Pinza freno posteriore

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4235
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Pinza freno posteriore

Messaggio da dip » lun set 28, 2015 11:06 am

Lizard ha scritto:
Rikirr ha scritto:
sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?

Inviato con il dito indice e Tapatalk
No...nn sei tu che sbagli... :wink:
Dipende da dove e com si USA la moto, in città, in mezzo al caos e al traffico di milano, uso per l'80% del tempo il freno dietro, che insieme al freno motore dell....
.... Ovvio che su strada aperta vale la teoria generale e le percentuali si invertono a favore del freno anteriore
Ovvio un par di palle!
D'accordo che le rotaie portano sfortuna, ma comunque la ruota posteriore in frenata può garantire solo un certo valore di decelerazione, poi non ha attrito sufficiente e si blocca!

Il succo del post era "voglio aumentare la frenata al posteriore"

Il succo della risposta è "più di tanto non si può!"

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: R: Pinza freno posteriore

Messaggio da mao80 » lun set 28, 2015 12:31 pm

Ovvio un par di palle!
D'accordo che le rotaie portano sfortuna, ma comunque la ruota posteriore in frenata può garantire solo un certo valore di decelerazione, poi non ha attrito sufficiente e si blocca!

Il succo del post era "voglio aumentare la frenata al posteriore"

Il succo della risposta è "più di tanto non si può!"

inviato col mio LG a carburatori[/quote]

sono completamente d'accordo con dip
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: R: Pinza freno posteriore

Messaggio da Lizard » lun set 28, 2015 1:07 pm

dip ha scritto:
Lizard ha scritto:
Rikirr ha scritto:
sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?

Inviato con il dito indice e Tapatalk
No...nn sei tu che sbagli... :wink:
Dipende da dove e com si USA la moto, in città, in mezzo al caos e al traffico di milano, uso per l'80% del tempo il freno dietro, che insieme al freno motore dell....
.... Ovvio che su strada aperta vale la teoria generale e le percentuali si invertono a favore del freno anteriore
Ovvio un par di palle!
D'accordo che le rotaie portano sfortuna, ma comunque la ruota posteriore in frenata può garantire solo un certo valore di decelerazione, poi non ha attrito sufficiente e si blocca!

Il succo del post era "voglio aumentare la frenata al posteriore"

Il succo della risposta è "più di tanto non si può!"

inviato col mio LG a carburatori
È ovvio si invece DIP, semplicemente perché è empirico, il tuo garantire un certo tipo di decelerazione equivale esattamente a quanto scritto da me sulla guida in città, ossia il freno dietro, associato al freno motore, ti permette di fermartii nel traffico cittadino l'80% delle volte (chiaro, a meno ch tu non vada come un folle).
Alla domanda quindi posso aumentare la frenata posteriore la risposta può anche esser si, perché nessuno dice che lui arrivera sempre a superare per forza il punto d'attrito massimo..può arrivarci vicino con un freno più performante se ha la capacità di dosarlo.....più di di tanto non si può è una non risposta, vale pure per il freno davanti e per tutto il resto...

E comunque la mia risposta era su chi chiedeva cosa è giusto fare, ossia usare quello davanti o quello dietro...e resto della mia idea, in determinate condizioni si può anche utilizzare molto più quello dietro...
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da pike » lun set 28, 2015 1:39 pm

Lizard ha scritto: È ovvio si invece DIP, semplicemente perché è empirico, il tuo garantire un certo tipo di decelerazione equivale esattamente a quanto scritto da me sulla guida in città, ossia il freno dietro, associato al freno motore, ti permette di fermartii nel traffico cittadino l'80% delle volte (chiaro, a meno ch tu non vada come un folle).
Io in città manco per il baugigi che mi fiderei a frenare solo con il posteriore nel traffico cittadino...

Tieni anche conto Lizard, che associare il freno motore alla frenata al posteriore può facilitare e non poco lo spegnimento del motore, a basso regime...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4235
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da dip » lun set 28, 2015 2:01 pm

Lizard non quoto la tua risposta perché si allunga troppo il post.

Ora ho capito bene cosa intendevi dire.
Sono concorde, si può aumentare la frenata al posteriore , così non si può aumentare oltre un certo valore la frenata all'anteriore.

Ti spiego il perché della mia risposta poco cortese.

Qualcuno ( Beppe? adesso non vado a rileggere tutto) ha scritto che vorrebbe andare in pista e che vorrebbe un freno posteriore più performante.
Già parla di pompa, poi forse di pinza.
Tu scrivi ( più o meno) che non è detto che sempre si arrivi a superare il punto di attrito massimo. Ok, a moto dritta è quasi sempre vero, e nel caso di slittamento è abbastanza facile riprendere il controllo.

