Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da italianpeople » mer mar 28, 2018 12:18 pm

E sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. Questa volta è una cosa più seria, la moto allo stato attuale è inguidabile e sono quasi certo si tratti di un problema elettrico. Tutto inizia quando ho fatto provare la moto ad un amico appena tornati da un bel giro in cui la moto è andata molto bene... il primo sintomo è stato uno spegnimento improvviso (successo al mio amico), analizzando il problema la moto partiva normalmente, ma appena si inseriva la marcia moriva. Subito ho pensato al sensore del cavalletto, magari un guasto o qualcosa al suo interno... la porto a casa a spinta, la lascio in cortile e tempo di mangiare torno giù per mettermi a lavoro e capire. Riaccendo ed è tutto a posto, non lo fa più... bah. Pulisco bene il sensore e via. La mattina dopo accendo e non lo fa più, quindi bene, ma parte ad un cilindro (tempo di due sgasate e riparte normale). Vado a lavoro e sembra tutto a posto... al ritorno inizia a singhiozzare, ad acceleratore pelato non si nota molto, ma quando si chiede potenza diventa inguidabile! Da strattoni molto forti, come se si aprisse e chiudesse con violenza l'acceleratore, un frequente taglio all'iniezione per intenderci (ho anche notato che prendendo buche tende a spegnersi per un istante, come un sobbalzo). A questo punto mi ero quasi deciso a venderla a pezzi, ma voglio provare a sistemarla se riesco. Ho sostituito le candele e non è cambiato nulla. Ho pensato al sensore del cavalletto (maggior incriminato a questo punto), al sensore di marcia (ma non credo tagli la potenza e inoltre ho modifica TRE), alle bobine (prevalentemente per il discorso della partenza ad un cilindro), alla centralina (si potrebbe provare ad eseguire un reset?), agli iniettori (ma lo farebbe in modo costante, non a salti)... non so dove andar a sbattere la testa... ah, non lo fa sempre, a volte si riprende e va bene per poi ricominciare. Oggi vedo di fare un check dell'impianto elettrico con un amico più esperto, ma sono un po a corto di idee. Che dite, qualche consiglio?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da sniper765 » mer mar 28, 2018 2:54 pm

Sulla mia auto il colpevole del tuo stesso comportamento era il sensore di posizione dell'acceleratore, altrimenti detto tps.
Non è un problema noto della sv, ma c'è una procedura (che puoi reperire facilmente su internet) con cui puoi appurare se è ben "configurato" o meno.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da r----y » mer mar 28, 2018 2:55 pm

La butto là...portarla da un meccanico?



Ma forse ci avevi già pensato, eh? :wink:

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da italianpeople » mer mar 28, 2018 3:13 pm

sniper765 ha scritto:Sulla mia auto il colpevole del tuo stesso comportamento era il sensore di posizione dell'acceleratore, altrimenti detto tps.
Non è un problema noto della sv, ma c'è una procedura (che puoi reperire facilmente su internet) con cui puoi appurare se è ben "configurato" o meno.
Ho visto sul manuale la procedura per fare il test, intendi quello?

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da italianpeople » mer mar 28, 2018 3:15 pm

r----y ha scritto:La butto là...portarla da un meccanico?



Ma forse ci avevi già pensato, eh? :wink:

Non mi va di spenderci altri soldi, se è un problema elettrico ci vuole tempo, molto tempo... mi verrebbe a costare metà di quello che ho pagato la moto probabilmente, a questo punto o riesco a sistemarla o la smembro :cry:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da Sgualfone » mer mar 28, 2018 4:27 pm

Vedo dai tuoi post che hai avuto anche problemi con il sensore temperatura acqua che hai sostituito ad ottobre...
Quindi o la centralina fa le bizze, o la tieni in un box umido e si ossidano i contatti e quindi dovre prende prende oppure ancora potresti controllare regolatore di tensione che ti sta pian piano facendo saltare di tutto... altro non mi viene in mente
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da sniper765 » mer mar 28, 2018 4:29 pm

italianpeople ha scritto:
sniper765 ha scritto:Sulla mia auto il colpevole del tuo stesso comportamento era il sensore di posizione dell'acceleratore, altrimenti detto tps.
Non è un problema noto della sv, ma c'è una procedura (che puoi reperire facilmente su internet) con cui puoi appurare se è ben "configurato" o meno.
Ho visto sul manuale la procedura per fare il test, intendi quello?
Esatto, è una procedura facile e veloce, ma non penso sia quello il problema, troppo randomico, mentre sulla mia auto era un problema costante.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da italianpeople » mer mar 28, 2018 5:00 pm

Sgualfone ha scritto:Vedo dai tuoi post che hai avuto anche problemi con il sensore temperatura acqua che hai sostituito ad ottobre...
Quindi o la centralina fa le bizze, o la tieni in un box umido e si ossidano i contatti e quindi dovre prende prende oppure ancora potresti controllare regolatore di tensione che ti sta pian piano facendo saltare di tutto... altro non mi viene in mente
Grazie per l'interesse! Il box unico lo escludo, ci sono varie moto da più tempo che non hanno avuto alcun problema... per il discorso centralina che tu sappia esiste un modo per eseguire un reset?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da Sgualfone » mer mar 28, 2018 5:11 pm

Con un'altra centralina... :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da sniper765 » mer mar 28, 2018 5:58 pm

italianpeople ha scritto:
Sgualfone ha scritto:Vedo dai tuoi post che hai avuto anche problemi con il sensore temperatura acqua che hai sostituito ad ottobre...
Quindi o la centralina fa le bizze, o la tieni in un box umido e si ossidano i contatti e quindi dovre prende prende oppure ancora potresti controllare regolatore di tensione che ti sta pian piano facendo saltare di tutto... altro non mi viene in mente
Grazie per l'interesse! Il box unico lo escludo, ci sono varie moto da più tempo che non hanno avuto alcun problema... per il discorso centralina che tu sappia esiste un modo per eseguire un reset?
Purtroppo che io sappia non c'è una vera e propria procedura di reset.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da Sgualfone » mer mar 28, 2018 6:11 pm

