Leggera perdita di olio da stelo forcella

Rispondi
Jimmy
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 12:24 pm
Moto: SV650

Leggera perdita di olio da stelo forcella

Messaggio da Jimmy » gio mar 22, 2018 10:22 am

Ciao a tutti, spiego brevemente :-?

Anno scorso a luglio ho rifatto olio alle forcelle in quanto era un bel po' che non le facevo aprire, fino a quel momento mai avuto un problema. (c'è un post qui sul forum proprio in quel periodo)

La porto dal meccanico, olio e paraolio e via... tempo 3 giorni e noto che lo stelo sinistro rimane abbastanza unto da formare una gocciolina sul parapolvere

La riporto dopo qualche settimana, ricambia i paraolio, (può succedere) e con una carta vetrata ultra-ultra-ultra sottile da non essere nemmeno carta vetrata ma paglia pulisce lo stelo incrminato (senza graffiarlo ovviamente) dicendo che potrebbe essere colpa sua ed i segni dell'invecchiamento

lo stelo sinistro smette di perdere, bene!

ma ha iniziato il destro! :cry:

"...e ma sai, gli steli sono vecchi, possono avere dei graffi o dei puntini di ruggine (che non hanno) che fanno perdere, come vedi i paraoli sono nuovi" e bla bla bla

fatto sta che prima non perdeva ed adesso dopo 2 interventi SI!!!

la moto l'ho usata a settembre ed un po' ad ottobra, ma poi ferma in garage fino ad oggi, e vedere lo stelo che piange mi fa rabbia!

ora, devo pensare a cambiare gli steli o provare a rivolgermi ad un'altro meccanico?
quanto quella paglia abrasiva può risolvermi il problema o peggiorarlo?
a voi è mai successo?
devo menare il meccanico?
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Leggera perdita di olio da stelo forcella

Messaggio da teo 75 » gio mar 22, 2018 6:17 pm

Io parto sempre da un presupposto...sarò maligno ma l 80% dei meccanici di sospensioni ci capiscono davvero poco..ne ho avuto prova anch io da un notissimo preparatore ducati che fece un lavoraccio alla mia Sv da allora solo un sospensionista, poi è chiaro che sembra sempre facile fare un lavoro del genere ma l esperienza fa la differenza. Con questo non voglio affatto diffamare il tuo meccanico

Jimmy
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 12:24 pm
Moto: SV650

Re: Leggera perdita di olio da stelo forcella

Messaggio da Jimmy » ven mar 23, 2018 9:29 am

no no, è proprio quello che stavo pensando...
Immagine

Jimmy
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 12:24 pm
Moto: SV650

Re: Leggera perdita di olio da stelo forcella

Messaggio da Jimmy » mer apr 04, 2018 9:41 am

pensate che finire a cambiare gli steli sia una spesa affrontabile?

ho pensato anche ad un totale trapianto di forcelle ma ce ne vogliono sicuramente troppi...
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Leggera perdita di olio da stelo forcella

Messaggio da yoda » mer apr 04, 2018 10:19 am

Che la carta abrasiva possa aver fatto danni lo escludo. Il mio sospensionista la usa sempre prima di rimontare steli non nuovi, e ha insegnato a farlo anche a me quando il lavoro me lo faccio da solo. Piuttosto, hai visto se all'atto di infilare il paraolio nuovo sullo stelo ha adeguatamente protetto lo spigolo tagliente della canna con un cappuccio apposito o, al limite, con un "dito" di guanto in lattice ben lubrificato?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Jimmy
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 12:24 pm
Moto: SV650

Re: Leggera perdita di olio da stelo forcella

Messaggio da Jimmy » gio apr 12, 2018 11:17 am

no, la lasciai in officina... cmq lunedì la porto da un'altro... vediamo...
Immagine

Rispondi