Mistero su cavi acceleratore

Rispondi
italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da italianpeople » dom mar 18, 2018 11:45 am

Buon giorno a tutti, io continuo a propri svariati misteri sul mio abusatissimo esemplare di Sv. Oggi è la volta dei cavi acceleratore... da quando l'ho acquistata ho un gioco acceleratore piuttosto fastidioso ed evidente che non sono mai riuscito a regolare tramite registri a blocchetto. Oggi ho deciso di smontare serbatoio ed airbox per arrivare ai corpi farfallati e quindi i registri secondari dell'acceleratore, purtroppo per scoprire che erano entrambi al massimo. Il mistero è questo: La manopola scorre perfettamente con un gioco elevato (il gioco ovviamente è nel cavo di ritorno), non fa attriti ne nulla, ma nel momento in cui vado ad accelerare ho notato che il cavo del ritorno perde ogni forma di gioco andando a tendersi. Sostanzialmente è come se il ritorno avesse una corsa maggiore rispetto all'altro cavo, quindi nel momento in cui vado a stringerlo per ridurre il gioco la manopola diventa dura al punto di bloccare il gas (in quanto il cavo del ritorno si tende eccessivamente). Non ne capisco il senso, la lunghezza dei cavi non influenzerebbe così la manopola, ne la manopola stessa lo farebbe... sembra come che se la farfalla del gas sui corpi farfallati abbia due diametri diversi per i due cavi o addirittura una sia a diametro variabile, ma queste sono idee strane che mi sono fatto per trovare una motivazione. Boh, non me ne capacito e non so com risolvere. A qualcuno è già successo?

-Tutto perfettamente lubrificato e ingrassato.
-Il giro dei cavi è il più semplice possibile, non ci sono ostruzioni.
-Mantenendo il gioco l'acceleratore scorre perfettamente.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da sniper765 » dom mar 18, 2018 12:06 pm

Quello che penso è che sia normale che se tiri la regolazione del cavo di ritorno più di quella del cavo "di andata", la manopola rimanga bloccata o comunque scorra malissimo.
Più di così non saprei cosa dirti, se non di smontare completamente i corpi farfallati, esaminarli ed eventualmente rimontarli da zero seguendo passo passo gli step come spiegato nel manuale di officina.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da italianpeople » mar mar 20, 2018 12:13 am

sniper765 ha scritto:Quello che penso è che sia normale che se tiri la regolazione del cavo di ritorno più di quella del cavo "di andata", la manopola rimanga bloccata o comunque scorra malissimo.
Più di così non saprei cosa dirti, se non di smontare completamente i corpi farfallati, esaminarli ed eventualmente rimontarli da zero seguendo passo passo gli step come spiegato nel manuale di officina.
Nella realtà non credo possa aiutare, fosse un problema di corpi farfallati si presenterebbe indipendentemente dai cavi, mentre a cavi morbidi (quindi con molto molto gioco) l'acceleratore scorre perfettamente. Da manuale il procedimento è quello di mollare completamente il ritorno, regolare il gioco sull'andata e settare il ritorno di conseguenza. Purtroppo io giro con il ritorno completamente mollo, altrimenti l'acceleratore, accelerando progressivamente, diventa più duro fino a bloccarsi. La cosa strana è che ho smontato il blocchetto e osservato il movimento dei cavi, quello dell'andata ovviamente è a posto, mentre quello del ritorno è evidentemente mollo. Nel momento in cui accelero il cavo si tende sempre più, quindi tendendolo giusto per ridurre il gioco parte teso e dopo poco si blocca per l'eccessiva tensione (che aumenta ruotando il gas). Credo di aver letto di un utente che ha avuto il mio stesso problema, ma non ha mai spiegato come o se ha risolto il problema...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da sniper765 » mar mar 20, 2018 7:46 am

Non è che per caso è stato installato un gas rapido o il comando del gas non è l'originale?
Questo potrebbe essere una causa al tuo problema problema.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da italianpeople » mar mar 20, 2018 11:19 am

sniper765 ha scritto:Non è che per caso è stato installato un gas rapido o il comando del gas non è l'originale?
Questo potrebbe essere una causa al tuo problema problema.
Ma in realtà ci ho pensato anche io, vedendo video online ho notato che il comando solitamente è in plastica bianca, mentre il mio è in plastica nera. Ora guardo se trovo immagini di comando originali... avevo ragionato sul fatto che la forma della slitta del ritorno potrebbe avere un diametro sbagliato. Mi confermi che potrebbe avere senso come teoria?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da sniper765 » mar mar 20, 2018 11:45 am

Confermo che sulle sv il comando è in plastica bianca.
Quindi si, la teoria che il comando del gas non sia l'originale potrebbe essere fondata.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da Sgualfone » mar mar 20, 2018 12:13 pm

Si la teoria è validissima...
X

italianpeople
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 29, 2017 12:53 am
Moto: SV650
Nome: Samuel

Re: Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da italianpeople » gio mar 22, 2018 12:36 pm

Ho trovato un acceleratore usato su ebay e l'ho preso. Ieri mi è arrivato e ieri sera l'ho montato, ora è perfetto, gioco praticamente zero e super reattivo! Probabilmente l'idea del vecchio proprietario era appunto quella di avere il gas rapido, ma non era compatibile manco con il binocolo... ma ne ha fatte di cazzate su questa moto, sono sempre più convinto fosse laureato in scienze dei giocattoli. Grazie per l'aiuto e per la pazienza sniper!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mistero su cavi acceleratore

Messaggio da sniper765 » gio mar 22, 2018 12:56 pm

Ci mancherebbe,
L'importante è che hai risolto.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi