asciugatura della catena dopo la pulizia

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sniper765
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asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da sniper765 » lun gen 01, 2018 12:44 pm

parlando con altri motociclisti mi sembra di aver capito che ci sono due scuole di pensiero per quanto riguarda l'asciugatura della catena dopo la pulizia della stessa (che sia con il petrolio bianco o con i pulitori spray).
1. risciacquo con acqua corrente (senza pressione/no idropulitrice quindi), soffiaggio con aria a bassa pressione, riposo e ingrassaggio;
2. accurata asciugatura con uno straccio, riposo e ingrassaggio.
ora, va da sè che le due tecniche sono ben diverse.
magari chi lo fa nel box senza avere spazio per scolare via l'acqua o magari non ha proprio la canna dell'acqua a disposizione magari è costretto ad asciugare con uno straccio e basta, ma potendo scegliere quale dei due metodi è più "corretto"? io ho sempre fatto come al punto 1, e la prima trasmissione (con già 17.000km alle spalle di cura non proprio perfetta) mi è durata cira 35.000km, questa la cambierò appena passate le festività con circa 50.000km percorsi.
però, per provare, all'ultimo lavaggio, ho provato a fare come al punto 2 ed ho l'impressione che nel lungo periodo la catena tenda a rimanere più pulita e raccogliere meno sporco, senza però fare rumore o sembrare secca.
mi verrebbe da pensare che il petrolio bianco (che uso per pulirla), non venendo nè sciacquato via nè asciugato poi dall'aria compressa, potrebbe restare tra le maglie e scigliere il grasso che andrebbe a lubrificarle, limitando quindi l'efficacia di quest'ultimo, però dall'altro lato mi sembra che non sia così poichè la catena è comunque ben lubrificata.
quindi, concludendo, mi sembra che la catena, dopo svariate centinaia di km, sia messa meglio ora che ho usato il metodo 2 piuttosto che quando usavo il metodo 1.
voi che ne pensate, o che metodo usate?
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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da Sgualfone » lun gen 01, 2018 1:01 pm

Io direi che il metodo dell'aria compressa non mi convince perchè una volta sciolto il grasso e lo sporco l'aria potrebbe spingerlo dentro gli o-ring... l'acqua se non ci hai fatto caso scivola via sopra il petrolio bianco quindi è inutile... io personalmente lavo con petrolio bianco e asciugo con panni assorbenti poi la lascio per i fatti sui fino a quando non riprendo la moto quindi ingrasso la catena, caxxeggio memtre mi vesto etcc e quando la catena è pronta... via!
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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da yoda » lun gen 01, 2018 1:44 pm

con i pulitori specifici il problema non si pone in quanto, essendo volatili, non lasciano alcuna traccia liquida.

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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da sniper765 » lun gen 01, 2018 2:13 pm

Sgualfone ha scritto:Io direi che il metodo dell'aria compressa non mi convince perchè una volta sciolto il grasso e lo sporco l'aria potrebbe spingerlo dentro gli o-ring... l'acqua se non ci hai fatto caso scivola via sopra il petrolio bianco quindi è inutile... io personalmente lavo con petrolio bianco e asciugo con panni assorbenti poi la lascio per i fatti sui fino a quando non riprendo la moto quindi ingrasso la catena, caxxeggio memtre mi vesto etcc e quando la catena è pronta... via!
NI, nel senso che se è vero che l'acqua e il petrolio bianco non si mischiano, è anche vero che quando vai con abbondante acqua il petrolio viene sciacquato via eccome.
Posso concordare sul fatto che andare con l'aria sui rulli della catena e a cavallo delle maglie si potrebbe rischiare di spingere la morchia più dentro.
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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da sniper765 » lun gen 01, 2018 2:16 pm

yoda ha scritto:con i pulitori specifici il problema non si pone in quanto, essendo volatili, non lasciano alcuna traccia liquida.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Questo è vero, qua concordo.
Io ho usato quello della motul ed effettivamente lascia pochissime tracce a fronte di una pulizia piuttosto accurata.
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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da Raistlin78 » lun gen 01, 2018 2:29 pm

Il petrolio bianco non lo lavi con l'acqua.A meno di non usare una idropulitrice.
Soffiarlo via è già meglio...ma dove va a finire?Dentro gli oring per fortuna non entra,ma lo spari ovunque.Disco del freno compreso.
Asciugarlo con uno straccio e aspettare che evapori quello che è "avanzato" secondo me è il metodo migliore.
In 75.000 km di sv ho utilizzato solo 2 kit di catena-corona-pignone,quella originale e una sostituta.
Questo metodo per me ha sempre funzionato.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da sniper765 » lun gen 01, 2018 2:38 pm

E pensare che io in 80.000km circa, con il metodo 1, ho cambiato 1 kit catena-corona-pignone oltre all'originale.
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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da nitosv » lun gen 01, 2018 9:39 pm

Sempre usato il metodo 1 in questo modo :
petrolio bianco in abbondanza con pennello imbevuto, catena calda e quotidiani per asciugatura.
Viene via il mondo.
Poi io che ero conosciuto dai vicini per essere il maniaco degli o-rings con piccoli pezzetti di straccio di circa 10-15 cm passavo dentro ogni singola maglia sia tra le maglie in senso "perpendicolare" alla catena sia in senso "longitudinale".
Ci mettevo un'ora se non di più ma a lavoro ultimato con un po di mal di schiena ero contento come un bambino...
L'ho fatto per anni ligio al manuale ogni 1000 km, poi ero passato a 1500... negli ultimi anni la pulivo con il metodo "maniaco" una volta se ed una no....
dopodichè a "riposare " una notte e poi putoline.
Trasmissione cambiata a 40 mila km ma ancora potevo tenerla un pochino
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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da sniper765 » lun gen 01, 2018 10:12 pm

Quella degli straccetti tra maglia e maglia l'ho fatta anche io una volta... Una volta sola però, poi basta. Ci vuole una vita, troppo tempo (che spesso non ho) che potrei spendere meglio in altro modo.
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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da Twostrokes » mar gen 02, 2018 7:09 am

Io ho sempre asciugato con stracci e usato l'aria compressa a bassa pressione per il "colpetto finale", se non altro perché ho avuto l'impressione che la patina oleosa che lascia il petrolio sulla catena, persiste ed impedisce al grasso spray di aderire al meglio. Esteriormente catena e corona mi sembrano in ottime condizioni, sotto gli or... mah! :angelo: Il fatto che sia sempre molto silenziosa, però, mi rassicura.
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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da yoda » mar gen 02, 2018 3:08 pm

Comunque, al momento, la procedura che utilizzo è sempre:

1)Pulizia con pulitore specifico se la catena non è troppo sporca. Spruzzato direttamente e lasciato colare e dissolversi
2) Pulizia con wd40 se la catena è molto sporca, lasciata colare ed asciugata con carta assorbente.
3) Lubrificazione con spray(putoline tech chain di norma, ma per quando finirà ho comprato, per provare, lo spray al teflon wd40 per condizioni umide), non spruzzato direttamente sopra, ma spruzzato in un contenitore e poi applicato con un pennello, in modo da sprecarne il meno possibile(cosa che spruzzandolo avviene facilmente).
Così facendo arrivo a 30.000km senza tirare MAI(e sottolineo MAI) la catena; solo da quel kilometraggio può capitare di darle una regolatina, che mi fa arrivare sempre tranquillamente a 35/40.000km. E, non ho specificato, parlo sempre di trasmissioni con passo 520.

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Re: asciugatura della catena dopo la pulizia

Messaggio da zetaemme » ven gen 05, 2018 8:20 am

Io mi limito a:

- Spazzolare con le spazzole apposite (quella a "u" e quella ad anello)

- pulire con straccio per eliminare lo sporco residuo

- passare con pennello il petrolio lampante

- asciugo bene con straccio

- lubrifico
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