Primo problema dopo anni di sv.....

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Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da BaroneNero » dom apr 15, 2018 10:43 pm

Ciao a tutti colleghi Svisti, visto la vostra esperienza (e la mia ignoranza ) vorrei esporvi il problema che ho sulla mia tanto amata Sv 650 s del 2003 con 17000km. A motore caldo e regime minimo tirando la leva della frizione la moto si spegne. Tentando di riaccenderla il motore fa mezzo giro ( senza andare in moto ) e si blocca (punta), nel frattempo si verifica un calo di tensione con lo spegnimento del cruscotto (come se la batteria fosse scarica);dopo circa 1 secondo sempre tenendo premuta la frizione la moto con un pò di fatica si avvia. Una volta avviata con la frizione sempre premuta la moto va avanti lentamente per qualche metro, poi per cercare la folle devo accelerare a vuoto sennò non entra.... ultimamente il fattaccio lo sta facendo anche al primo avviamento della giornata. Ho provato a sostituire batteria, candele(iridio) olio sintetico + filtro, liquido refrigerante. La moto inoltre monta filtro k&n e scarico mivv. Spero in una qualche dritta-parere-consiglio da parte Vostra per risolvere questo grattacapo sulla mia compagna di viaggio!!

Buona strada, Damiano

Sgualfone
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Re: Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da Sgualfone » lun apr 16, 2018 3:55 am

La parte della moto che avanza con la leva tirata mi fa pensare ad una frizione regolata male se ci aggiungiamo anche la fatica di portarla in folle... se ha iniziato a farlo dopo che hai cambiato l'olio hai controllato che fosse uno di quelli specifici per frizioni a bagno d'olio?... inoltre è capitato ad un amico che i dischi frizione per difetto di fabbrica a caldo si gonfiassro al punto tale da rendere inutilizzabile il cambio...
Però la parte del cruscotto che si spegne come se avesse la batteria scarica è anomalo pare quasi una dispersione di corrente... curioso comportamento...
Una curiosità il minimo a quanto sta di giri?...
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Re: Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da Geme1 » lun apr 16, 2018 9:49 am

Hai per caso l'antifurto?
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Re: Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da sniper765 » lun apr 16, 2018 10:38 am

le prime due cose da fare, come già detto poco sopra questo messaggio, sono:
- controllare che l'olio che hai usato sia adatto alle frizioni a bagno d'olio.
- regolare come da manuale sia la tensione del cavo che l'attuatore della frizione. non serve il manuale di officina ma è un procedimento che trovi anche sul manuale di uso e manutenzione in dotazione con la moto, è davvero semplice e si fa in pochi minuti. il mio consiglio è di fare la regolazione a motore freddo.
se non risolvi neanche così, passeremo ad altro; quello che è strano è, appunto, il cruscotto che si spegne.
però, per l'avviamento, fallo a motore in folle e frizione tirata, non con la marcia già innestata, così intanto ti togli un mezzo dubbio.
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Re: Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da BaroneNero » lun apr 16, 2018 11:28 pm

Sgualfone ha scritto:La parte della moto che avanza con la leva tirata mi fa pensare ad una frizione regolata male se ci aggiungiamo anche la fatica di portarla in folle... se ha iniziato a farlo dopo che hai cambiato l'olio hai controllato che fosse uno di quelli specifici per frizioni a bagno d'olio?... inoltre è capitato ad un amico che i dischi frizione per difetto di fabbrica a caldo si gonfiassro al punto tale da rendere inutilizzabile il cambio...
Però la parte del cruscotto che si spegne come se avesse la batteria scarica è anomalo pare quasi una dispersione di corrente... curioso comportamento...
Una curiosità il minimo a quanto sta di giri?...
Grazie per la risposta Sgualfone, la frizione è stata regolata seguendo il manuale d' uso, il problema è iniziato prima di cambiare l' olio( motul 7100) il minimo è regolare ma ora non saprei dirti il numero esatto di giri al minuto. Domani ci guardo...

Grazie mille Damiano

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Re: Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da BaroneNero » lun apr 16, 2018 11:30 pm

Geme1 ha scritto:Hai per caso l'antifurto?
Grazie Geme1 ma non ho un antifurto...

a presto Damiano

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Re: Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da BaroneNero » lun apr 16, 2018 11:47 pm

sniper765 ha scritto:le prime due cose da fare, come già detto poco sopra questo messaggio, sono:
- controllare che l'olio che hai usato sia adatto alle frizioni a bagno d'olio.
- regolare come da manuale sia la tensione del cavo che l'attuatore della frizione. non serve il manuale di officina ma è un procedimento che trovi anche sul manuale di uso e manutenzione in dotazione con la moto, è davvero semplice e si fa in pochi minuti. il mio consiglio è di fare la regolazione a motore freddo.
se non risolvi neanche così, passeremo ad altro; quello che è strano è, appunto, il cruscotto che si spegne.
però, per l'avviamento, fallo a motore in folle e frizione tirata, non con la marcia già innestata, così intanto ti togli un mezzo dubbio.
Ciao Sniper765, grazie per l' interessamento,
come ho già risposto l' olio usato è il motul 7100 che addirittura mi hanno detto che è " troppo di qualità" per una sv...vabbè...
il cavo frizione è stato regolato ma l' attuatore sono sincero no, cercherò di rimediare a breve.
Per quanto riguarda l' avviamento, le uniche volte che tento di avviarla a marcia inserita sono quando rimango in mezzo alla strada con moto che si spegne e cerco di sbrigarmi a rimetterla in moto.

Grazie Damiano

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Re: Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da Sgualfone » mar apr 17, 2018 2:37 am

La moto è sempre stata tua?... sei sicuro che abbia solo 17.000km... se hai il dubbio e non hai fatto tu l'ultima revisione puoi fare gratuitamente la visura on-line sul sito "il portale dell'automobilista" e vedi quanti km aveva segnati all'ultima revisione... per esperienza perchè quella di un mio amico presa in conce e balle varie segnava 35.000 ma sul sito diceva che all'ultima revisione ne aveva 69.000 qualche km in più... grrrrr...

Cmq mi pare tanto un problema di doschi frizione che si incollano o peggio che si gonfiano quando scaldati...
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Re: Primo problema dopo anni di sv.....

Messaggio da BaroneNero » mar apr 17, 2018 9:28 pm

Sgualfone ha scritto:La moto è sempre stata tua?... sei sicuro che abbia solo 17.000km... se hai il dubbio e non hai fatto tu l'ultima revisione puoi fare gratuitamente la visura on-line sul sito "il portale dell'automobilista" e vedi quanti km aveva segnati all'ultima revisione... per esperienza perchè quella di un mio amico presa in conce e balle varie segnava 35.000 ma sul sito diceva che all'ultima revisione ne aveva 69.000 qualche km in più...
grrrrr...

Cmq mi pare tanto un problema di doschi frizione che si incollano o peggio che si gonfiano quando scaldati...
Caro Sgualfone grazie per la risposta, la moto l' ho acquistata semi nuova 2 anni fa, in quanto in 12 anni aveva percorso solamente 7000 km. Quando andai a visionarla sotto il centimetro di polvere era veramente nuova!!! L' unico neo della storia della moto è che il vecchio proprietario aveva fatto una sessione in pista, quindi può essere come dici tu che abbia rovinato qualcosa a livello frizione... toccherà a questo punto che ci dia una bella occhiata

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