Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 10:16 am

Ciao a tutti, in altro post avevo detto di voler tentare questo esperimento, giusto per passare questo lungo e noiso inverno.............
L'esperimento nasceva dall'infinita discussione sul discorso differente lunghezza dei collettori after che potrebbe inficiare il perfetto rendimento della moto, allora mi son detto visto che il roads mi aggrada sia come sound che come estetica perchè non rimediare uno scarico originale , segarlo e metterci il solo terminale roads tenendo buoni i collettori originale che dovrebbero essere ideali per la nostra bella ?
Detto fatto, peccato che misurando col calibro i due diametri mi accorgo che c'è troppa differenza tra i due............
Qualche idea ?
Ci vorrebbe un raccordo da inserire e/o saldare all'originale anche perchè il terminale roads non voglio toccarlo deve essere reversibile perchè alla mal parata rimetto du il roads con i suo sem-collettori............
Chi di voi ha comprati il solo terminale (mivv, akra etc) gli è stato fornito anche un raccordo oppure il terminale da voi comprato era specifico per SV quindi con un diametro già corretto per segare l'originale ed inserirlo e fascettarlo ?
ImmagineImmagineImmagine

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da tonno86 » gio gen 31, 2013 10:43 am

Ciao se scarichi le istruzioni di montaggio hai un chiaro esempio di come fanno il collegamento
p.s. scarico preso.

http://www.leovince.com/it/catalogo-suz ... _2007/9924" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 11:05 am

tonno86 ha scritto:Ciao se scarichi le istruzioni di montaggio hai un chiaro esempio di come fanno il collegamento
p.s. scarico preso.

http://www.leovince.com/it/catalogo-suz ... _2007/9924" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Esatto Dani è proprio quello che intendevo, solo che la roads vendendo il semicompleto non hanno tra gli accessori nessun tipo di raccordo, e dubito che quelli di altri costruttori (sempre che vendono il solo raccordo come optional) abbia le stesse misure del roads, o meglio dovrei verificare............
Non ricordo ma tu sulla tua avevi già il Leo o lo hai appena preso ?
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro

Messaggio da sniper765 » gio gen 31, 2013 11:11 am

Scusa nito ma non hai nessun marmittaio in zona che a partire da un tubo per collettori ti realizza il raccordo? È un lavoro breve e tutto sommato economico.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da tonno86 » gio gen 31, 2013 11:19 am

No per ora sono fedele all'originale, in un futuro vedremo.
Guarda questi link magari sono di ispirazione.

http://www.albertanigancitraino.com/chi-siamo" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.jollymoto.it/jolly-moto.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 11:42 am

sniper765 ha scritto:Scusa nito ma non hai nessun marmittaio in zona che a partire da un tubo per collettori ti realizza il raccordo? È un lavoro breve e tutto sommato economico.
A dire il vero non ne uno poichè non ho mai avuto la necessità di fare questo tipo di lavori............ Se fosse economico potrei pensarci, perchè comuqnue è tutto un esperimento e non voglio investirci più di tanto (già ho preso uno scarico usato) e poi vorrei avere la certezza del risultato poichè non avendolo ancora segato se proprio non c'è niente da fare lo rimetto in vendita...............
Tu hai mai fatto fare o sentito di lavoretti del genere ? Hai idea di quanto possa costare ?
ImmagineImmagineImmagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da Frank_88 » gio gen 31, 2013 11:43 am

scrivi a Fresco, gli dai le misure e te lo fai spedire
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 11:45 am

tonno86 ha scritto:No per ora sono fedele all'originale, in un futuro vedremo.
Guarda questi link magari sono di ispirazione.

http://www.albertanigancitraino.com/chi-siamo" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.jollymoto.it/jolly-moto.php" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Avevo letto nel tuo post "scarico preso" avevo frainteso ? :wink:
Ne conosci altri di marmittai su Milano ?
ImmagineImmagineImmagine

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da tonno86 » gio gen 31, 2013 11:53 am

Si avevo corretto la riga e per sbaglio ho cancellato "a caso".
Quelli li ho cercati su internet.
Un'informazione quanto mm hanno di differenza i collettori originali con i road?
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 1:36 pm

tonno86 ha scritto:Si avevo corretto la riga e per sbaglio ho cancellato "a caso".
Quelli li ho cercati su internet.
Un'informazione quanto mm hanno di differenza i collettori originali con i road?
Non me lo sono appuntato quando li ho misurati stamattina , mi sembra 4-5 mm.................
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 1:37 pm

Frank_88 ha scritto:scrivi a Fresco, gli dai le misure e te lo fai spedire
Si è un idea, però essendo un esperimento non volevo investirci molto (penso che tra spedizione e lavoro non mi chiederà certo 10 euro) :wink:
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da NaNNi » gio gen 31, 2013 1:39 pm

anch'io sono dell'idea di farti fare un raccordo tra collettori originali e terminale...io dal "marmittaro" ci devo andare per quel problema che ho sulla mia. Si potrebbe provare a chiedere qualche info...
ImmagineImmagine

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da tonno86 » gio gen 31, 2013 1:40 pm

nitosv ha scritto:
tonno86 ha scritto:Si avevo corretto la riga e per sbaglio ho cancellato "a caso".
Quelli li ho cercati su internet.
Un'informazione quanto mm hanno di differenza i collettori originali con i road?
Non me lo sono appuntato quando li ho misurati stamattina , mi sembra 4-5 mm.................
Se non ricordo male sono a favore dell'originale?
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da NaNNi » gio gen 31, 2013 1:43 pm

5 mm da una parte e dall'altra?! oppure totali?
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 1:52 pm

tonno86 ha scritto:
nitosv ha scritto:
tonno86 ha scritto:Si avevo corretto la riga e per sbaglio ho cancellato "a caso".
Quelli li ho cercati su internet.
Un'informazione quanto mm hanno di differenza i collettori originali con i road?
Non me lo sono appuntato quando li ho misurati stamattina , mi sembra 4-5 mm.................
Se non ricordo male sono a favore dell'originale?
Esatto a favore dell'originale.............

X Nanni : il collettore originale è più grosso di 4/5 mm
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 1:53 pm

nanni ha scritto:anch'io sono dell'idea di farti fare un raccordo tra collettori originali e terminale...io dal "marmittaro" ci devo andare per quel problema che ho sulla mia. Si potrebbe provare a chiedere qualche info...
Si si chiedere non costa nulla, lo tengo in stand-by.........
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro

Messaggio da sniper765 » gio gen 31, 2013 2:11 pm

nitosv ha scritto:
sniper765 ha scritto:Scusa nito ma non hai nessun marmittaio in zona che a partire da un tubo per collettori ti realizza il raccordo? È un lavoro breve e tutto sommato economico.
A dire il vero non ne uno poichè non ho mai avuto la necessità di fare questo tipo di lavori............ Se fosse economico potrei pensarci, perchè comuqnue è tutto un esperimento e non voglio investirci più di tanto (già ho preso uno scarico usato) e poi vorrei avere la certezza del risultato poichè non avendolo ancora segato se proprio non c'è niente da fare lo rimetto in vendita...............
Tu hai mai fatto fare o sentito di lavoretti del genere ? Hai idea di quanto possa costare ?
fatti personalmente questi lavori no, ma li ho visti fare e li ho visti montati.
i costi precisi non li saprei dire, però mi ricordo che su una ninja per un raccordo di una 60ina di cm per portare il terminale da passaggio basso ad alto uno che conosco spese sui 40€ circa.
per un pezzo di quanto (30cm?) per l'sv non dovresti spendere molto, massimo sui 30€.
comunque non sei l'unico ad aver avuto questa pensata. ogni tanto quando trovo qualche terminale per sv a buon prezzo mi passa per la mente di prenderlo e montarlo sui collettori originali proprio facendomi fare un raccordo come quello di cui parli, la spesa è bassa, lo sforzo minimo (roba di due bulloni di numero) e la resa credo buonissima.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro

Messaggio da NaNNi » gio gen 31, 2013 2:16 pm

sniper765 ha scritto: ...e la resa credo buonissima.
Siamo davvero curiosi proprio per questo...con i collettori della Roads, si sa, il motore dell'SV non lavora al meglio (a causa della differenza di lunghezza tra collettore del cilindro ant e quello del post)...

Credo che l'unico "neo" sia il peso...ma parliamo di 3 kg a occhio?! Che dici nito?
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 2:41 pm

Allora sono andato nuovamente a misurare col calibro :
collettore originale mm 54
collettore roads (pezzettino che esce dal terminale 43 mm (interno)

Ho scritto interno perchè il pezzettino del roads è quello con i tagli dentro il quale dovrebbe infilarsi il collettore orginale (più grande).
Quindi servirebbe un raccordo che va a stringersi per poter entrare nel terminale roads..... raccordo che eventualemente potrei far saldare direttamente sul collettore originale...........
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro

Messaggio da nitosv » gio gen 31, 2013 2:44 pm

sniper765 ha scritto:
nitosv ha scritto:
sniper765 ha scritto:Scusa nito ma non hai nessun marmittaio in zona che a partire da un tubo per collettori ti realizza il raccordo? È un lavoro breve e tutto sommato economico.
A dire il vero non ne uno poichè non ho mai avuto la necessità di fare questo tipo di lavori............ Se fosse economico potrei pensarci, perchè comuqnue è tutto un esperimento e non voglio investirci più di tanto (già ho preso uno scarico usato) e poi vorrei avere la certezza del risultato poichè non avendolo ancora segato se proprio non c'è niente da fare lo rimetto in vendita...............
Tu hai mai fatto fare o sentito di lavoretti del genere ? Hai idea di quanto possa costare ?
fatti personalmente questi lavori no, ma li ho visti fare e li ho visti montati.
i costi precisi non li saprei dire, però mi ricordo che su una ninja per un raccordo di una 60ina di cm per portare il terminale da passaggio basso ad alto uno che conosco spese sui 40€ circa.
per un pezzo di quanto (30cm?) per l'sv non dovresti spendere molto, massimo sui 30€.
comunque non sei l'unico ad aver avuto questa pensata. ogni tanto quando trovo qualche terminale per sv a buon prezzo mi passa per la mente di prenderlo e montarlo sui collettori originali proprio facendomi fare un raccordo come quello di cui parli, la spesa è bassa, lo sforzo minimo (roba di due bulloni di numero) e la resa credo buonissima.
Così ad occhio secondo me in questo caso servirebbe un raccordo di al massimo 15 cm, posso segare dove voglio, quindi la lunghezza del raccordo sarebbe proprio lo stretto necessario per poterlo lavorare e per ridurre il gap di mm........
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi