cambiare blocchetto accensione

Rispondi
hfish
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 03, 2016 9:58 am
Moto: N/A
Nome: Luca Costantino

cambiare blocchetto accensione

Messaggio da hfish » mer apr 19, 2017 10:19 am

buongiorno gente

sabato la mia sv 1000 2004 non si e' piu' riaccesa dopo una sosta dal benzinaio. quadro assolutamente morto nonostante batteria ok e fusibili ok.

secondo l'officina bisogna cambiare il blocchetto di accensione.

mi chiedono 4 ore di manodopera, e la cosa mi sembra un pochino eccessiva.

sapete dirmi quale capitolo del manuale tratta l'argomento?

inoltre... basta comprare un kit come questo http://www.ebay.fr/itm/like/182296349641" onclick="window.open(this.href);return false; e fare le debite sostituzioni? o c'e' anche da programmare le chiavi e/o fare qualcosa nella centralina?

grazie mille

luca

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: cambiare blocchetto accensione

Messaggio da yoda » mer apr 19, 2017 10:47 am

Non mi risulta che le Sv abbiano chiavi codificate.
Per accedere al blocchetto devi smontare sicuramente tutto il frontale: cupolino e faro. E per smontare le viti che serrano il blocchetto quasi sicuramente ti serviranno delle brugole torx forate(si chiamano resistant torx). Ma è un lavoro che, qualsiasi meccanico capace, fa al massimo in un'ora. In 4 ore io faccio un tagliando completo olio, filtri,candele, tiro giù le forcelle, gli cambio olio e paraolii, cambio il mono e, forse, ci faccio rientrare anche un cambio trasmissione.

hfish
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 03, 2016 9:58 am
Moto: N/A
Nome: Luca Costantino

Re: cambiare blocchetto accensione

Messaggio da hfish » mer apr 19, 2017 10:52 am

si', ho letto che servono delle torx anti manomissione, che per giunta ho gia'... (le comprai per regolare il TPM)

pare che si debba anche togliere serbatoio ed airbox per arrivare al connettore. siamo scesi a tre ore di manodopera dopo un pochino di insistenze, ma meno di cosi' non scende... 170e di manodopera e 160e per il solo blocchetto di accensione, niente cambio chiave serbatoio o sellino...

purtroppo in questo periodo ho zero tempo libero :(

immaginavo che le chiavi fossero codificate, ma a questo punto penso sia meglio cosi'...

grazie mille!

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: cambiare blocchetto accensione

Messaggio da rombocupo77 » mer apr 19, 2017 12:17 pm

Prima di accettare il cambio del blocchetto verifica che non sia un problema di connettore bruciato (sfiammato).
Le SV1000S soffrono di questo difetto di fabbrica.
Anche la mia ha avuto lo stesso problema durante il periodo di garanzia.
In pratica chi ha progettato l'impianto elettrico ha sottodimensinato un conettore (oppure i componenti utilizzati non sono all'altezza) e succede che si sfiammi.
Il connettore, se non ricordo male, è di colore verde e lo trovi sotto il blocchetto di accensione. Nel mio caso, essendo la moto in garanzia, non era possibile andare a manomettere l'impianto elettrico andando a tagliare e saldare i fili, pertanto è stato necessario sostituire l'intero blocchetto di accensione.
Un elettrauto qualsiasi può sostituirti il connettore sfiammato (o ricreare i collegamenti) con cifre irrisorie (puoi farlo anche tu al limite).
Prima di sostituire il blocchetto accertati di poter risolvere in questo modo, anche perchè dopo la sostituzione ti troveresti a girare con 2 chiavi (una per il nuovo blocchetto e l'altra per serbatoio e sella passeggero).

Io in garanzia sono riuscito a farmi sostituire tutte le serrature (ho dovuto insistere ma non mi andava di avere 2 chiavi).

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: cambiare blocchetto accensione

Messaggio da rombocupo77 » mer apr 19, 2017 12:31 pm

Ecco alcune discussioni recuperate dal vecchio forum:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 775063676a" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 775063676a" onclick="window.open(this.href);return false;

hfish
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 03, 2016 9:58 am
Moto: N/A
Nome: Luca Costantino

Re: cambiare blocchetto accensione

Messaggio da hfish » mer apr 19, 2017 1:18 pm

grazie mille

la moto e' gia' dal concessionario, non posso controllae. faro' presente la cosa, vediamo che mi dicono...

grazie di nuovo!

Rispondi