Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura della SV

Rispondi
4lbertWesker
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 27, 2018 6:34 pm
Moto: Suzuki sv650x
Nome: Davide Conte

Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura della SV

Messaggio da 4lbertWesker » gio mar 29, 2018 8:44 pm

Apro questo topic per chiedere consigli ma anche stimolare conversazioni a riguardo. Non ne ho trovati di comprensivi di tutti gli argomenti che richiedo, ma se ce ne fossero chiedo scusa e userò quelli.
Sono un principiante, ma consapevole che la moto richiede delle cure per rimanere accattivante; mi si spezzerebbe il cuore se la mia negligenza causasse dei danni ai bei colori o ad altri aspetti della mia nuova SV650X.
Pulizia: Le prime volte che ho lavato la mia moto precedente, ho commesso l'errore di ripulirla con un panno qualsiasi. Il delicato cupolino fumé ne riemerse con dei graffi di quelli visibili con la luce del sole puntata contro. Il cupolino della SV650x mi sembra della stessa pasta, e anche codino e serbatoio hanno colori lucidi molto belli ma dall'aspetto delicato. Insomma: voi quali materiali raccomandate per pulire la moto? E quali prodotti per mantenerla bella lucida? Suppongo la cera: va applicata prima o dopo il risciacquo?
Polish: Aiuta davvero contro i graffietti? O è sufficiente la cera? Nel caso quale usate, in che modo?
Agenti atmosferici: Ho la fortuna di abitare in un condominio con parcheggio privato, ma all'aperto. Ho comprato un telo coprimoto ma userò il mezzo molto spesso, quindi non sempre avrò tempo e voglia di coprirla. Esistono prodotti che proteggono dagli agenti atmosferici (ancora una volta, basta una buona cera..?)? Ho sentito parlare di spray anticorrosione, sono efficaci? Di sicuro qualche volta userò la moto anche sotto la pioggia.
Lubrificazione catena: Ogni quanto la fate? Con quale prodotto?