sostituzione catene distribuzione SV650 '00

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da trinikos85 » mer lug 10, 2013 8:06 am

[FACE WITH TEARS OF JOY]No vabbe ma comunque prima non lo faceva...son sicuro!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1501
Iscritto il: mer apr 23, 2003 8:16 pm
Località: PISA

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da w-twins » dom lug 14, 2013 10:32 pm

il rumorino che sentite sul cilindro anteriore proviene da quel benedetto tendicatena ..........nemmeno in suzuki sono riusciti a capire perche ticchetta sempre quello del cilindro anteriore...............se ben ricordo c'era un'articolo di una rivista che evidenziava la non perfetta progettazione di questi tendicatena............nel 2001 quando comprai la mia sv, il meccanico mi disse che di tendicatena cambiati in garanzia ne aveva un secchio............e tutti sul cilindro anteriore...............sul modello ad iniezione infatti sono stati riprogettati e sono diversi dal vecchio modello............io a casa ne ho una decina..........tutte le volte che cominciano a far rumore ne compro uno nuovo e il motore torna a d essere silenziosissimo...............purtroppo dopo 7/8000 km si ripresenta.....................adesso ho fatto un piccolo attrezzo con il quale riesco a ricaricare il tendicatena senza smontarlo e ad alcune volte facendoli ritrovare la giusta tensione il rumore smette............ ma in definitiva i tendicatena della serie perfetta sono stati progettati male............. :fuori:
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da alexcerrato » lun lug 15, 2013 10:01 am

w-twins ha scritto:il rumorino che sentite sul cilindro anteriore proviene da quel benedetto tendicatena ..........nemmeno in suzuki sono riusciti a capire perche ticchetta sempre quello del cilindro anteriore...............se ben ricordo c'era un'articolo di una rivista che evidenziava la non perfetta progettazione di questi tendicatena............nel 2001 quando comprai la mia sv, il meccanico mi disse che di tendicatena cambiati in garanzia ne aveva un secchio............e tutti sul cilindro anteriore...............sul modello ad iniezione infatti sono stati riprogettati e sono diversi dal vecchio modello............io a casa ne ho una decina..........tutte le volte che cominciano a far rumore ne compro uno nuovo e il motore torna a d essere silenziosissimo...............purtroppo dopo 7/8000 km si ripresenta.....................adesso ho fatto un piccolo attrezzo con il quale riesco a ricaricare il tendicatena senza smontarlo e ad alcune volte facendoli ritrovare la giusta tensione il rumore smette............ ma in definitiva i tendicatena della serie perfetta sono stati progettati male............. :fuori:

Anch'io sento SOPRATTUTTO A MOTO MOLTO CALDA ticchettare leggermente dal cilindro anteriore....La moto ha circa 25k km ed è un orologio....

Dici che è il tendicatena....o mi tocca dare una controllatina al gioco valvole?...E' un lavoro da fare anche da soli?

Cosa va smontato di preciso per arrivare ai coperchi delle punterie??Serbatoio...Radiatore...etc etc??
Non c'è un modo più rapido per dare un'occhiata?
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da nikovic » lun lug 15, 2013 10:07 am

comunque il tendicatena e' quasi normale che faccia un pochino di rumore :wink:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1501
Iscritto il: mer apr 23, 2003 8:16 pm
Località: PISA

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da w-twins » lun lug 15, 2013 3:00 pm

alexcerrato ha scritto:
w-twins ha scritto:il rumorino che sentite sul cilindro anteriore proviene da quel benedetto tendicatena ..........nemmeno in suzuki sono riusciti a capire perche ticchetta sempre quello del cilindro anteriore...............se ben ricordo c'era un'articolo di una rivista che evidenziava la non perfetta progettazione di questi tendicatena............nel 2001 quando comprai la mia sv, il meccanico mi disse che di tendicatena cambiati in garanzia ne aveva un secchio............e tutti sul cilindro anteriore...............sul modello ad iniezione infatti sono stati riprogettati e sono diversi dal vecchio modello............io a casa ne ho una decina..........tutte le volte che cominciano a far rumore ne compro uno nuovo e il motore torna a d essere silenziosissimo...............purtroppo dopo 7/8000 km si ripresenta.....................adesso ho fatto un piccolo attrezzo con il quale riesco a ricaricare il tendicatena senza smontarlo e ad alcune volte facendoli ritrovare la giusta tensione il rumore smette............ ma in definitiva i tendicatena della serie perfetta sono stati progettati male............. :fuori:

Anch'io sento SOPRATTUTTO A MOTO MOLTO CALDA ticchettare leggermente dal cilindro anteriore....La moto ha circa 25k km ed è un orologio....