In piega? Già l'aderenza è minore, basta poco per passare di la.

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da Lizard » lun set 28, 2015 2:05 pm

dip ha scritto:Lizard non quoto la tua risposta perché si allunga troppo il post.

Ora ho capito bene cosa intendevi dire.
Sono concorde, si può aumentare la frenata al posteriore , così non si può aumentare oltre un certo valore la frenata all'anteriore.

Ti spiego il perché della mia risposta poco cortese.

Qualcuno ( Beppe? adesso non vado a rileggere tutto) ha scritto che vorrebbe andare in pista e che vorrebbe un freno posteriore più performante.
Già parla di pompa, poi forse di pinza.
Tu scrivi ( più o meno) che non è detto che sempre si arrivi a superare il punto di attrito massimo. Ok, a moto dritta è quasi sempre vero, e nel caso di slittamento è abbastanza facile riprendere il controllo.

In piega? Già l'aderenza è minore, basta poco per passare di la.

inviato col mio LG a carburatori
Per la pista per me è una sciocchezza potenziare il freno posteriore, perché davvero li serve a regolare, non a frenare, io parlavo solo di ambito cittadino. In pista chiaramente vale la regola generale :wink:
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da Lizard » lun set 28, 2015 2:10 pm

pike ha scritto:
Lizard ha scritto: È ovvio si invece DIP, semplicemente perché è empirico, il tuo garantire un certo tipo di decelerazione equivale esattamente a quanto scritto da me sulla guida in città, ossia il freno dietro, associato al freno motore, ti permette di fermartii nel traffico cittadino l'80% delle volte (chiaro, a meno ch tu non vada come un folle).
Io in città manco per il baugigi che mi fiderei a frenare solo con il posteriore nel traffico cittadino...

Tieni anche conto Lizard, che associare il freno motore alla frenata al posteriore può facilitare e non poco lo spegnimento del motore, a basso regime...
Ma la moto pike la usi anche o ne scrivi e basta? Io in 50000 km di SV, di cui 2\3 fatti in città non ho mai avuto problemi di spegnimento per il freno a motore, e ho sempre usato il freno posteriore guidando a milano in orari di punta, dove si toccan al massimo i 50 km\h tra un semaforo e l altro...mi spiace che tu non ti fidi, ma fai una prova, a 40 km\h butta giù una marcia e frena con quello dietro, vedrai che non muori e arrivi tranquillo alla linea di arresto...
Immagine

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da Rikirr » mar set 29, 2015 8:51 am

Lizard ha scritto:
pike ha scritto:
Lizard ha scritto: È ovvio si invece DIP, semplicemente perché è empirico, il tuo garantire un certo tipo di decelerazione equivale esattamente a quanto scritto da me sulla guida in città, ossia il freno dietro, associato al freno motore, ti permette di fermartii nel traffico cittadino l'80% delle volte (chiaro, a meno ch tu non vada come un folle).
Io in città manco per il baugigi che mi fiderei a frenare solo con il posteriore nel traffico cittadino...

Tieni anche conto Lizard, che associare il freno motore alla frenata al posteriore può facilitare e non poco lo spegnimento del motore, a basso regime...
Ma la moto pike la usi anche o ne scrivi e basta? Io in 50000 km di SV, di cui 2\3 fatti in città non ho mai avuto problemi di spegnimento per il freno a motore, e ho sempre usato il freno posteriore guidando a milano in orari di punta, dove si toccan al massimo i 50 km\h tra un semaforo e l altro...mi spiace che tu non ti fidi, ma fai una prova, a 40 km\h butta giù una marcia e frena con quello dietro, vedrai che non muori e arrivi tranquillo alla linea di arresto...
Il punto..è..perchè fare una frenata lunga 50 metri con il freno posteriore..quando con quello anteriore si frena 10 metri per fermarsi?

Il freno posteriore...serve solo in casi estremi...in strada si strisce bianche..tombini...o cose simili...in pista..per fermarsi se si finisce nella ghiaia..

per frenare in moto si usa il freno anteriore per il 99%...

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da SteVe650s » mar set 29, 2015 9:22 am

Alle basse velocità della città, andando in modo tranquillo (senza frenare all'ultimo) il freno posteriore originale basta e se "pestato" porta al bloccaggio della ruota. Superati i 50 è indispensabile il freno anteriore, altrimenti la frenata diventa lunga.
Al più si può cominciare la frenata con il posteriore e completare con l'anteriore. Non il contrario, sarebbe minore l'effetto del freno posteriore.

