Pagina 1 di 1

fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: sab apr 07, 2018 4:36 pm
da sniper765
due giorni fa ho fatto sostituire la trasmissione finale, quindi catena (DID), corona e pignone (ognibene in acciaio). visto che c'ero ho fatto montare una corona +1, così mi sono cucito addosso ancor meglio questo mezzo che ormai mi accompagna dal 2009.
dopo pochi km ho notato che andando a passo lento, e magari a giri relativamente bassi (intorno ai 4000 max) si sente arrivare dal retro della moto un rumore tipo svolazzamento di qualcosa, un fruscio, insoma si sente un flap-flap-flap-flap-flap-flap continuo e ritmico, dalle quarta in poi, sempre a stessi giri, si affievolisce ma non sparisce. se salgo di giri non lo sento più, ma credo sia anche complice il rumore dello scarico che alzando la voce copre il resto.
provandola tra le curve ho notato che se faccio la curva a gas chiuso non lo fa, mentre se la faccio accelerando o col gas puntato (provato a 3000rpm e si sente distintamente) si sente.
il mio pensiero è che sia un rumore legato alla trasmissione finale, al che sono giunto a due supposizioni:
1. la catena è stata ingrassata dal meccanico prima di consegnarmi la moto con il motul chain lube spray, che sia da rinnovare, visto che un bel po' è schizzato sul cerchio, tantopiù che appena partito mi sono fatto circa 30km di statale a 90 orari? però ho fatto giusto un 150 km in questi giorni, mi sembra davvero poco probabile che sia già da rinnovare.
2. la catena è quella con il bordino in gomma/plastica lungo la circonferenza della corona all'interno della dentatura. sarà questo bordino che finchè non si consuma/assesta mi provoca questo rumore? la trasmissione che ho smontato poichè logora era dello stessissimo tipo, ma non ricordo all'epoca (anche se ormai 5 anni fa) questo "fastidio".
esperienze, pareri, consigli da parte vostra?

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: sab apr 07, 2018 5:47 pm
da Twostrokes
Ti consiglio di controllare la tensione della catena.
Poi valuta se merita un rinforzino di grasso...

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: sab apr 07, 2018 6:04 pm
da sniper765
Twostrokes ha scritto:Ti consiglio di controllare la tensione della catena.
Poi valuta se merita un rinforzino di grasso...
Dici che potrebbe essere troppo poco tesa? A questo non avevo pensato poiché, essendo stata montata da pochissimi chilometri, credevo ci volesse più tempo prima di assestarsi.
Intanto la ingrasso un pochino, per sicurezza, poi appena riesco a metterla sul cavalletto da officina controllo anche la tensione.

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: sab apr 07, 2018 9:12 pm
da teo 75
Praticamente hai montato il kit 2 quello intermedio giusto?? Guarda io ho sempre montato quella combinazione su varie moto e x moto altrui ,essendo di Bologna mi sono sempre fornito da loro..mai problemi..Unica cosa quando la montato non la ungevo mai x i primi 200/300 km , magari tensionala un po'

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: sab apr 07, 2018 9:26 pm
da sniper765
Domani ripasso il grasso (questa volta il mio, putoline tech chain).
Se continua faccio un salto dal meccanico e gliela faccio tensionare, non ci metto le mani io, sia mai che poi mi "addossano" la colpa di qualcosa.

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: sab apr 07, 2018 9:52 pm
da teo 75
Sarà solo un problema che non è stata azzeccata la giusta tensione..però Ognibene mi ha sempre raccomandato di non lubrificata appena montata

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: sab apr 07, 2018 10:11 pm
da sniper765
teo 75 ha scritto:Sarà solo un problema che non è stata azzeccata la giusta tensione..però Ognibene mi ha sempre raccomandato di non lubrificata appena montata
il meccanico (che tra l'altro è una persona scrupolosa e di grande esperienza) mi aveva detto "quando la senti sbatacchiare o se ti accorgi che è allentata passa e la tiriamo, di sicuro un po' si assesta con l'uso". tutto ciò non lo metto in dubbio, soltanto mi sembra strano che in 150-200km si sia già "assestata", per quanto non siano stati i 150km più lenti della mia vita, (visto che con questa rapportatura mi diverto un sacco) :smilone:

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: dom apr 08, 2018 1:37 am
da teo 75
Guarda prima ti avevo parlato di 300 km quindi potrebbe starci..i miei ultimi 3 riferimenti sono stati il 4cilindri 600 Honda,quindi ci sta che col V che strappa e rilascia di più vada tensionata un po' prima

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: lun apr 09, 2018 10:19 am
da sniper765
teo 75 ha scritto:Guarda prima ti avevo parlato di 300 km quindi potrebbe starci..i miei ultimi 3 riferimenti sono stati il 4cilindri 600 Honda,quindi ci sta che col V che strappa e rilascia di più vada tensionata un po' prima
200km, e fatti anche allegri... ci può stare.
tra l'altro sono riuscito a mettere la moto sul cavalletto e mi sembra un pochino allentata, giovedì faccio un salto dal meccanico e gliela faccio controllare.

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Inviato: mar apr 10, 2018 2:50 pm
da ^Juza^
non sarpei risponderti nello specifico ...però ho reminescenza della situazione descritta... ti ico che secondo me è solo questione di assestamento della catena e del fatto che cmq sia nuova e "la senti" differente... credoche una tensionata e un pò di trada e non lo noteria più