Dici che è il tendicatena....o mi tocca dare una controllatina al gioco valvole?...E' un lavoro da fare anche da soli?

Cosa va smontato di preciso per arrivare ai coperchi delle punterie??Serbatoio...Radiatore...etc etc??
Non c'è un modo più rapido per dare un'occhiata?


prima di smontare tutto per verificare il gioco punterie,prova a dare una ricaricata al tendicatena...............togli quella vite argentata sulla testa del tendicatena..........prendi un piccolissimo cacciavite a taglio..........inseriscilo nel foro e comincia ad avvitare..............sentirai che il piccolo cacciavite gira fino a bloccarsi.............a quel punto mantenendolo sempre carico,estrailo ...............sentirai un colpo simile ad un clok.................il lavoro e' finito e augurati che con questa operazione il tendicatena abbia recuperato un po di gioco nella sua corsa.............se e' cosi,sentirai il motore di nuovo silenzioso,altrimenti........................
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1501
Iscritto il: mer apr 23, 2003 8:16 pm
Località: PISA

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da w-twins » lun lug 15, 2013 3:06 pm

nikovic ha scritto:comunque il tendicatena e' quasi normale che faccia un pochino di rumore :wink:

secondo me non e' normale.............quando lo sostituisco con uno nuovo il motore torna a d essere silenziosissimo...........
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da nikovic » lun lug 15, 2013 3:23 pm

si e per quanti km rimane silenzioso? Il cbr600f fa un concertino mica male.
e' normale che prenda un po' di giogo
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1501
Iscritto il: mer apr 23, 2003 8:16 pm
Località: PISA

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da w-twins » lun lug 15, 2013 3:29 pm

nikovic ha scritto:si e per quanti km rimane silenzioso? Il cbr600f fa un concertino mica male.
e' normale che prenda un po' di giogo
per circa 5000/6000 km poi si ripresenta............
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da nikovic » lun lug 15, 2013 3:43 pm

w-twins ha scritto:
nikovic ha scritto:si e per quanti km rimane silenzioso? Il cbr600f fa un concertino mica male.
e' normale che prenda un po' di giogo
per circa 5000/6000 km poi si ripresenta............

Questo intendo dire per normale, che fai po ogni tagliando ne cambi uno? E anche se fa' rumore cosa succede al motore? Se la risposta e' non succede nulla, allora e' normale che faccia rumore.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da alexcerrato » dom set 01, 2013 5:49 pm

Ragazzi,
è possibile capire ad orecchio se il ticchettio che si sente dipende dal gioco valvole o dal tendicatena???

Ad esempio in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=hP5QbE6QDzU" onclick="window.open(this.href);return false;
l'utente riprende il suo motore che soffre di eccessivo gioco valvole....

La mia moto è ben lontana da avere questo suono, anzi al minimo non sento alcun tintinnio...può anche essere che sia tutta una mia paranoia...

Comunque io avverto questo leggero ticchettio solo in marcia, non al minimo per cui potrebbe essere il tendicatena...o i rumori sono diventatipiù percettibile perchè l'olio motore è prossimo ai 6000km di percorrenza?...e se sì quale sarebbe la ragione di tale fenomeno?

Grazie a chi saprà rispondere
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da ghess82 » dom set 01, 2013 7:04 pm

tenditore catena....sicuro

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da alexcerrato » dom set 01, 2013 9:20 pm

...ok...consideriamo sia il tendicatena....

Quando questo diventa un problema da prendere in considerazione?

Potrebbe il prossimo cambio di olio ridurre questo leggero ticchettio che sento in marcia?
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da ghess82 » lun set 02, 2013 1:31 am

ne ho fatti fuori due sul cb1000 in quasi 70.000 km e facev lo stesso rumore...nulla pure se cambi l'olio non se toglie....uno lo feci fuori insieme ai pattini anche sull hornet a 35.000km ....sempre questo rumore...anch io ho un video del mio ticchettio se lo trovo lo.posto.
di solito lo fa solo a freddo ....poi si toglie a caldo e lo fa solo a minino....ma se inizia a farlo anche a caldo e anche camminando deve essere cambiato....ora non so se su sv si cambia pure i pattini o anche le catene coi due tenditori..diciamo ti puoi arrangiar un mesetto ma poi non devi tralasciare non si può mai sapè .

punterie....fa più o meno lo stesso rumore....solo che se hai pochi km è difficile che siano le punterie con troppo giogo ....il che significa un usura fuori dal normale dove assi a camme e pasticche dei bicchierini so de plastica. quanti km ha la tua sv? il controllo punterie cmq va fatto almeno ogni 40.000/50.000


edit video trovato





Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da riposseduto » lun set 02, 2013 9:18 am

Non per sfatare un mito popolare, ma il gioco valvole con il chilometraggio tende a zero e va ripristinato. Quando si sente ticchettio dalle punterie vuol dire che il gioco c’è, infatti, valvole lente motore potente. Il problema è quando non si sente alcun ticchettio da quella zona . o si è al gioco giusto o le valvole si stanno attaccando all’albero a camme. La valvola non chiude più correttamente, inizia il strafilaggio di gas e si brucia la sede della valvola. Primo sintomo è una cattiva ripartenza a caldo.

Il ticchettio che senti probabilmente è dato dalla sbattimento di una delle catene di distribuzione sul suo pattino di scorrimento. Difetto abbastanza comune su questi motori che generalmente non porta a problemi più seri. Puoi provare a lavorare sul tendicatena, mollandolo e ritensionandolo. Potrebbe fare quello scattino in più che mette silenzio a quella zona.

Per cambiare le catene di distribuzione devo levare il volano con l’apposito estrattore e smontare carter pompa acqua e frizione facendo attenzione che in questa zona troverai l’unico bullone sinistro di tutto il motore. Le guarnizione dei coperchi vanno sostituite anche se io, personalmente, le ho sempre rimontate senza trafilaggi di olio. Procurati invece una guarnizione per il carter volano ed una per quello della frizione. Già che ci sei, magari, cambia anche i pattini delle catene che forse troverai più consumati delle catene stesse.
In ogni caso io ho spinto il mio primo motore oltre questo chilometraggio. A circa 135.000Km l’ho pensionato e ne ho fatto un tavolino. Smontandolo me lo sono misurato tutto e trovai le catene ben entro i limiti di servizio imposti dal manuale di officina.
Ps si fa tutto con motore montato sulla moto ma se dovessi farlo io lo tirerei giù. Meno smadonnamenti secondo me. Altro consiglio. Prendi il manuale di officina e non saltare una riga, non avrai sorprese.
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da alexcerrato » lun set 02, 2013 9:28 am

...stamane mi sono messo con l'orecchio ad ascoltare per bene il motore....

Cilindro anteriore è ok, non sento particolari rumori.
Cilindro posteriore invece dopo qualche minuto di funzionamento comincia leggermente a ticchettare (ma non al minimo) e si sente di più sul lato destro del motore....anche se non riesco a capire se è una valvola o potrebbe essere la catena di distribuzione....Al minimo il rumore non c'è...e in strada mi pare che in alcuni regimi di funzionamento si attenui....

La moto è una 2001 ed ha 26.000 Km....

Catena o gioco valvole, questo è il quesito....

Ho deciso comunque che arrivato a 30.000 Km (e dunque l'anno prossimo) una controllata al gioco valvole (e quindi ai registri dei tendicatena) la faccio dare....
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da alexcerrato » lun set 02, 2013 7:12 pm

Ho fatto anche io un piccolo filmato al motore e al suo suono...



Anche se è fatto con il cellulare..qualcuno sente rumori strano o è tutto regolare?
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da ghess82 » mar set 03, 2013 1:23 am

pare tutto nella norma

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da quartapiena » mar set 03, 2013 7:08 pm

riposseduto ha scritto:Non per sfatare un mito popolare, ma il gioco valvole con il chilometraggio tende a zero e va ripristinato. Quando si sente ticchettio dalle punterie vuol dire che il gioco c’è, infatti, valvole lente motore potente. Il problema è quando non si sente alcun ticchettio da quella zona . o si è al gioco giusto o le valvole si stanno attaccando all’albero a camme. La valvola non chiude più correttamente, inizia il strafilaggio di gas e si brucia la sede della valvola. Primo sintomo è una cattiva ripartenza a caldo.
:ohyes: quoto ... certo che se il gioco valvole arriva al troppo "giusto" ... è "la salute prima della morte" :die:

AdrenalineThunder
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 23, 2016 3:08 pm
Moto: sv 650 2008

Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00

Messaggio da AdrenalineThunder » mer giu 21, 2017 10:30 am

Ciao ragazzi,
rispolvero questa conversazione perchè vorrei sapere se, per cambiare i tendicatena, è necessario mettere in fase il motore.
alcuni dicono di si altri di no..

qualcuno può consigliarmi anche un tendicatena manuale?

Rispondi