Pagina 1 di 1

Contagiri: come funziona? Help

Inviato: lun feb 20, 2017 6:08 pm
da Sanguepurosv
Ciao, volevo apportare una modifica alla moto cambiando il contagiri e ho visto che molti lo fanno, ho guardato qualche post, ma la mia domanda era un pochino differente, volevo sapere i giri a che cosa corrispondono?
Alla tensione di corrente che cresce in base ai giri?

Mi chiedevo ciò perché volevo montare dei led che si accendevano quando arrivavo verso il limitatore, tipo le gp o le moto da gara haha

Qualcuno che conosce l'elettronica mi sa spiegare come.funziona e come potrei fare un impiantino elettrico, semplice, dedicato?
Anche solo che mi dica.il funzionamento e i fili da prendere o aggiungere!
Poi magari se ci riesco vi giro poi tutto nel caso potesse interessare a qualcuno :) non mi interessa farci dei soldi o un business, mi piacerebbe avere qualcosa di unico!


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Re: Contagiri: come funziona? Help

Inviato: lun feb 20, 2017 10:13 pm
da stez90
C'è un cavo (il colore beccalo dallo schema elettrico) con un segnale onda quadra 0-12V, un impulso per giro del motore.

Re: Contagiri: come funziona? Help

Inviato: mer mar 08, 2017 4:48 pm
da dip
Esattamente come dice stez.
C'è un impulso ogni giro dell'albero motore.
Viene dalla centralina di accensione e arriva al cruscotto.
Se un po' ci azzecchi con l'elettronica, puoi fare un convertitore frequenza - tensione e con un compratore decidi quando accendere il led.
Se sei in grado di programmare un PIC o un microcontroller lo puoi fare con quello, viene più piccolo, altrimenti credo si riesca a farlo anche con Arduino.
Ma non so in che modo aiutarti.
Sono un "analogico" veccia scuola.

Inviato dal mio Asus a carburatori

Re: Contagiri: come funziona? Help

Inviato: mer mar 08, 2017 8:14 pm
da stez90
Si con Arduino non ci metti molto, interrupt hardware (attenzione proteggi arduino dai 12v) sul segnale del contagiri e il resto è limitato alla tua fantasia..