Riesumare sv 650 s '99 ferma da 10 anni

Rispondi
olNicolino
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 17, 2017 8:59 pm
Moto: sv 650 s

Riesumare sv 650 s '99 ferma da 10 anni

Messaggio da olNicolino » ven mar 17, 2017 9:12 pm

Ciao a tutti,
premetto che non sono un grande espertone, come capirete, ma mi affido alla vostra clemenza..

Ho avuto la possibilità di riesumare la moto in oggetto di mio fratello, ferma in garage da almeno 10 anni.
Ho constatato il serbatoio bucato dalla ruggine, il filtrino del rubinetto benzina distrutto, la batteria morta, le gomme piuttosto andate, e fin lì me lo aspettavo .

Quello che non mi aspettavo era di trovare la forcella 'scarica', completamente a fondo corsa e la leva del freno completamente priva di resistenza, pur essendo il serbatoio liquido freni piu o meno a livello.

Qualcuno può farmi una diagnosi a distanza per la forcella e il freno, e darmi un'idea per iniziare a recuperare la moto?

Grazie
nicola

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Riesumare sv 650 s '99 ferma da 10 anni

Messaggio da maxim » ven mar 17, 2017 11:17 pm

Per la leva del freno è possibile che sia entrata aria nel circuito, quindi basta revisionare pompa e pinza e risolvi.
Quello che non mi spiego neanche io è la forcella a fondo corsa come se mancassero le molle.
In teoria dovtrebbe al massimo essere molto cedevole, ma a riposo non a fondo corsa.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Riesumare sv 650 s '99 ferma da 10 anni

Messaggio da Sgualfone » sab mar 18, 2017 2:31 am

Magari non è a fine corsa ma semplicemente l'olio si è indurito a tal punto da non fat più muovere nulla...
Io smonterei gli steli e dopo averli aperti li laverei per bene internamente con del wd40 o del petrolio bianco.

Per i freni il liquido è igroscopico e va cambiato ogni 2 anni senza contare che i tubi di gomma saranno diventati porosi per cui nuovi tubi, revisione di pinze e pompanti per l'ossidazione e logicamnte liquido nuovo.

Aggiungerei quanto meno un controllo dei tubi in gomma del circuito di raffreddamento più un lavaggio completo del circuito stesso per togliere la ruggine che si sarà formata.

Per il motore altro discorso anche li l'olio avrà fatto sedimenti e qui non saprei consigliarti come procedere per pulirlo prima di una qualsiasi messa in moto che rischia di graffiare i cilindri e se si intoppa la pompa dell'olio per via dei sedimenti grippi tutto il motore... così credo io dopo 10 anni di fermo.

Rimangono tubi benzina, pulizia carburatori... altro non mi viene in mente.
X

olNicolino
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 17, 2017 8:59 pm
Moto: sv 650 s

Re: Riesumare sv 650 s '99 ferma da 10 anni

Messaggio da olNicolino » sab mar 18, 2017 8:02 am

Grazie ad entrambi.
Ok ora almeno ho un'idea da dove partire ....
Appena riesco comincerò a metterci mano, seguendo i vostri consigli.
Non escludo di rifarmi vivo tra un pò...

Ciao
nicola

Rispondi