info dischi freno compatibilità e opinioni

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da mao80 » sab lug 22, 2017 12:16 pm

certo sv 650 k9 la mia
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da sniper765 » sab lug 22, 2017 12:31 pm

mao80 ha scritto:certo sv 650 k9 la mia
Perfetto, grazie per le info.
Le pinze dell'sv1000 le ho, sono solo da revisionare, ho anche le pastiglie, ora mancano i dischi, che non sono una spesa di poco conto. Non avendo fretta di fare questo ulteriore step di modifiche, posso vedere cosa riesco a trovare con calma e magari spuntando un buon prezzo.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » lun lug 24, 2017 12:37 pm

giusto qualche foto sulla revisione delle pinze...
ho usato una apposita pinza per estrazione/inserimento dei pistoni e anche il grasso rosso apposito per la lubrificazione/assemblaggio delle guarnizioni di tenuta e dei pistoni.
Allegati
nissin_2.jpg
nissin_1.jpeg
nissin_1.jpeg (40.07 KiB) Visto 12842 volte
nissin_0.jpeg
nissin_0.jpeg (36.7 KiB) Visto 12842 volte

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » lun lug 24, 2017 12:38 pm

qualche dettaglio in più
Allegati
nissin_4.jpeg
nissin_3.jpg

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da yoda » lun lug 24, 2017 12:55 pm

Ora non si può dire che non siano come nuove :wink:

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » lun lug 24, 2017 1:09 pm

si direi che sembrano nuove... km 0, le ho prese usate e stavano già bene, ma fin quando non apri non puoi esserne sicuro.
Il cbr che le montava non credo avesse fatto molti km prima di fare KABOOOM!
Adesso bisognerà solo vedere come si comporteranno le pinze con la pompa originale suzuki (che è una 14)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da sniper765 » lun lug 24, 2017 2:54 pm

roar ha scritto:si direi che sembrano nuove... km 0, le ho prese usate e stavano già bene, ma fin quando non apri non puoi esserne sicuro.
Il cbr che le montava non credo avesse fatto molti km prima di fare KABOOOM!
Adesso bisognerà solo vedere come si comporteranno le pinze con la pompa originale suzuki (che è una 14)
Per i miei gusti ho troppa corsa a vuoto a parità di configurazione, ma ottima modulabilità e di certo la potenza non manca

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » lun lug 24, 2017 3:24 pm

infatti per sicurezza mi sono portato via anche la pompa del cbr 600 rr insieme alle pinze.
Così se non mi dovesse andar bene la pompa di serie ho già pronto il rimpiazzo (17,5 contro 14 di serie).

Anche io immagino che possa esserci troppa corsa a vuoto... però ho optato per un montaggio "a step", anche come pastiglie freni. Sulle moto che ho adesso (e ho avuto nel passato) di solito vado di BREMBO SA (le rosse) che in genere sono molto pronte ma per l'occasione ho preso le CARBONE LORRAINE A3+

Invece ho un dubbio su un particolare spesso trascurato, le molle/piastrine delle pinze freno. Per capirci non sto parlando delle "placchette" che si trovano spesso fra pistoncino e pasticca, ma delle "mollette" che di solito tengono le pasticche in tensione rispetto ai loro perni di fissaggio.

Nello spaccato parlo del N°7
Le pinze mi sono state consegnate senza, mi chiedo se servano solo a non far "sbatacchiare" le pasticche quando si prendono le buche...
Allegati
spaccato_pinza.jpg

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da sniper765 » lun lug 24, 2017 4:32 pm

roar ha scritto:infatti per sicurezza mi sono portato via anche la pompa del cbr 600 rr insieme alle pinze.
Così se non mi dovesse andar bene la pompa di serie ho già pronto il rimpiazzo (17,5 contro 14 di serie).

Anche io immagino che possa esserci troppa corsa a vuoto... però ho optato per un montaggio "a step", anche come pastiglie freni. Sulle moto che ho adesso (e ho avuto nel passato) di solito vado di BREMBO SA (le rosse) che in genere sono molto pronte ma per l'occasione ho preso le CARBONE LORRAINE A3+

Invece ho un dubbio su un particolare spesso trascurato, le molle/piastrine delle pinze freno. Per capirci non sto parlando delle "placchette" che si trovano spesso fra pistoncino e pasticca, ma delle "mollette" che di solito tengono le pasticche in tensione rispetto ai loro perni di fissaggio.

Nello spaccato parlo del N°7
Le pinze mi sono state consegnate senza, mi chiedo se servano solo a non far "sbatacchiare" le pasticche quando si prendono le buche...
1. la pompa freno dell'sv è da 16mm e non da 14mm, fatto sta che con pinze a 4 pistoncini la corsa a vuoto cè. ma io la avevo anche con la nissin radiale da 19mm, mentre l'avevo quasi azzerata con la brembo semiradiale da 16mm proveniente da una yamaha r1 (che però dopo qualche settimana di uso ha iniziato a pescare aria da qualche parte rendendosi inutilizzabile).

2. le mollette tra le pastiglie, per quello che ne so io, hanno effettivamente la sola funzione di tenere in sede le pastiglie quando si vanno a prendere buche o scossoni. alcuni le eliminano perchè dicono che così annullano qualsiasi "spugnosità" alla leva e hanno una frenata con un attacco prontissimo. personalmente ho provato e non mi cambiava una beneamata mazza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » lun lug 24, 2017 4:43 pm

mmmm dici che è una 16? (in realtà 5/8 di pollice cioè 15,8) a me sembra di aver letto 14 stampigliato sulla pompa, stasera guardo meglio.... e magari posto una bella fotina...

Quella originale CBR di sicuro è una 11/16 di pollice, cioè una 17,4 e nel caso me la devo far bastare...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da sniper765 » lun lug 24, 2017 6:08 pm

roar ha scritto:mmmm dici che è una 16? (in realtà 5/8 di pollice cioè 15,8) a me sembra di aver letto 14 stampigliato sulla pompa, stasera guardo meglio.... e magari posto una bella fotina...

Quella originale CBR di sicuro è una 11/16 di pollice, cioè una 17,4 e nel caso me la devo far bastare...
Anche le radiali del cbr600rr e del cbr1000rr sono 11/16, e mi sembra di ricordare che anche le assiali del cbr954 siano di quella misura.
Sulla assiale originale dell'sv sono sicuro ci sia scritto 16mm e anche la misura in pollici, che però non ricordo.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » mar lug 25, 2017 10:10 am

come promesso ecco le foto
pompa sv
Allegati
pompa_sv650.jpg

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » mar lug 25, 2017 10:11 am

...e pompa assiale CBR 600 rr 2003/2004
Allegati
pompa_cbr.jpg

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » mar lug 25, 2017 10:17 am

su quella del CBR non credo ci siano dubbi ... 11/16 espressa in pollici (17,5 circa)
ma onestamente su quella SV l'iscrizione più evidente mi pare 14, gli altri simpatici numeretti non ho idea di cosa possano significare... che ne pensi Sniper?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da sniper765 » mar lug 25, 2017 12:15 pm

roar ha scritto:su quella del CBR non credo ci siano dubbi ... 11/16 espressa in pollici (17,5 circa)
ma onestamente su quella SV l'iscrizione più evidente mi pare 14, gli altri simpatici numeretti non ho idea di cosa possano significare... che ne pensi Sniper?
Penso che quando vado a prendere la moto per tornare a casa controllo e vediamo ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da sniper765 » mar lug 25, 2017 4:31 pm

roar ha scritto:su quella del CBR non credo ci siano dubbi ... 11/16 espressa in pollici (17,5 circa)
ma onestamente su quella SV l'iscrizione più evidente mi pare 14, gli altri simpatici numeretti non ho idea di cosa possano significare... che ne pensi Sniper?
Controllato la misura in pollici riportata sulla pompa freno originale della mia sv k7 naked: 5/8;
Il che indica essere una pompa da 16mm (15,87 per l'esattezza), quindi ricordavo bene.

Ora possiamo parlare del fatto che quasi sicuramente una 17, 5mm, con pinze a 4 pistoncini possa andare meglio, ma la corsa a vuoto è data spesso dalla pompa stessa.

Ora la domanda è : perché hai una sv con pompa da 14mm? :mumble:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » mer lug 26, 2017 12:38 pm

Tu dici che la colpa della corsa lunga e della spugnosità dipende principalmente dalla pompa.... non so lo... quello che mi viene in mente è che le altre moto che ho adesso e ho avuto in passato (quasi tutte HONDA) frenano/frenavano meglio e avevano un ottimo feeling anche con pompe di diametro minore di 14.

le HORNET (2a serie) hanno pinze a 2 pistoncini con pompa da 1/2 pollice (12,7) e non c'è confronto in termini di potenza frenante e modulabilità, stessa cosa per i CBF500/600 (il 2 cilindri monodisco ha addirittura la pompa da 11 e un ottimo feeling alla leva, potenza ovviamente no) e anche il CBR 600 F
Le pompe sono sempre NISSIN così come le pinze.
D'accordo ci sono anche i dischi nel "sistema" ma è pur vero che i possessori delle vecchie Z750 che montavano le identiche pinze dell'SV hanno le stesse spiacevoli sensazioni (nonostante i dischi un po' più grandi).

A giorni appena mi riesco a ricavare una sera tranquilla per fare il lavoro monto tutto e vediamo che succede.

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » mer lug 26, 2017 1:56 pm

nel frattempo tutto riassemblato e pronto al montaggio (pinze, pastiglie e adattatori)
Allegati
pinze.jpg

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da sniper765 » mer lug 26, 2017 3:48 pm

Preciso che io ho sulla mia k7 le tue stesse pinze (nissin 4 pistoncini) pompa originale revisionata completamente da pochi mesi e tubi in treccia.
Dopo la revisione della pompa la musica è cambiata tantissimo, finalmente la leva murava dopo pochi cm di corsa e quella a vuoto era pochissima.
Ora la potenza e la modulabilità sono rimaste le stesse, ma la corsa a vuoto si è un po' allungata e la leva non mura più come prima.
Anche pompando qualche volta la leva non mura più, questo mi fa sospettare che non ci sia aria nel circuito.
Dovrei ora revisionare le pinze e vedere come va la cosa (ma sono comunque state revisionate 2 anni fa, quindi hanno circa 20.000km, non chissà quanti).
Prima di fare qualsiasi azione vorrei provare a spurgare l'impianto con i pistoncini completamente dentro come consigliato da qualcuno in un'altra discussione e vedere come va, intanto domani devo passare dal meccanico per una cosa e gli parlo anche di questo "problema".

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: info dischi freno compatibilità e opinioni

Messaggio da roar » lun ago 21, 2017 2:55 pm

rieccomi complice qualche giorno di pace ho montato tutto... ecco alcune foto del lavoro finito
Allegati
pinze3.jpg
pinze2.jpg
pinze1.jpg

Rispondi