Consigli pratici per un nuovo motociclista

Rispondi
francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da francesco1985 » lun feb 05, 2018 9:49 am

Ciao a tutti,

con molta probabilità entro sabato sarò un nuovo motociclista con una bella sv650 nuova nuova sotto al kulo. Vi chiedo solo alcuni consigli perché l'unico due ruote che ho posseduto nella vita era un Diesis 100 che usavo senza alcuna attenzione, e non ho intenzione di fare lo stesso con la mia nuova moto in quanto ci voglio arrivare alla vecchiaia.

Ho quindi per voi alcuni quesiti

Antifurto
Il rivenditore me lo ha sconsigliato, dicendomi che 9 volte su 10 hanno problemi, senza contare il problema che causa sullo scarico della batteria, soprattutto d'inverno. Voi ne montate uno?
Il consiglio che mi è stato dato è di montare un bloccadisco con allarme, ma basta? Mi serve una catena? La mia moto resterà parcheggiata in un piazzale dove il traffico è vietato per 9 ore al giorno. Ce l'ho a portata di finestra ma devo affacciarmi appositamente.

Intemperie
Non tanto la pioggia, ma il sole come lo gestisco? Potrei metterla sotto ad un porticato ma a quel punto non l'avrei più a portata d'occhio. Io ho pensato ad una copertina che protegge il lato superiore della moto, dal faro-tachimetro-sella-punta posteriore. Che ne pensate?

Grazie a chi mi risponderà :)
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da Sgualfone » lun feb 05, 2018 10:23 am

Innanzitutto complimenti...

Per le intemperie guarda che anche il sole rovina la moto cuocendo le plastiche, sbiadendo la vernice per non parlare della sella e la pioggia che tutte le volte ti lava via il grasso dalla catena...

Una moto parcheggiata nello stesso posto all'aperto per tanto tempo diventa preda facile facile... divieto o non divieto... catena o non catena... una catena cementata da 19mm di sezione resiste appena 2 minuti al taglio di un flessibile...

Io personalmente non la lascerei in strada manco morto mi spiace per essere così diretto... abbine cura!
X

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da francesco1985 » lun feb 05, 2018 11:15 am

Sgualfone ha scritto:Innanzitutto complimenti...

Per le intemperie guarda che anche il sole rovina la moto cuocendo le plastiche, sbiadendo la vernice per non parlare della sella e la pioggia che tutte le volte ti lava via il grasso dalla catena...

Una moto parcheggiata nello stesso posto all'aperto per tanto tempo diventa preda facile facile... divieto o non divieto... catena o non catena... una catena cementata da 19mm di sezione resiste appena 2 minuti al taglio di un flessibile...

Io personalmente non la lascerei in strada manco morto mi spiace per essere così diretto... abbine cura!
Grazie per la risposta. Sul furto mi preoccupo poco perché il parcheggio non è raggiungibile da veicoli che non siano bici o moto. Furgoni e auto non possono entrarci, e in più ce l'ho a portata di finestra. Mi servirebbe solo un qualcosa che la faccia suonare come una dannata appena qualcuno la tocca, perché girarmi per guardarla dalla finestra e scendere giù mi costa veramente poco.

Per le intemperie, quindi, nemmeno un telo protettivo risolverebbe?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da sniper765 » lun feb 05, 2018 11:44 am

Beh un telo protettivo sarebbe il minimo, e sicuramente molto utile, soprattutto se è ben spesso e copre tutta la moto.
I bloccadisco sonori per quanto ne so io non sono molto sensibili.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da francesco1985 » lun feb 05, 2018 12:14 pm

Io in realtà stavo pensando ad acquistare un allarme su amazon e collegarci su uno smartphone in modo che questo mi avvisi anche per sms facendo anche da tracker gps. Progetto che per ora è solo un'idea ma diciamo che al momento m'interessa sapere che la moto "mi chiami" quando qualcuno tenta di prendere il mio posto.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da Raistlin78 » lun feb 05, 2018 10:55 pm

Io ho comprato un garage solo per parcheggiarci la moto...... ce ne compravo 5 di moto..... :roftl: :roftl: :D :D :D :D
E in garage la moto è incatenata in terra!!!!

