Sostituzione clacson

frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Sostituzione clacson

Messaggio da frazirco » gio mag 19, 2016 1:48 am

Oggi ho avuto davvero bisogno di farmi sentire ma mi sono accorto, mio malgrado, che il clacson fa veramente pena, quindi vorrei sostituirlo con uno più potente.
Ho letto già letto sul forum che se si usano le trombe dell'auto (comunque ne utilizzerei una solamente) bisogna mettere un relè. Purtroppo di circuiti elettrici non ci capisco molto, quindi vorrei sapere dove e come andrebbe inserito.
Grazie.

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da peul » gio mag 19, 2016 6:24 am

Interessa anche a me,é una cosa che ho notato anche io,....

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da Dende » gio mag 19, 2016 7:03 am

Quando avevo lo scooter ci montai su il clacson di una vecchia panda, però non modificai nulla... smontato il vecchio, montato il nuovo e tutto funzionava normalmente.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da maxim » gio mag 19, 2016 7:28 am

Il problema delle SV non è che il clacson sia scadente, ma il fatto che è posizionato dietro il radiatore il che lo fa riscaldare ed a causa della dilatazione non suona più.
Io sulla mia l'ho spostato dietro la carena e tramire la piccola vite l'ho regolato bene e funziona.
In alternativa si può andare da qualunque autodemolizione e prenderne uno qualunque, ma è megio evitare le trobe, credo non siano legali in moto.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da frazirco » gio mag 19, 2016 9:39 am

Sorvolando il fatto che sia legale o meno, ho letto sui vari forum che montando la tromba senza relè a lungo andare si rischia di bruciare il blocchetto dei comandi del clacson. In rete purtruppo non riesco proprio a trovare una guida decente su come montare questo benedetto relè.

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da r----y » gio mag 19, 2016 1:30 pm

:freccia: ma...un elettrauto proprio no? :wink:

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da maxim » gio mag 19, 2016 3:55 pm

Montare un relè non è complicato. Di norma sono solo quattro contatti, il problema è che non sono tutti uguali.
Comunque se ne compri uno in un qualunque autoricambi e chiedi come si monta ti daranno tutte le informazioni che ti servono.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da Dona » sab mag 21, 2016 6:50 am

Se non sai come collegare un relè, forse è meglio che non fai modifiche all'impianto di una moto... Meglio se la porti da chi lo sa fare. Comunque se ti vuoi cimentare prendi un positivo, mettendo un fusibile da 10 A, dalla batteria e lo colleghi alla via 30 del relè, alla via 85 e 86 colleghi il comando originale del clacson (positivo e negativo) e dalla via 87 fai uscire il comando per la nuova tromba. Ripeto, o sai cosa fai e hai tutti gli attrezzi e i componenti che ti servono, altrimenti lascia perdere.

federico2
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 02, 2006 9:28 am
Località: pr ROMA

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da federico2 » sab mag 21, 2016 2:37 pm

frazirco ha scritto:ho letto sui vari forum che montando la tromba senza relè a lungo andare si rischia di bruciare il blocchetto dei comandi del clacson.
Non penso che suonerai la tromba cosi a lungo da bruciare il blocchetto. :D
Seriamente se metti un clacson automobilistico, non serve il rele'
ImmagineImmagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da r----y » sab mag 21, 2016 5:52 pm

Esistono clacson per moto "maggiorati" (io ne ho messo uno sulla mia). Comprato on line, ma non ricordo dove...e non serve alcuna modifica elettrica.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: Sostituzione clacson

Messaggio da zetaemme » dom mag 22, 2016 7:42 pm

frazirco ha scritto:Sorvolando il fatto che sia legale o meno, ho letto sui vari forum che montando la tromba senza relè a lungo andare si rischia di bruciare il blocchetto dei comandi del clacson. In rete purtruppo non riesco proprio a trovare una guida decente su come montare questo benedetto relè.
Se proprio vuoi mettere il relè...

La numerazione dei morsetti del contatto relè dipende da che relè usi (con contatto NO, a scambio ecc.)
Allegati
uploadfromtaptalk1463938815925.jpg
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

verry
Cancello
Cancello
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 18, 2011 3:45 pm
Moto: SV650N k3

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da verry » mar mag 24, 2016 12:00 am

Io tempo fa ho avuto lo stesso problema. A freddo suonava, mentre appena la moto si scaldava l'aria rovente del radiatore faceva scaldare il clacson e questo non funzionava più. Tecnicamente non so cosa succede, ma credo che col calore si dilati la membrana all'interno del clacson impedendogli di emettere il suono. Comunque la faccio breve,con la moto calda (quindi quando non riuscivo a suonare) ho agito su una vite presente sul clacson (serve per la regolazione). Ora saranno passati 4 anni e funziona perfettamente. Fatemi sapere se risolvete. :) Posso pure inserire le foto della posizione della vite. Ciao a tutti!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da dip » mar mag 24, 2016 12:13 am

zetaemme, perdonami.
Ineccepibile lo schema, si vede che sei del mestiere.
Mi sono permesso di modificare il tuo schema, siccome nella moto il pulsante verso massa e il fusibile a protezione della bobina del relè già ci sono, sono quelli che comandano il claxon originale.

