Problema di pickup o centralina ???

Rispondi
Grommet
Cancello
Cancello
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 04, 2012 8:15 am
Moto: SV650
Nome: IggyPop
Località: Pisa

Problema di pickup o centralina ???

Messaggio da Grommet » ven lug 01, 2016 5:05 pm

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Simone e sono proprietario di un vecchio ma testardo SV650 2001 con piu di 60000km sulle spalle

scrivo per la prima volta su questo forum, chiedo scusa in anticipo per eventuali errori nel postare la mia richiesta o quant'altro.

Vi scrivo per cercare eventuale soluzione al seguente problema:
da qualche giorno viaggiando a velocità costante (circa 6000 giri, 140-150 km/h di media) il mio sv subisce degli improvvisi cali di potenza, come se per un secondo fosse stato tolto corrente alle candele. Il contagiri precipita a zero, mentre fari e contachilometri elettronico rimangono normalmente accesi.
Eventuale scoppio di carburante incobusto in marmitta.
Chiudendo immediatamente il gas, torna quasi immediatamente tutto alla normalità, e scendendo intorno ai 110-120 km/h al momento non ho piu rilevato questo problema.
Il mio meccanico di fiducia, ha rilevato anche lui lo stesso problema durante alcuni giri di prova, e mi ipotizzava un problema sicuramente di tipo elettrico, legato o alla centralina o al pick-up (?).

Da molto ignorante io pensavo ad un eventuale problema di candele, sostituite circa 3 settimane fa quando ho fatto un tagliando, temendo non fossero della gradazione corretta.. (pero ripeto, a velocità minori e partenze a freddo non ha nessun problema)...

A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile ?
Avete qualche consiglio da darmi ?

grazie in anticipo a tutti voi
saluti
Simone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema di pickup o centralina ???

Messaggio da dip » ven lug 01, 2016 9:14 pm

Il più incriminato è il regolatore di tensione della batteria.
In questa sezione del forum trovi da scaricare i manuali.
In quello relativo all'impianto elettrico ci sono ben spiegate le prove da fare.
Basta un comune tester.

Meno probabile, ma comunque da controllare, il generatore di tensione, o alternatore.

In alcuni casi il problema è stato dato da un morsetto lento della batteria.
Quella è una verifica che puoi fare subito.

Prima di aver verificato batteria, regolatore e alternatore, usa poco, anzi non usare la moto. Se il difetto è in questi componenti, l'uso prolungato può creare danni economicamente alti!

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problema di pickup o centralina ???

Messaggio da Sgualfone » sab lug 02, 2016 5:34 am

Posso provare a dirne una io... mi è capitato proprio con la v-strom 3 giorni fa che mentre la guidavo involontariamente ho toccato il cavalletto laterale di quel tanto che bastava a non fargli fare più contatto e la moto ha reagito esattamente così cioè fari e strumentazione regolarmente accesi ma motore giù di giri come senza corrente... poi provando più volte ho scoperto che era proprio il fatto di abbassare il cavalletto.
Ammettendo che sia leggermente lenta la molla o il sensore stesso magari non fa bene contatto potresti iniziare ad escludere questa cosa con dei semplici controlli.
X

Willytambu
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:12 pm
Moto: Cagiva raptor 650
Nome: Willy

Re: Problema di pickup o centralina ???

Messaggio da Willytambu » dom lug 15, 2018 1:01 pm

hai risolto se si come son o inguaiato pure io

ghino46
Postino
Postino
Messaggi: 245
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:59 am
Moto: SV650n
Località: Sulmona(AQ)

Re: Problema di pickup o centralina ???

Messaggio da ghino46 » mar lug 17, 2018 11:30 am

Controllato lo statore?

Rispondi