Pensare di lasciarla da sola...in strada....inconcepibile!!! :testacalda: :testacalda:


Scherzi a parte.... ovviamente se non hai alternativa l'unica è bloccadisco E catena.
Parti dal presupposto che se te la vogliono portare via non c'è antifurto che tenga. Però tra una moto "sciolta" e una con un antifurto meccanico è più appetibile quella senza niente.
E spendi per l'antifurto. Una catena da 30 euro vale 30 euro. :wink:
L'antifurto elettronico è sempre un dubbio...un pò la batteria la scarica. E se vuoi montarlo di sicuro prendine uno con il tracciatore gps....

Per le intemperie c'è poco da fare. Un telo coprimoto un pò fa. Se non la devi usare tutti i giorni ok. altrimenti dopo un pò ti scocci di mettere e togliere.... e il telo finisce in cantina!!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da Raistlin78 » lun feb 05, 2018 11:02 pm

Io in garage ho installato questo.
Se hai la possibilità io te lo consiglio. Una moto con un bloccadisco si può portare via.Se è imbullonata a terra è più difficile.
Allegati
IMG_1466_piccola.jpg
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da Raistlin78 » lun feb 05, 2018 11:04 pm

https://www.abus.com/it/Moto-e-bici/Mot ... IT-WBA-100" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da francesco1985 » mar feb 06, 2018 1:09 pm

Ciao Raistlin78
Raistlin78 ha scritto:Pensare di lasciarla da sola...in strada....inconcepibile!!! :testacalda: :testacalda:

...
...

Per le intemperie c'è poco da fare. Un telo coprimoto un pò fa. Se non la devi usare tutti i giorni ok. altrimenti dopo un pò ti scocci di mettere e togliere.... e il telo finisce in cantina!!!!
La moto io non la parcheggio in strada, la tengo in uno spiazzale lontano dalla strada a cui non è possibile accedere con mezzi che non siano 2 ruote perché manca proprio il passaggio fisico. Un'auto o un furgone non possono entrarci. La zona è circondata da uffici, banche, ristoranti e bar, e se vogliono portarsela via, se incatenata, devono "passeggiare" in pieno spazio aperto, vicino ai carabinieri, con una cesoia lunga una gamba.

Io avevo pensato alla catena, bloccadisco sonoro, e un accrocchio fatto con un allarme su amazon collegato ad un telefono Android (già so come fare), in modo che vengo avvisato sul cellulare quando la moto viene fatta muovere.
Raistlin78 ha scritto:https://www.abus.com/it/Moto-e-bici/Mot ... IT-WBA-100" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è bellissima, e me la segno sicuramente per il parcheggio nel mio garage :)

Grazie
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da Sgualfone » mar feb 06, 2018 2:57 pm

Se ti può interessare io ho una catena della ABLOY con magli di sezione 16mm indurite al borio, lunga 2mt con in fondo un anello più grande per usarla a cappio... rimane davvero lunga... in più un lucchetto della kryptonite con chiave multimappa antitaglio ed antistrappo...
X

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da francesco1985 » mar feb 06, 2018 3:57 pm

Sgualfone ha scritto:Se ti può interessare io ho una catena della ABLOY con magli di sezione 16mm indurite al borio, lunga 2mt con in fondo un anello più grande per usarla a cappio... rimane davvero lunga... in più un lucchetto della kryptonite con chiave multimappa antitaglio ed antistrappo...
Nel senso che vuoi venderla?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da Sgualfone » mar feb 06, 2018 4:01 pm

Nel senso che li ho e non me ne faccio nulla quidi si posso venderli volentieri...
X

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Consigli pratici per un nuovo motociclista

Messaggio da francesco1985 » mer feb 07, 2018 8:46 am

Sgualfone ha scritto:Nel senso che li ho e non me ne faccio nulla quidi si posso venderli volentieri...
ti rispondo in pm
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Rispondi