Apperino avevo letto test non reset... scusa... cmq se per caso/fortuna conosci chi ha una sv k3 e ti fa fare una prova ti togli il dubbio... per controllare invece il regolatore di tensione qui ci sono tante guide e con un semplice tester e 10 min di tempo lo fai... non costa nulla verificare!
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da sniper765 » mer mar 28, 2018 6:31 pm

Ah si, controllare il regolatore di tensione non costa nulla, solo un po' di tempo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da JorgaSV » gio mar 29, 2018 12:51 am

pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
non lo bypassare perche la centr va in "mod provvisoria"

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da italianpeople » ven mar 30, 2018 12:26 am

JorgaSV ha scritto:pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
non lo bypassare perche la centr va in "mod provvisoria"
In realtà l'ho bypassato parecchio tempo fa ma non mi ha mai dato problemi... anche perché darebbe problemi in fase di accensione, non in marcia credo.

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da italianpeople » ven mar 30, 2018 12:27 am

Stavo pensando... si può fare una diagnosi di sistema senza tachimetro originale? Anche portandola alla suzuki magari, mi dicessero dov'è il problema ci penserei io...

Ma cosa provocherebbe un mal funzionamento del regolatore di tensione?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da sniper765 » ven mar 30, 2018 7:40 am

italianpeople ha scritto:
JorgaSV ha scritto:pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
non lo bypassare perche la centr va in "mod provvisoria"
In realtà l'ho bypassato parecchio tempo fa ma non mi ha mai dato problemi... anche perché darebbe problemi in fase di accensione, non in marcia credo.
Beh ti conviene riattivarlo in qualche modo, non va bene così. Anche perché é come se girassi sempre con la frizione tirata, la moto si adatta di conseguenza ma gira con una "mappa" sbagliata.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da sniper765 » ven mar 30, 2018 7:41 am

italianpeople ha scritto:Stavo pensando... si può fare una diagnosi di sistema senza tachimetro originale? Anche portandola alla suzuki magari, mi dicessero dov'è il problema ci penserei io...

Ma cosa provocherebbe un mal funzionamento del regolatore di tensione?
Se non colleghi la strumentazione non puoi vedere i codici di errore, a meno che non colleghi una diagnosi vera e propria, tipo quella delle Officine.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da italianpeople » ven mar 30, 2018 8:58 am

sniper765 ha scritto:
italianpeople ha scritto:
JorgaSV ha scritto:pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
non lo bypassare perche la centr va in "mod provvisoria"
In realtà l'ho bypassato parecchio tempo fa ma non mi ha mai dato problemi... anche perché darebbe problemi in fase di accensione, non in marcia credo.
Beh ti conviene riattivarlo in qualche modo, non va bene così. Anche perché é come se girassi sempre con la frizione tirata, la moto si adatta di conseguenza ma gira con una "mappa" sbagliata.

Allora provo a metterlo com’era... lo avevo fatto per una questione di comodità, così da non dover tirare la frizione ogni volta per accenderla. Ero convinto avesse un impatto solamente in fase di accensione.

Portandola da un concessionario ufficiale comunque dovrebbero essere in grado di farmi una diagnostica?

Ponticellare il sensore del cavalletto?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da sniper765 » ven mar 30, 2018 10:06 am

italianpeople ha scritto:
sniper765 ha scritto:
italianpeople ha scritto:
JorgaSV ha scritto:pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
non lo bypassare perche la centr va in "mod provvisoria"
In realtà l'ho bypassato parecchio tempo fa ma non mi ha mai dato problemi... anche perché darebbe problemi in fase di accensione, non in marcia credo.
Beh ti conviene riattivarlo in qualche modo, non va bene così. Anche perché é come se girassi sempre con la frizione tirata, la moto si adatta di conseguenza ma gira con una "mappa" sbagliata.

Allora provo a metterlo com’era... lo avevo fatto per una questione di comodità, così da non dover tirare la frizione ogni volta per accenderla. Ero convinto avesse un impatto solamente in fase di accensione.

Portandola da un concessionario ufficiale comunque dovrebbero essere in grado di farmi una diagnostica?

Ponticellare il sensore del cavalletto?
Sulla questione concessionario non saprei, ma penso che in via generale siano piuttosto restii a farti solo la diagnosi, dirti quale è il problema e lasciare che lo ripari da te.

Puoi provare a ponticellare il sensore del cavalletto ma poi devi tenere a mente che non c'è più quando metti in moto da fermo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...

Messaggio da italianpeople » ven mar 30, 2018 11:26 am

Allora, questa mattina mi sono messo a lavorarci un po su... effettivamente anche secondo me il meccanico non mi fa solo la diagnosi. Ho rimesso il sensore alla frizione (anche se in realtà continuo a poterla accendere a frizione in posizione normale, mah), ho ripristinato la modifica TRE che avevo fatto semplicemente levando gli spinotti dal connettore e isolandoli (però l'avevo fatta ancora tempo fa e non mi ha mai dato problemi) e ho fatto ponte sul sensore del cavalletto di fatto rimuovendolo completamente. L'ho testata per circa 20 km e non ha presentato il problema, prendendo le buche non ha più quel vuoto che presentava, ma resto scettico, sono in attesa che il problema si ripresenti, mi sembra troppo facile averla risolta così...

Rispondi