Frizione dura

Rispondi
Jolly88
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: lun nov 07, 2016 10:35 am
Moto: SV650 '99
Nome: Matteo

Frizione dura

Messaggio da Jolly88 » ven mar 31, 2017 4:16 am

Salve, scusate se nell'eventualità apro un nuovo topic.

sono possessore di una SV '99 presa usata. Il proprietario precedente, prima di vendermela, ha fatto fare un tagliando.
Il mio problema è che mi trovo con una frizione duretta, ho regolato il registro sul manubrio (a mio avviso la vite è parecchio distante dalla leva) per avere i classici 20-30mm di gioco a vuoto come specifiche da manuale e lubrificato, anche se mi sembra nuovo, il cavo.
Ho ripulito tutto zona attuatore (carter pignone), perché era parecchio sporco, con wd40 e ingrassato.
La mola che si trova a fine filo frizione è un po' marroncino, ma facendo prove non è neanche quella.
L'altro giorno ho smontato il carter dove si trova la frizione e misurato sia le molle che i dischi (le molle misurano 56mm con il calibro e dischi come da manuale).
Ho provato, rimontando il tutto, ad avvitare le molle piano piano, per capire da cosa possa essere causato questo indurimento della frizione e cavo, asta ed il resto risultano ok.
Avvitate le molle con dinamometrica a 5Nm, la frizione ritorna dura.
possibile che le molle abbiano perso la loro elasticità? Quanto sono lunghe le molle originariamente?
Posso controllare altro?
Non voglio una frizione di burro, ma almeno tornare a casa senza infiammazione, o devo procurarmi elle pomate finché il polso non si abitui?

Grazie in anticipo

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Frizione dura

Messaggio da Gian91 » ven mar 31, 2017 10:24 am

Jolly88 ha scritto:Salve, scusate se nell'eventualità apro un nuovo topic.

sono possessore di una SV '99 presa usata. Il proprietario precedente, prima di vendermela, ha fatto fare un tagliando.
Il mio problema è che mi trovo con una frizione duretta, ho regolato il registro sul manubrio (a mio avviso la vite è parecchio distante dalla leva) per avere i classici 20-30mm di gioco a vuoto come specifiche da manuale e lubrificato, anche se mi sembra nuovo, il cavo.
Ho ripulito tutto zona attuatore (carter pignone), perché era parecchio sporco, con wd40 e ingrassato.
La mola che si trova a fine filo frizione è un po' marroncino, ma facendo prove non è neanche quella.
L'altro giorno ho smontato il carter dove si trova la frizione e misurato sia le molle che i dischi (le molle misurano 56mm con il calibro e dischi come da manuale).
Ho provato, rimontando il tutto, ad avvitare le molle piano piano, per capire da cosa possa essere causato questo indurimento della frizione e cavo, asta ed il resto risultano ok.
Avvitate le molle con dinamometrica a 5Nm, la frizione ritorna dura.
possibile che le molle abbiano perso la loro elasticità? Quanto sono lunghe le molle originariamente?
Posso controllare altro?
Non voglio una frizione di burro, ma almeno tornare a casa senza infiammazione, o devo procurarmi elle pomate finché il polso non si abitui?

Grazie in anticipo

Prova cambiando il cavo frizione con uno nuovo, costa poco e elimini un fattore.
Se in qualche punto la guaina si è rovinata e il cavo non scorre bene non c'è wd40 che tenga!
Puoi provare prima , per pulirlo e lubrificarlo bene, a smontare completamente il cavo e pulirlo tenendolo in verticale... Vedi quanto schifo che vien via
ImmagineImmagineImmagine

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: Frizione dura

Messaggio da Twostrokes » ven mar 31, 2017 12:23 pm

Quoto in toto Gian 91.
Controlla anche se la guaina é ben posizionata lungo il suo percorso: non deve fare pieghe innaturali.
Per la lubrificazione non usare alcun tipo di grasso, piuttosto olio di silicone o qualche goccio di olio motore.
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Frizione dura

Messaggio da dip » lun apr 03, 2017 1:25 pm

Gian91 ha scritto:
Prova cambiando il cavo frizione con uno nuovo, costa poco e elimini un fattore.
Se in qualche punto la guaina si è rovinata e il cavo non scorre bene non c'è wd40 che...
Confermato. Lascia perdere la pulizia e la lubrificazione del cavo frizione.
Si usura l'anima in teflon nella curva in metallo subito dopo la leva.
Compralo nuovo originale, non provare a fartelo da solo, è pure peggio.
E di esperienza nelle moto, SV in particolare, ne ho fatta tanta...


Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Jolly88
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: lun nov 07, 2016 10:35 am
Moto: SV650 '99
Nome: Matteo

Re: Frizione dura

Messaggio da Jolly88 » mar apr 04, 2017 12:04 pm

Ok, grazie mille..provvederò a prenderlo nuovo e tenervi aggiornati se fosse realmente quello!

Rispondi