ha permesso un facile controllo visivo del movimento della benzina nel tubetto).
Parrebbe quindi che all'atto dell'accensione non venga prodotta la necessaria depressione e conseguentemente non scende la benzina (questo spiegherebbe perché non si avvia e non si sente odore di benzina nonostante i tentativi).

Ulteriori suggerimenti ?
La pulizia / revisione del carburante è un'operazione approcciabile "fai da te" o devo trovarmi un meccanico (al momento non ho riferimenti affidabili cui rivolgermi).


Grazie !!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problema accensione

Messaggio da Sgualfone » lun giu 11, 2018 8:12 am

La revisione non è complicata in se ma l'allineamento dei carburatori non so spiegarti come farlo ed un carburatorista ha un'attrezzo adatto per misurare i flussi d'aria... cmq se la benzina esce senza problemi dal serbatoio sucando dal tubo di depressione potresti avere i filtri benzina sporchi o gli spilli inchiodati quindi una bella pulizia e revisione ai carburatori la farei fare... con pochi soldi massima resa e la moto gira anche più regolare.
X

stefog
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 06, 2018 3:55 pm
Moto: SV650s

Re: Problema accensione

Messaggio da stefog » lun giu 11, 2018 2:04 pm

Grazie mille !!!

Rispondi