Problemi accensione sv

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » dom giu 11, 2017 5:52 pm

Ciao ragazzi aiuto..
La moto ha difficoltà di accensione.
Parte una volta su dieci. Una volta partita va tranquilla e si guida che è una meraviglia, ma x farla partire è un dramma. Cambiate candele, ordinato rubinetto depressione serbatoio poiché ce una piccola perdita. escluderei le bobine e le candele poiché se fossero loro non partirebbe mai. Come verifico che sia la pompa? Ho il presentimento che sia centralina accensione ma non so come capirlo. Nelle pipette c'è tensione quasi 12 volt. Non è il regolatore, quando si accende le tensioni sono OK. Help
Mauro


Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da Sgualfone » dom giu 11, 2017 11:04 pm

Ciao, potresti dirci di che anno è la tua sv, se è a carburatori o iniezione (anche se parli di pompa) e descrivere meglio il problema... tipo che quando provi ad accenderla non si sente neanche il motorino di avviamento partire, oppure lo senti girare ma il motore per i primi colpi sembra andare a vuoto, lo scarico poi puzza di benzina... insomma più preciso sei meglio ti sapranno aiutare.
X

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » lun giu 12, 2017 12:17 am

Grazie, hai ragione.prima serie 2001, carburatori.il motorino funziona, fino a quando c'è batteria. Si sente puzza di benzina devo vedere se dallo scarico. Candele bagnate. X questo le ho cambiate.avevo delle cr9e ora ho messo le 8 come da consiglio Suzuki. Non riesco a capire se una perdita dal rubinetto serbatoio basti a non farla andare in moto

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da miki66 » lun giu 12, 2017 10:48 am

potrebbe anche essere il rubinetto, o il tubicino che arriva dal carburatore. Se questo ha delle perdite può essere che non si crei depressione e quindi la benzina non arriva al carburatore.
E' anche vero però che se trovi le candele bagnate significa che benzina dentro al cilindro ci arriva ma non viene bruciata.
Se il difetto è saltuario, prima di incolpare la centralina darei un'occhiata anche al pick-up. Se questo non dà la corretta posizione dell'albero alla centralina, questa poi non fa scattare la scintilla alle candele

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » lun giu 12, 2017 12:54 pm

Grazie x la risposta. Allora, martedì arriva rubinetto nuovo cosi eliminiamo un problema. Il problema ha avuto inizio con saltuari spegnimenti in marcia, con tachimetro che va a zero, scoppi dalla marmitta, scalata da parte mia e riaccensione della moto in seconda, ovviamente con moto che va avanti e quindi certi pericoli. Quindi ora si accende una volta si venti, quindi è praticamente inutilizzabile.dove è il pick up

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da Sgualfone » lun giu 12, 2017 1:03 pm

... io controllerei tutti i cablaggi (batteria, masse etcc) che siano correttamente serrati, il contatto del cavalletto... cmq mi pare più un problema elettrico
X

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » lun giu 12, 2017 2:55 pm

Il contatto del cavalletto non dovrebbe far partire proprio il motorino però. Come controllo le masse?è come se non arrivasse abbastanza forte k impulso alla partenza.una volta l ho accesa con una sola pipetta attaccata quindi girava ad uno, e l altra pipetta aveva belle scintille,saltava sul motore.è come se non arrivasse la prima. Qualche problema elettrico ce, basti pensare che le batterie su questa moto mi durano tre anni.sulla altra mai cambiata in sei anni

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da miki66 » mar giu 13, 2017 9:16 am

in effetti anche un problema di cablaggio potrebbe esserne la causa. Penso che puoi:
- controlla switch frizione (magari fai un ponte temporaneo con un pezzo di filo)
- controlla switch cavalletto (prova a fare un ponticello con uno spezzone di filo)
- controlla che morsetti alla batteria siano ben stretti e non ossidati
- controlla il connettore posto sotto al blocchetto accensione (devi sollevare serbatoio e forse togliere air box)
- sostituisci candele con altre nuove (sia mai...)

