Problema motorino avviamento SV650s K5

Rispondi
Kammello
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 03, 2017 10:37 am
Moto: SV650S K5 / XT600 92

Problema motorino avviamento SV650s K5

Messaggio da Kammello » lun ago 14, 2017 8:04 pm

Ciao a tutti!
Ho un problema da risolvere sulla mia SV del 2005. Sono sicuro che voi esperti potete darmi qualche dritta senza la necessità di rivolgermi a un meccanico. :wink:

Per non dilungarmi vi spiego passo passo la "sintomatologia" e come si è evoluto il problema.

- Una mattina prendo su la moto (che fino ad allora non aveva avuto problemi), l'accendo, la lascio scaldare e esco da casa per fare circa 100mt.
- La spengo e la lascio spenta qualche minuto.
- Come torno da lei per ripartire giro la chiave, il quadro si accende e sento il rumore dell'iniezione.
- Faccio per accendere con il tastino e il risultato è un "TAC" da sotto la sella (relè di accensione). Nulla di più...
- Ritento ma niente, solo il "TAC" del relè e il motorino d'avviamento non si muove. Nel quadro nessun cambiamento quindi nessun apparente corto circuito.

Facendo un po' di prove avevo notato una cosa strana... Praticamente quando mi faceva questo scherzo, mettevo in prima, facevo 1mt a spinta per muovere i pistoni di un niente (e probabilmente anche il motorino di avviamento) e a quel punto tutto tornava a posto. Il motorino magicamente tornava a funzionare senza problemi. Ho provato a pulire bene il contatto del + sul motorino per escludere problemi di ossido e la batteria oltre ad essere nuova l'ho fatta controllare risultando perfetta.

Era come se a seconda di come si fermava il motorino funzionava o meno...

All'ultimo giro la questione è cambiata... A furia di accendere la moto con il trucchetto di muoverla un po' alla fine ora non parte più e in più come premo l'accensione il quadro va in crisi. E' come se la batteria avesse un calo drastico a tal punto da far spegnere il quadro, come se il motorino andasse in corto. Unico modo di accendere la moto, a spinta!

Questo è tutto. Le domande che ora mi pongo sono:

- Prima di "fondere" totalmente il motorino, poteva essere un problema di spazzole che a seconda di come si fermava il motorino questo andava o meno?
- Poteva/è un problema di ingranaggio che da quello che ho capito, entra e si ritira elettricamente per accendere la moto prima e dopo il giramento del motorino?
- Ora... che il motorino proprio non va e addirittura pare che sia andato in corto, ha un senso smontarlo e aprirlo per cambiare le spazzole oppure è meglio comprare un motorino usato e sostituirlo?

Grazie mille a chi mi sa dare qualche risposta. Qualsiasi tipo di suggerimento è gradito. Non ho mai messo mano a un motorino d'avviamento e non mi dispiacerebbe farlo per capirne bene il funzionamento...

Ciao!

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Problema motorino avviamento SV650s K5

Messaggio da maxim » mar ago 15, 2017 7:54 am

Beh dall'ultimo sintomo che descrivi di sicuro adesso c'è un corto circuito, probabilmente nell'indotto dove poggiano le spazzole.
Magari un bravo elettrauto vecchia scuola riesce a resuscitarlo ripulendo il punto di contatto delle spazzple e cambiando queste ultime.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema motorino avviamento SV650s K5

Messaggio da dip » mar ago 15, 2017 8:09 pm

Quoto Maxim.
Dovrebbero essere le spazzole.
Comunque qualcosa nel motorino, se non le spazzole, il solenoide che inserisce il pignone del motorino sul volano.

Inviato dal mio Asus a carburatori.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Kammello
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 03, 2017 10:37 am
Moto: SV650S K5 / XT600 92

Re: Problema motorino avviamento SV650s K5

Messaggio da Kammello » mar ago 15, 2017 11:08 pm

Grazie mille. La settimana prossima lo smonto e magari vi mando le foto così mi dite cosa ne pensate.

A presto.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Kammello
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 03, 2017 10:37 am
Moto: SV650S K5 / XT600 92

Re: Problema motorino avviamento SV650s K5

Messaggio da Kammello » mer nov 08, 2017 10:30 pm

Mi stavo dimenticando di aggiornare la questione motorino avviamento!

Dunque ho smontato il motorino e ho scoperto che il pezzo dove si collega il positivo della batteria e che va alle spazzole, è isolato dalla scocca del motorino tramite un pezzo di gomma che col tempo si era consumato provocando il corto circuito. Messo un pezzo di gomma come isolante, pulito le parti interne, riassemblato il tutto e il motorino ha ripreso a funzionare! Il tutto a costo 0 ;)

Grazie per le dritte!
Un saluto a tutti

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Rispondi