Kit per ammorbidire la frizione

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da Gian91 » gio giu 22, 2017 7:04 pm

Qualcuno sa se c'è qualche azienda, a parte Ros, che produce qualcosa per ammorbidire la frizione della nostra sv?
Simile o uguale al kit di rosmoto che agisce sul leveraggio dell'alberino frizione.
Grazie
ImmagineImmagineImmagine

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da 69libero » gio giu 22, 2017 7:18 pm

http://www.miniinthebox.com/it/addensar ... 0woddkMB3w" onclick="window.open(this.href);return false;

nick92
Fermone
Fermone
Messaggi: 63
Iscritto il: lun nov 28, 2016 11:13 pm
Moto: sv650s

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da nick92 » gio giu 22, 2017 10:15 pm

severo ma giusto, io ci ho fatto l'abitudine ormai

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da Sgualfone » gio giu 22, 2017 10:28 pm

Io ho montato il kit di ros e ti posso dire che non è il massimo... la frizione si alleggerisce ma il filo struscia contro il bordo della sua pipetta di ferro e non è molto contento... se vuoi spendere 2 soldi compri il kit per trasformarla in idraulica e vai sul sicuro!
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da sniper765 » ven giu 23, 2017 7:37 am

Ci sono un paio di aziende (una dovrebbe essere la pbr) che , a partire da una pompa frizione idraulica Brembo come quella dei monster 620,695 ecc, trasforma la frizione dell'sv in idraulica.
L'attuatore sulla moto vicino al pignone rimane lo stesso, cambia la parte al manubrio e il cavo.
Ufficialmente esiste solo per la serie a carburatori, ma dovrebbe essere adattabilissimo anche alla versione I.E.
Io ho optato per una soluzione diversa ma che devo dire qualche piccolo frutto lo ha dato: il kit completo cavo e guaina della v-strom 650 stessa annata della mia sv (2007). La curva vicino alla leva è molto meno stretta, il cavo è più lungo così da potergli far fare un giro più "comodo" e il risultato è che lo sto usando da un anno ormai e la frizione per me è morbidissima e la modifica non ha alcuna controindicazione.
Una cosa che però reputo fondamentale (e che mi ha confermato il meccanico) è che L'attuatore e il gioco alla leva devono essere regolati in maniera corretta, altrimenti si avrà sempre qualche problema.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da 69libero » ven giu 23, 2017 10:18 am

Se comprate un comando completo aftermarket tipo accossato,il comando diventa più morbido.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da sniper765 » ven giu 23, 2017 10:29 am

69libero ha scritto:Se comprate un comando completo aftermarket tipo accossato,il comando diventa più morbido.
Immagino sia dovuto anche (o forse soprattutto) alla maggior qualità costruttiva del comando stesso.
Io in 70.000km ho cambiato 4 leve frizione per usura.
Una volta ho preso una leva aftermarket non originale (a dirla tutta penso fosse proprio cinese) e la frizione staccava di melma, con l'originale o comunque con aftermarket di qualità (tipo quelle in ergal regolabili) lo stacco è ben differente.
Immagino con un comando aftermarket intero e di qualità quanta differenza possa esserci.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da 69libero » ven giu 23, 2017 11:03 am

Provata una accossato su una r1 98,era un'altra cosa.

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da Gian91 » ven giu 23, 2017 12:10 pm

69libero ha scritto:http://www.miniinthebox.com/it/addensar ... 0woddkMB3w" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie pet il consiglio , ma ho un problema alla mano .
Non è questione di forza Hulk :wink:
Devo renderla più morbida perché così spero i dolori arrivino dopo un periodo di utilizzo più lungo.. adesso dopo 10 minuti la frizione non la posso più premere
ImmagineImmagineImmagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da Gian91 » ven giu 23, 2017 12:11 pm

sniper765 ha scritto:Ci sono un paio di aziende (una dovrebbe essere la pbr) che , a partire da una pompa frizione idraulica Brembo come quella dei monster 620,695 ecc, trasforma la frizione dell'sv in idraulica.
L'attuatore sulla moto vicino al pignone rimane lo stesso, cambia la parte al manubrio e il cavo.
Ufficialmente esiste solo per la serie a carburatori, ma dovrebbe essere adattabilissimo anche alla versione I.E.
Io ho optato per una soluzione diversa ma che devo dire qualche piccolo frutto lo ha dato: il kit completo cavo e guaina della v-strom 650 stessa annata della mia sv (2007). La curva vicino alla leva è molto meno stretta, il cavo è più lungo così da potergli far fare un giro più "comodo" e il risultato è che lo sto usando da un anno ormai e la frizione per me è morbidissima e la modifica non ha alcuna controindicazione.
Una cosa che però reputo fondamentale (e che mi ha confermato il meccanico) è che L'attuatore e il gioco alla leva devono essere regolati in maniera corretta, altrimenti si avrà sempre qualche problema.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Questa soluzione è parecchio interessante, il kit completo del vstrom intendo
ImmagineImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da dip » sab lug 01, 2017 4:24 pm

Cambia il cavo.
Si usura la curva in metallo appena dopo la leva.
È non serve altro.
Ero nella tua condizione, dolore al polso dopo poche cambiate. Col cavo nuovo, originale, ho risolto. La leva è morbida che è uno spettacolo.
Se per la IE addirittura ne esiste una versione con curva più larga, mettiti quella! Dovrebbe usurarsi meno

Inviato dal mio Asus a carburatori.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da sniper765 » sab lug 01, 2017 4:58 pm

dip ha scritto:Cambia il cavo.
Si usura la curva in metallo appena dopo la leva.
È non serve altro.
Ero nella tua condizione, dolore al polso dopo poche cambiate. Col cavo nuovo, originale, ho risolto. La leva è morbida che è uno spettacolo.
Se per la IE addirittura ne esiste una versione con curva più larga, mettiti quella! Dovrebbe usurarsi meno

Inviato dal mio Asus a carburatori.
Come detto sopra, io sulla mia k7 ho messo il cavo del v-strom 650 dello stesso anno.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da lorenzino » gio set 14, 2017 4:35 pm

Appena fatte le presentazioni mi inserisco subito su questo argomento, perché è proprio quello che cercavo.
Anche io ho trasformato la frizione in idraulica della mia SV '99, montando una pompa Nissin ed un kit finale che agisce sull'attuatore di serie.
Mi sto sbattezzando da giorni e giorni perché vorrei sostituire anche l'attuatore finale, togliendo quello di serie con il filo e la molla, e mettendone uno idraulico che agisce direttamente.
Su eBay ho trovato diversi pezzi che sembrerebbero compatibili, ma non sono sicuro, e prima di comprare vorrei maggiori informazioni, visto che non li regalano...
Ad esempio, si trovano numerosi attuatori finali Nissin con 38A stampato sul davanti, che sono montati sul Bandit 650 '99. Hanno due fori di montaggio, proprio come l'originale. Ho chiesto info a diversi venditori, cercando di sapere la distanza tra i fori di montaggio per vedere se combaciano con quelli di serie, ma non ho ricevuto molte risposte. Pare che sia un reale problema misurare un pezzo, e comunque ho ricevuto misure differenti da venditore a venditore...

Allora, venendo alla domanda: qualcuno sa se esistono degli attuatori idraulici compatibili?
Grazie mille.

P.s. il motivo per cui vorrei fare questa modifica è che il kit finale non mi piace molto, l'ho comprato un po' di fretta e al risparmio e temo che non sia efficiente, anche se a dire il vero per ora funziona, ma ce l'ho da pochi giorni. Oltre alle prestazioni, l'altro motivo è puramente estetico, che comunque per me è importante.

Sanguepurosv
Postino
Postino
Messaggi: 181
Iscritto il: dom lug 24, 2016 12:37 pm
Moto: Sv 650 s
Nome: Filippo

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da Sanguepurosv » mer set 27, 2017 9:57 am

lorenzino ha scritto:Appena fatte le presentazioni mi inserisco subito su questo argomento, perché è proprio quello che cercavo.
Anche io ho trasformato la frizione in idraulica della mia SV '99, montando una pompa Nissin ed un kit finale che agisce sull'attuatore di serie.
Mi sto sbattezzando da giorni e giorni perché vorrei sostituire anche l'attuatore finale, togliendo quello di serie con il filo e la molla, e mettendone uno idraulico che agisce direttamente.
Su eBay ho trovato diversi pezzi che sembrerebbero compatibili, ma non sono sicuro, e prima di comprare vorrei maggiori informazioni, visto che non li regalano...
Ad esempio, si trovano numerosi attuatori finali Nissin con 38A stampato sul davanti, che sono montati sul Bandit 650 '99. Hanno due fori di montaggio, proprio come l'originale. Ho chiesto info a diversi venditori, cercando di sapere la distanza tra i fori di montaggio per vedere se combaciano con quelli di serie, ma non ho ricevuto molte risposte. Pare che sia un reale problema misurare un pezzo, e comunque ho ricevuto misure differenti da venditore a venditore...

Allora, venendo alla domanda: qualcuno sa se esistono degli attuatori idraulici compatibili?
Grazie mille.

P.s. il motivo per cui vorrei fare questa modifica è che il kit finale non mi piace molto, l'ho comprato un po' di fretta e al risparmio e temo che non sia efficiente, anche se a dire il vero per ora funziona, ma ce l'ho da pochi giorni. Oltre alle prestazioni, l'altro motivo è puramente estetico, che comunque per me è importante.
Come ti trovi con la frizione idraulica? Tanto meglio? Che pompa hai messo?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da lorenzino » gio set 28, 2017 8:10 am

CiaoHo montato una pompa Nissin s tandard, non so darti altri dettagli. Ha il serbatoio separato, è uguale alla pompa freno.
Sinceramente mi trovo bene, è molto morbida e stacca con una minima pressione. Merito del meccanico che ha regolato attuatore e cilindro finale alla perfezione.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da lorenzino » gio set 28, 2017 12:22 pm

In queste settimane l'ho un po' messa alla frusta senza problemi. Stacca precisissima. Mi sembra un po' più faticosa solo nel traffico peso, perché mi viene sempre da schiacciare tutta la leva fino a battuta. In realtà è un vizio mio per non rischiare spegnimenti o sobbalzi, potrei tranquillamente tirarla molto meno.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da lorenzino » gio set 28, 2017 7:17 pm

Ecco la pompa, in versione originale:
Immaginepompa frizione by Nibile, on Flickr

Eccola montata, con la leva nuova regolabile che avevo sulla vecchia:
Immaginepompa frizione 2 by Nibile, on Flickr

E questo è l'attuatore originale con la pompa finale:
Immagineattuatore frizione by Nibile, on Flickr

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da sniper765 » gio set 28, 2017 8:35 pm

Un kit identico lo produce la pbr, ha lo stesso principio di funzionamento, con pompa derivata da ducati monster (Brembo da, mi sembra, 14mm).
Se funziona bene, tanto meglio, sicuramente è più leggero l'azionamento della leva.
Avere un meccanico paziente, bravo e collaborativo che si impegna e si ingegna per costruirti una cosa del genere è molto ma molto apprezzabile.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da lorenzino » ven set 29, 2017 7:22 am

Il kit della PBR l'avevo guardato ma costa un botto... Su eBay si trovano kit cinesi già assemblati a poco, ma mi fidavo poco e inoltre sono piuttosto bruttini. Io volevo montare la leva regolabile che avevo prima. Così ho iniziato a cercare le pompe frizione, e anche lì ho trovato un mondo. Stavo per prenderne una poi il meccanico mi ha girato l'annuncio della Nissin!
L'ho presa e ho contattato i francesi da cui avevo preso le leve e il serbatoietto. Loro mi hanno mandato un adattatore per montare la leva sulla pompa Nissin, gratis tra l'altro.
Il cilindro finale è China.
Così ora freno e frizione hanno esattamente gli stessi componenti: leva, pompa e serbatoio.
Sì, trovare un meccanico che abbia voglia di fare questi è raro, ma con lui ci siamo trovati subito. Mi ha fatto anche dei pezzi al tornio e anche dei pezzi in alluminio, tipo il supporto del parafango e il fianchetto.
Credo che il trucco sia che lo fa come passione e non come primo lavoro.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit per ammorbidire la frizione

Messaggio da sniper765 » ven set 29, 2017 12:56 pm

Penso tu abbia centrato il punto: la passione oltre il semplice lavoro.


Comunque è stato un bel lavoretto che ha richiesto tempo e pazienza da quello che leggo, ben fatto!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi