Trapianto motore da Gladius a SV650k7 (doppia candela)

Rispondi
gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Trapianto motore da Gladius a SV650k7 (doppia candela)

Messaggio da gto » sab mag 05, 2018 12:43 pm

Ciao,

avrei la possibilità di acquistare a buon prezzo un motore fresco garantito di una Gladius, per pensionare quello della mia SV650S K7 che ha un po' di km sulle spalle.
Vorrei sapere 2 cose:
a) è fattibile? gli attacchi del motore per il telaio dovrebbero essere identici, cambiano sicuramente tra motore e motore il coperchio frizione e il radiatore olio che non è più ad aria ma a liquido.
b) è legale? so che cambiare un motore con un altro identico non è un problema dal punto di vista legale/assicurativo, ma farlo con un motore solo simile e non uguale?

Grazie per le risposte
L'essenziale è invisibile agli occhi

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Trapianto motore da Gladius a SV650k7 (doppia candela)

Messaggio da sniper765 » sab mag 05, 2018 4:26 pm

Sinceramente non sarei neanche sicurissimo che gli attacchi tra telaio e motore siano così uguali, visto che il telaio della gladius è piuttosto diverso da quello della sv.
Va anche considerato che centralina, impianto elettrico, airbox ecc saranno diversi.
Quanto alle mere formalità, se il numero stampigliato sul motore è diverso da quello sul libretto, lo scambio non si può fare, e sicuramente il motore della gladius ha un numero diverso rispetto a quello dell'sv.
Quanto alla questione "motore fresco", va detto che il bicilindrico suzuki è di per sé molto affidabile, quindi a meno che il tuo motore non abbia già più di 100mila km, non guidi sempre a vena chiusa e hai fatto la regolare manutenzione, non mi imbarcherei in una simile impresa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: Trapianto motore da Gladius a SV650k7 (doppia candela)

Messaggio da gto » sab mag 05, 2018 7:59 pm

sniper765 ha scritto:Sinceramente non sarei neanche sicurissimo che gli attacchi tra telaio e motore siano così uguali, visto che il telaio della gladius è piuttosto diverso da quello della sv.
Va anche considerato che centralina, impianto elettrico, airbox ecc saranno diversi.
Quanto alle mere formalità, se il numero stampigliato sul motore è diverso da quello sul libretto, lo scambio non si può fare, e sicuramente il motore della gladius ha un numero diverso rispetto a quello dell'sv.
Quanto alla questione "motore fresco", va detto che il bicilindrico suzuki è di per sé molto affidabile, quindi a meno che il tuo motore non abbia già più di 100mila km, non guidi sempre a vena chiusa e hai fatto la regolare manutenzione, non mi imbarcherei in una simile impresa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Il trapianto mi è stato suggerito da un meccanico di un concessionario ufficiale suzuki, so bene che il telaio è diverso, ma probabilmente non hanno stravolto il motoreed è probabile che gli attacchi siano uguali. Centralina, impianto elettrico, cassa filtro e corpi farfallati sarebbero rimasti gli originali.

Ma non avevo proprio pensato alla sigla motore sul libretto che sicuramente differisce, quindi il trapianto sarebbe illegale.

Purtroppo sono oltre i 120.000 e la moto consuma olio :cry: sempre di più negli ultimi kilometri, io sono un "fermone" :D , e la manutenzione è stata eseguita regolarmente prima dal meccanico nei primi 60000km ed in seguito da me.
Non voglio cambiare la SV, è adatta a me, cercherò una soluzione diversa.

Grazie per i consigli
L'essenziale è invisibile agli occhi

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Trapianto motore da Gladius a SV650k7 (doppia candela)

Messaggio da sniper765 » sab mag 05, 2018 10:20 pm

Caspita, 120.000km e ti consuma pure olio... Il mio consiglio è di tirare avanti e se non vuoi cambiare la moto, quando il motore sarà "finito" lo fai rifare "come nuovo".
Personalmente, quando la mia sv non ne avrà più, prenderò un'altra moto direttamente, non farò "accanimento terapeutico".

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi