fruscio in marcia... trasmissione?

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da sniper765 » sab apr 07, 2018 4:36 pm

due giorni fa ho fatto sostituire la trasmissione finale, quindi catena (DID), corona e pignone (ognibene in acciaio). visto che c'ero ho fatto montare una corona +1, così mi sono cucito addosso ancor meglio questo mezzo che ormai mi accompagna dal 2009.
dopo pochi km ho notato che andando a passo lento, e magari a giri relativamente bassi (intorno ai 4000 max) si sente arrivare dal retro della moto un rumore tipo svolazzamento di qualcosa, un fruscio, insoma si sente un flap-flap-flap-flap-flap-flap continuo e ritmico, dalle quarta in poi, sempre a stessi giri, si affievolisce ma non sparisce. se salgo di giri non lo sento più, ma credo sia anche complice il rumore dello scarico che alzando la voce copre il resto.
provandola tra le curve ho notato che se faccio la curva a gas chiuso non lo fa, mentre se la faccio accelerando o col gas puntato (provato a 3000rpm e si sente distintamente) si sente.
il mio pensiero è che sia un rumore legato alla trasmissione finale, al che sono giunto a due supposizioni:
1. la catena è stata ingrassata dal meccanico prima di consegnarmi la moto con il motul chain lube spray, che sia da rinnovare, visto che un bel po' è schizzato sul cerchio, tantopiù che appena partito mi sono fatto circa 30km di statale a 90 orari? però ho fatto giusto un 150 km in questi giorni, mi sembra davvero poco probabile che sia già da rinnovare.
2. la catena è quella con il bordino in gomma/plastica lungo la circonferenza della corona all'interno della dentatura. sarà questo bordino che finchè non si consuma/assesta mi provoca questo rumore? la trasmissione che ho smontato poichè logora era dello stessissimo tipo, ma non ricordo all'epoca (anche se ormai 5 anni fa) questo "fastidio".
esperienze, pareri, consigli da parte vostra?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da Twostrokes » sab apr 07, 2018 5:47 pm

Ti consiglio di controllare la tensione della catena.
Poi valuta se merita un rinforzino di grasso...
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da sniper765 » sab apr 07, 2018 6:04 pm

Twostrokes ha scritto:Ti consiglio di controllare la tensione della catena.
Poi valuta se merita un rinforzino di grasso...
Dici che potrebbe essere troppo poco tesa? A questo non avevo pensato poiché, essendo stata montata da pochissimi chilometri, credevo ci volesse più tempo prima di assestarsi.
Intanto la ingrasso un pochino, per sicurezza, poi appena riesco a metterla sul cavalletto da officina controllo anche la tensione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da teo 75 » sab apr 07, 2018 9:12 pm

Praticamente hai montato il kit 2 quello intermedio giusto?? Guarda io ho sempre montato quella combinazione su varie moto e x moto altrui ,essendo di Bologna mi sono sempre fornito da loro..mai problemi..Unica cosa quando la montato non la ungevo mai x i primi 200/300 km , magari tensionala un po'

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da sniper765 » sab apr 07, 2018 9:26 pm

Domani ripasso il grasso (questa volta il mio, putoline tech chain).
Se continua faccio un salto dal meccanico e gliela faccio tensionare, non ci metto le mani io, sia mai che poi mi "addossano" la colpa di qualcosa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da teo 75 » sab apr 07, 2018 9:52 pm

Sarà solo un problema che non è stata azzeccata la giusta tensione..però Ognibene mi ha sempre raccomandato di non lubrificata appena montata

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da sniper765 » sab apr 07, 2018 10:11 pm

teo 75 ha scritto:Sarà solo un problema che non è stata azzeccata la giusta tensione..però Ognibene mi ha sempre raccomandato di non lubrificata appena montata
il meccanico (che tra l'altro è una persona scrupolosa e di grande esperienza) mi aveva detto "quando la senti sbatacchiare o se ti accorgi che è allentata passa e la tiriamo, di sicuro un po' si assesta con l'uso". tutto ciò non lo metto in dubbio, soltanto mi sembra strano che in 150-200km si sia già "assestata", per quanto non siano stati i 150km più lenti della mia vita, (visto che con questa rapportatura mi diverto un sacco) :smilone:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da teo 75 » dom apr 08, 2018 1:37 am

Guarda prima ti avevo parlato di 300 km quindi potrebbe starci..i miei ultimi 3 riferimenti sono stati il 4cilindri 600 Honda,quindi ci sta che col V che strappa e rilascia di più vada tensionata un po' prima

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da sniper765 » lun apr 09, 2018 10:19 am

teo 75 ha scritto:Guarda prima ti avevo parlato di 300 km quindi potrebbe starci..i miei ultimi 3 riferimenti sono stati il 4cilindri 600 Honda,quindi ci sta che col V che strappa e rilascia di più vada tensionata un po' prima
200km, e fatti anche allegri... ci può stare.
tra l'altro sono riuscito a mettere la moto sul cavalletto e mi sembra un pochino allentata, giovedì faccio un salto dal meccanico e gliela faccio controllare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: fruscio in marcia... trasmissione?

Messaggio da ^Juza^ » mar apr 10, 2018 2:50 pm

non sarpei risponderti nello specifico ...però ho reminescenza della situazione descritta... ti ico che secondo me è solo questione di assestamento della catena e del fatto che cmq sia nuova e "la senti" differente... credoche una tensionata e un pò di trada e non lo noteria più
Immagine

Rispondi