Scoppietta in rilascio e perde potenza

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Willytambu » sab gen 07, 2017 12:21 pm

Ciao a tutti problema stranissimo dopo circa 10 15 km la moto ha i sintomi del titolo.Se mi fermo e riparto i sintomi scompaiono un buon dottore ..

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Willytambu » sab gen 07, 2017 12:44 pm

La moto é una cagiva raptor 2001 carburatori

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da maxim » sab gen 07, 2017 1:02 pm

il fatto che scoppietti in rilascio è sintomo di carburazione magra.

Se poi dici che dopo esserti fermato un po va bene per un po per poi riprendere con gli scoppiettii mi fa pensare che la benzina che arriva ai carburatori non è sufficiente.

Io controllerei la tubazione che va dal serbatoio ai carburatori compreso eventuali rubinetti, filtri e/o pompe benzina (non so se c'è, ma penso di no).

controlla anche, se ci sono, i tubetti di sovrappieno delle vaschette dei carburatori, se dovesero essere tappati creano problemi.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Willytambu » sab gen 07, 2017 3:56 pm

Grazie

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Willytambu » dom gen 08, 2017 6:40 pm

Volevo aggiungere che dopo poco accesa facendola girare sul cavalletto lo scarico al collettore diventa incandescente

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Dende » dom gen 08, 2017 7:29 pm

Quello è un altro sintomo di carburazione magra, i gas sono più caldi del normale e scaldano di più i collettori... che poi otterresti lo stesso effetto anche con carburazione normale, ma dopo un pò di tempo in più..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da yoda » dom gen 08, 2017 8:29 pm

Quasi sicuramente il tuo problema è dovuto a qualcosa che non fa funzionare a dovere la pompa della benzina. Questa, funzionando a singhiozzo, rende l'erogazione del carburante asincrona rispetto alla fasatura di scoppio facendo si che della benzina finisca in camera di scoppio nel momento sbagliato e poi nei collettori incendiandosi. Ciò genera sia gli scoppiettii che il surriscaldamento. Se ti fermi il tutto torna normale perchè evidentemente la necessità di carburante al minimo è soddisfatta dal funzionamento irregolare della pompa che, invece, quando la richiesta di carburante è maggiore, non ce la fa.
Propendo per pompa ostruita e/o difettosa.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da maxim » dom gen 08, 2017 10:29 pm

[quote="yoda] ......

........... Questa, funzionando a singhiozzo, rende l'erogazione del carburante asincrona rispetto alla fasatura di scoppio facendo si che della benzina finisca in camera di scoppio nel momento sbagliato e poi nei collettori incendiandosi..........

.[/quote]

Un attimo, facciamo un po di chiarezza.

Nella fase di aspirazione il pistone va in giù creando un depressione nel condotto di aspirazione; a causa di questa depressione ed in base all'apertura del gas viene risucchiata una certa quantità di benzina dalla vascetta attraverso il polverizzatore.
Questa quantità di benzina si mischia con l'aria proveniente dal filtro e va nel cilindro che la comprimerá nella fase successiva.

Per sommicapi questa è la dinamica, quindi non esiste nessuna sincronia tra pompa e scoppio.
La pompa o va o non va.
il problema è che se la pompa non ha una portata accettabile non riesce a tenere il livello nelle vaschette e questo essendo più basso del normale tende a smagrire la miscela.

Ora stiamo parlando di una moto a carburatori, quindi credo non abbia una pompa (elettrica) per la benzina.
Penso piuttosto possa avere una pompetta a membrana comandata dalla depressione dei condotti di aspirazione (almeno sulla hornet che avevo era così, sulla sv non so).

A questo punto controlla se ci sono tubicini che vanno dal collettore di aspirazione fino al serbatoio e se si controlla che non siano crepati od otturati.

Controlla il tubo che va dal serbatoio ai carburatori compreso l'eventuale filtro (se questo è troppo sporco riduce la portata).

Se questi vanno bene controlla se sui carburatori ci sono tubetti che vanno sotto il motore a disperdere eventuali sovrappieni delle vaschette e verifica anche quelli.

Se anche quelli vanno bene allora penso che il problema possa essere negli spilli che regolano l'afflusso di benzina nelle vaschette, potrebbero essere sporchi e non aprire completamente.

Questo è quello che controllerei in primis, se non risolvi allora il problema è da un'altra parte e bisogna controllare altro.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Willytambu » mar gen 10, 2017 7:18 pm

Grazie ottima diagnosi

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Willytambu » dom gen 15, 2017 9:50 am

Ciao a tutti allora ho controllato le tubazioni sembrano tutte in buono
stato mi sono accorto però che dal primo pezzo del collettore di scarico del cilindro sotto il serbatoio sfiata come se ci fosse una crepa
potrbbe essere la causa dei miei problemi

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da maxim » dom gen 15, 2017 11:09 am

Beh in linea teorica con gli scoppietii potrebbe starci, quello che non torna è il fatto che se ti fermi e riparti per un po la moto vada bene.

Comunque intanto risolvi il problema del collettore e fai la prova.

Prova a verificare anche il filtro del pescante del serbatoio, se è intasato dovrebbe causare i tuoi problemi.

Altra cosa, mi è venuta in mente adesso, il serbatoio ha uno sfiato, se quello è tappato la benzina fatica a raggiungere i carburatori; se apri il tappo del serbatoio ti accorgi che nel bordo del bocchettone c'è un buco, mettici un tubetto e soffiaci dentro, se è libero è ok, se è tappato o fai fatica a soffiarci segui il tubo e verifica se è strozzato o tappato.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da peul » gio feb 09, 2017 10:22 am

Faccio una domanda.....ma è molto complicato controllare il filtro di pescaggio ?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da woba » gio feb 09, 2017 6:08 pm

Come controlli facili puoi spruzzare lacca per capelli sui collettori di aspirazione a motore caldo e sentire se si modifica il regime minimo, in caso positivo hai trovato la crepa sulla gomma e quindi la causa di aspirazione indebita di aria.i controlli più approfonditi sono sui carburatori dopo 16 anni una bella revisionata ci sta, estesa al serbatoio.

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Willytambu » dom lug 15, 2018 12:42 pm

allora confido in qualcuno che mi possa dare consigli moto uscita dal meccanico con i collettori di aspirazione nuovi ma con gli stessi problemi che sono poi di corrente e non meccanici dopo qualche km a velocita sostenuta o dopo avere tirato un po il collo la bicilindrica diventa mono con le relative conseguenze vedi scoppiettii ecc di questo ne siamo sicuri ma nessuno di voi ha avuto questo problema se si quale e stata la soluzione grazie amici del forum

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da miki66 » lun lug 16, 2018 9:04 am

domanda banale, hai provato a sostituire le candele?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da yoda » lun lug 16, 2018 9:27 am

domanda banale.."moto uscita dal meccanico"...ma farcela tornare e far risolvere il problema a lui se ne è capace?

:checcevoifa:

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Willytambu » lun lug 16, 2018 10:48 am

In effetti vuole provare con delle nuove bobine addirittura con una cenralina appena Resia qualcosa in prestito era solo per vedere se qualcuno avesse avuto lo stesso problema è magari risolto purtroppo mi sono fatto tutte le pagine del forum di problemi simili c'è ne sono ma di soluzioni poche Aime sono anche consapevole del fatto che siamo in un forum e non in officina ma spesso proprio qua si trovano le soluzioni grazie

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Robindohh » ven lug 20, 2018 11:01 am

Prova a invertire i cavi delle candele e vedi se il problema cambia cilindro o no.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da teo 75 » sab lug 21, 2018 8:10 pm

Ma carburazione magra...io proverei a smontare pulire i carburatori..è magari revisionarli , controllo tubi generico...e come diceva Maxim la membrana della pompa.Personalmente non credo sia un problema elettrico

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza

Messaggio da Rikirr » dom lug 29, 2018 11:40 am

getti del minimo intasati..smonta e pulisci con cura i carburatori e passa tutto ;)

Rispondi