miglior batteria per SV: un mini-confronto

Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

miglior batteria per SV: un mini-confronto

Messaggio da killeradicator » mer apr 24, 2013 1:52 pm

Visto che noto più di qualche topic relativo a batteria... metto questa, metto quella, quale marca, mi si abbina con le ciabatte, ma odora di fiordaliso ecc...

... vi rendo partecipi di una piccola rivelazione per quanto riguarda le SV prima serie e probabilmente (leggete sotto) sulle nuove.

L'originale è la YTX12-BS per la new, YT12A-BS per la old

Personalmente, non consiglio nessuna delle due

io da anni ormai monto le batterie con codice YTZ12S sulla mia SV a carburatori, e vi spiego perchè:

Immagine

questo è un confronto tra le 3 batterie... le caratteristiche importanti sono: Ah (prima colonna), dimensioni, corrente di spunto (ultima colonna).

come vedete... non c'è storia. la YTZ12S è solo 5mm più alta della YT12A-BS (monta tranquillamente) e addirittura più bassa della YTX12-BS, pesa meno, ha 1Ah in più, e SOPRATTUTTO (la cosa più importante) ha ben 30CCA di spunto in più delle altre (35 per la YT12A-BS).

cos'altro cambia?

i connettori.
che tuttavia sono perfettamente compatibili (sono semplicemente quadrati anzichè essere rettangolari, leeeeggermente diversi come misure ma io li monto senza problemi).
qui li vedete:
Immagine

vi consiglio vivamente questa batteria, perlomeno per chi ha la serie perfetta (sulla IE verificate le distanze e i connettori, non ve la posso garantire non avendo mai provato di persona).

ps: a vostro rischio e pericolo, io sono convinto al 100% di quanto dico ma se avete modifiche al vano batteria, altri connettori ecc... verificate prima.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: miglior batteria per SV: un mini-confronto

Messaggio da sniper765 » mer apr 24, 2013 2:06 pm

avevo letto un tuo intervento dove parlavi della ytz12, mi segno 'sta cosa delle batterie, chissà che al prossimo cambio batteria (spero più tardi possibile) mi torni utile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mer apr 24, 2013 2:27 pm

neeko72 ha scritto:si regà....che una batteria al gel sia migliore è ovvio...ma, per la cronaca visto che le vendo, la YTZ12S costa il doppio della YT12A e il doppio + 20€ della YTX12

io ve l'ho detto, se siete disposti a spenderli io ve la posso fornire ;)
ecco dov'era il trucco, è al gel...
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » mer apr 24, 2013 2:41 pm

sniper765 ha scritto:
neeko72 ha scritto:si regà....che una batteria al gel sia migliore è ovvio...ma, per la cronaca visto che le vendo, la YTZ12S costa il doppio della YT12A e il doppio + 20€ della YTX12

io ve l'ho detto, se siete disposti a spenderli io ve la posso fornire ;)
ecco dov'era il trucco, è al gel...
:up:
ecco dov'è il trucco, costa na sassata ;)
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer apr 24, 2013 2:50 pm

edit:

la YTZ12S NON E' in gel.

io l'avevo pagata esattamente quanto le altre, per quello la consiglio altrimenti non avrebbe senso.

E' una batteria AGM, ha l'acido come tutte le altre ma cambiano i materiali dei conduttori.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer apr 24, 2013 5:09 pm

scusa ma perchè sul listino Yuasa la indicano come "performance AGM"?

Le AGM non sono al gel, hanno un elettrolita semi-solido, sono al piombo-acido e sono le evoluzioni delle batterie tradizionali con acido.
Hanno più carica delle tradizionali, e possono essere messe in verticale come quelle al gel.

Qui spiega le differenze:
http://www.fambatterie.it/faq/quali-son ... ei-servizi" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho la YTZ12S, prima Yuasa e adesso Marelli....

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Re: R: miglior batteria per SV: un mini-confronto

Messaggio da killeradicator » lun apr 29, 2013 3:17 pm

neeko72 ha scritto:dov'è che la indicano così?.. non lo trovo...

in ogni caso, x dirla alla hyperion, "so na sega se gel o quello che vuoi"... sul listino del distributore sgr costa esattamente quanto ho scritto... ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ho scaricato il catalogo della Yuasa, comunque non dipende dalla marca, i codici batteria sono universali.

Io prima avevo Yuasa, adesso ne monto una Marelli, pagata una trentina di euro (ma da fonti mie, penso che sul mercato costi di più), le Yuasa ovviamente hanno altri listini e altri prezzi.

Rispondi