Per il pick-up ti invito a controllare nel manuale officina perchè a scrivere si sta un sacco di tempo :lol2:

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » mar giu 13, 2017 10:48 am

Candele già sostituite. Vorrei provare con un altra batteria.oggi arriva rubinetto e vediamo come procedere.
Quello che non mi torna sulle prove che mi chiedete di fare. Switch frizione e cavalletto s e non vanno non dovrebbero dare l OK al motorino.il motorino va

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da Sgualfone » mar giu 13, 2017 11:30 am

Leggo in alcuni tuoi vecchi post che hai già lamentato problemi elettrici... hai già provato a ricontrollare il regolatore di tensione?... o i vari cablaggi che non ci sia qualche cavo spellato o danneggiato che in base alle vibrazioni possa andare a far corto sul telaio o cose simili mettendo k.o. la moto?... cmq sembra elettrico il problema... spero che qualche utente più esperto ti sappia aiutare.
X

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » mar giu 13, 2017 11:59 am

Il regolatore di solito lamenta problemi se la moto accesa da voltaggi superiori a 15 e inferiori a 11, da manuale officina.misuro 13,4. E comunque non dovrebbe inficiare con lo start. Ora vallo a trovare il cablaggio danneggiato. Sara un bel lavoro.grazie

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da Sgualfone » mar giu 13, 2017 12:05 pm

Poi magari scopri che cambiando il rubinetto a depressione la moto smette di fare i capricci... hai visto mai
X

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » mar giu 13, 2017 10:41 pm

Cambiato il rubinetto. Non risolto.sono riuscito a farla partire al sesto tentativo. La moto appena partita si è spenta, ma poi è ripartita.lasciata accesa una decina di minuti. Poi spenta.stasera riprovò, e , non parte

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da miki66 » mer giu 14, 2017 9:46 am

hai controllato il connettore sotto il blocchetto accensione?

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da 69libero » mer giu 14, 2017 10:27 am

Seguo

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » mer giu 14, 2017 11:12 am

Cosa devo controllare,quello vicino al blocchetto con il fusibile da 30 ampere?

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » mer giu 14, 2017 11:24 am

Forse ma forse ce un falso contatto sul cavo che dalla batteria porta al blocchetto. Allora sono riuscito ad accenderla, ho toccato il cavo rosso che dalla batteria va al blocchetto e si è spenta.il fusibile e il blocchetto sembrano OK pero. Le tensioni ci sono sia al blocchetto che al filo.11.90

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da Sgualfone » mer giu 14, 2017 1:51 pm

Allora... potrbbe essere un filo rotto internamente quindi con tanta calma e pazienza stacchi la batteria... e con il tester in posizione per controllare la continuità ti controlli cavo per cavo e li muovi per vedere quale di questi è interrotto internamente... in più potresti verificare che non si siano ossidati i contatti o allentate le connessioni.
Cmq ora che hai individuato dove sta il problema non ti resta che approfondire... direi che è un gran risultato!
X

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da maurino21 » mer giu 14, 2017 3:53 pm

Ni perché andarlo a trovare non sara semplice.il cavo rosso dalla batteria arriva al relè avviamento. Il relè quando viene eccitato fa il suo TAC classico, quindi presumo funzioni. La tensione dal blocchetto esce perche fa funzionare il motorino d accensione.è come Se pero si fermasse da qualche parte..io cerco ancora il pick up.come è chiamato nel manuale officina?

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problemi accensione sv

Messaggio da Sgualfone » mer giu 14, 2017 6:21 pm

Che il relè faccia tac non significa molto di per se... prova a toglierlo ed a spruzzare del wd40 sui suoi contatti e nella sede... poi visto che ci sei prova a cambiarlo visto che mi pare tu abbia anche un'altra sv ... magari fai uno swap temporaneo per verifica
X

Rispondi