Treqqua
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 26, 2015 11:54 pm
Moto: Sv650s

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da Treqqua » mar set 29, 2015 11:14 am

Visto che si parla di freni la butto li senza aprire un nuovo topic. Ho montato i tubi in treccia kit 1 della frentubo sulla mia Sv. La guaina in plastica nera a molla deve essere messa per forza sopra i tubi é necessaria o é solo una protezione in più?

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da lucvr80 » mar set 29, 2015 11:51 am

riporto la mia esperienza, che ovviamente è personale:
30.000km fatti, il freno dietro l'ho usato pochissimo, pastiglie e disco immacolati quasi.
effettivamente lo uso esclusivamente per semafori in città, ma non girando molto in città, praticamente lo dimentico.
fuori città, all'inizio mi veniva da usarlo, poi piano piano mi sono abituato a usare freno a motore e freno anteriore, ecco perchè vorrei mettergli un bel kit forcella. ho cambiato l'olio, ma non è servito granchè purtroppo, ma mancano i soldi per un kit. chissà, magari la prossima stagione :)

detto questo, ho regolato il freno posteriore, fatto diverse prove, ma comunque tende a inchiodare, quindi va bene veramente solo per andature sotto i 50, e tra un semaforo e l'altro.

my two cents, LAMPS!

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da mark » mar set 29, 2015 1:38 pm

Treqqua ha scritto:Visto che si parla di freni la butto li senza aprire un nuovo topic. Ho montato i tubi in treccia kit 1 della frentubo sulla mia Sv. La guaina in plastica nera a molla deve essere messa per forza sopra i tubi é necessaria o é solo una protezione in più?
Direi indispensabile se i tubi sfregano contro gli steli o altre parti della moto.
Ma essendo superfluo dire che è buona norma non farli sfregare contro nulla puoi tranquillamente non utilizzarla
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da BeppeZena » mar set 29, 2015 10:44 pm

Io voglio un freno più modulabile ed efficace. Ora lo uso solo per le manovre da fermo, non mi va di dover pestare le leva come un pazzo per frenare!

Beppe

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da nordestwolf » lun ott 05, 2015 9:20 pm

Ieri sulla baia, ho trovato un kit in treccia per sv1000s della frentubo a 47,00+10ss. C'era la possibilità della proposta d'acquisto e ho rilanciato 32,00. Nel frattempo girovagando ho trovato a 50,00 un kit goodridge usato e l'ho preso.
Oggi mi hanno proposto 39,90, ho rilanciato 36,00 e mi hanno proposto 39,00. sono propenso a prenderlo anche se il kit usato è in arrivo. Mal che vada lo rivendo. Che mi dite?

Inviato dal cinesefoninol
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da nordestwolf » lun ott 05, 2015 9:22 pm

Inoltre oggi mi sono arrivate le pastiglie posteriori e le ho appena montate. purtroppo ho dovuto lasciar fuori una mascherina (quella lato pistoncino) perché proprio non ci stavano altrimenti. ImmagineImmagine

Non so quanta importanza abbiano le mascherine, sui freni anteriori non ci sono.
Inviato dal cinesefoninol
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da Lizard » mar ott 06, 2015 10:07 am

nordestwolf ha scritto: Oggi mi hanno proposto 39,90, ho rilanciato 36,00 e mi hanno proposto 39,00. sono propenso a prenderlo anche se il kit usato è in arrivo. Mal che vada lo rivendo. Che mi dite?

Inviato dal cinesefoninol
Dico che stavi per perderti l'offerta rilanciando per risparmiare 3,90 € e poi butti via i 50 € che hai già speso per il kit usato??? :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, non lo rivenderai facilmente quello usato, per una moto così poco comune come l'sv 1000... :wink:
Immagine

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da nordestwolf » mar ott 06, 2015 8:03 pm

Lizard ha scritto:
Dico che stavi per perderti l'offerta rilanciando per risparmiare 3,90 € e poi butti via i 50 € che hai già speso per il kit usato??? :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, non lo rivenderai facilmente quello usato, per una moto così poco comune come l'sv 1000... :wink:
Ho declinato la proposta, era anche per vedere quanto è flessibile il rivenditore. Comunque preferisco goodridge usato a frentubo nuovo. :o:o:o in ogni caso stavo per fare una cappella! :o:o:o in quanto quello che stavo per acquistare non era il kit freni ma il tubo frizione.:o:o:o Mai fare acquisti dopo una certa ora, ormai di sera tendo a rincogl.....rmi!


Inviato dal mio cinese-let .
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

Rispondi