La bobina del relè in pratica va collegata al posto del claxon originale.

il fusibile di protezione sul positivo preso dalla batteria è MOLTO consigliato nelle modifiche fatte all'impianto elettrico di una moto, siccome i passaggi che possiamo usare per i fili aggiunti non saranno mai "sicuri" come gli originali, comunque protetti "di fabbrica"...

Aggiungo che il fusibile va messo il più possibile vicino ( ovvero col filo più corto possibile ) alla batteria.

Per comodità, piuttosto che andare a cercare un negativo buono in giro per la moto, tanto vale prendere anche il negativo dalla batteria.
Una vite del telaio potrebbe ossidarsi, e i fili dell'impianto di serie sono veramente sottili, dimensionati al minimo indispensabile per i carichi di serie.
claxon.jpg
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: Sostituzione clacson

Messaggio da zetaemme » mar mag 24, 2016 8:34 am

dip ha scritto:zetaemme, perdonami.
Ineccepibile lo schema, si vede che sei del mestiere.
Mi sono permesso di modificare il tuo schema, siccome nella moto il pulsante verso massa e il fusibile a protezione della bobina del relè già ci sono, sono quelli che comandano il claxon originale.

La bobina del relè in pratica va collegata al posto del claxon originale.

il fusibile di protezione sul positivo preso dalla batteria è MOLTO consigliato nelle modifiche fatte all'impianto elettrico di una moto, siccome i passaggi che possiamo usare per i fili aggiunti non saranno mai "sicuri" come gli originali, comunque protetti "di fabbrica"...

Aggiungo che il fusibile va messo il più possibile vicino ( ovvero col filo più corto possibile ) alla batteria.

Per comodità, piuttosto che andare a cercare un negativo buono in giro per la moto, tanto vale prendere anche il negativo dalla batteria.
Una vite del telaio potrebbe ossidarsi, e i fili dell'impianto di serie sono veramente sottili, dimensionati al minimo indispensabile per i carichi di serie.
claxon.jpg
Perdonato :asd:

Per il fusibile sulla bobina hai ragione, avevo fatto uno schema generico perché non avevo verificato, non avendo sotto mano nè manuale nè moto se il fusibile era già presente (cosa peraltro plausibile) quindi giustissima precisazione.

Concordo sul fatto che il fusibile a protezione del contatto sia molto raccomandabile; ho indicato facoltativo dato che non pregiudica il normale funzionamento (nel caso in cui l'utente non disponesse di portafusibile e fusibile) ma visto che il fusibile interviene quando appunto il funzionamento non è normale :asd: è caldamente consigliato.

Ottima osservazione anche sulla posizione del fusibile, il più vicino possibile alla batteria, valido questo solitamente il linea generale.

Idem come sopra per il negativo batteria, infatti nello schema generico intendevo proprio di collegarsi li.

Concludendo, visto che avevo postato un po' di fretta senza specificare troppo, ottima integrazione a quanto avevo scritto :wink:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da frazirco » gio giu 08, 2017 9:54 am

Alla fine ho acquistato delle trombe Fiamm mod. AM80S.
Nella confezione ci sono due trombe, un relè e il manuale -->link--> http://i.imgur.com/qzwuixG.jpg

Secondo lo schema che avete fatto potete spiegarmi nel dettaglio cosa fare?

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da zio_uca » gio giu 08, 2017 10:16 pm

Schema con il pulsante a massa......in pratica il primo disegno in alto a sx
Immagine

frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da frazirco » ven giu 09, 2017 3:29 am

Ricapitolando lo schema che ho fatto è giusto?
- collegare il connettore del clacson originale nero/blu al connettore 85 del relè (potrebbe anche andare sull'86?) - spessore cavo 2,5mm
- collegare il connettore del clacson originale rosso/verde al connettore 86 del relè (potrebbe anche andare sull'85?) - spessore cavo 1 mm
- collegare un connettore a caso della tromba (o hanno poli specifici?) al connettore 87 del relè - spessore cavo 2,5mm
- l'altro connettore della tromba va collegato al telaio o meglio ancora al polo negativo della batteria - spessore cavo 1 mm
- collegare il connettore 30 del relè al polo positivo della batteria (separato da un fusibile da 10A) - spessore cavo 2,5mm

spero di non aver detto castronerie, sono totalmente ignorante in materia

Immagine

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da zio_uca » ven giu 09, 2017 11:11 pm

Lo schema che hai disegnato è corretto. 85 e 86 puoi collegarli come vuoi.
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da stez90 » sab giu 10, 2017 9:32 am

Non capisco perché il cavo da 2.5 per il positivo e solo da 1 per il negativo. La corrente che ci passa è la stessa, quella che alimenta la tromba, dovresti dimensionarli uguali. Mentre quelli che vanno al connettore clacson devono solo alimentare la bobina del relè, bastano piccoli.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sostituzione clacson

Messaggio da Sgualfone » sab giu 10, 2017 10:04 am

Immagine

Usa tutti cavi dello stesso spessore e non ti fare problemi è solo un clacson!
X

Rispondi