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...rotto il cambio...

Inviato: dom giu 10, 2012 10:39 pm
da illusionista
ciao ragazzi ogni tanto un problema tecnico capita.
questa volta non è il connettore verde, non è il fusibile da 30 (verde anche lui...!) ma è il cambio.

oggi, in 100 km, hanno cominciato a uscire le marce. in rilascio. allora il furbo tira la frizione, cambia marcia e prosegue.
poi sempre peggio, sempre più frequente, sempre più fastidio nel fare le curve del mugello (la statale, non il circuito!)
a un certo punto ero fermo in prima marcia a frizione rilasciata e motore acceso..... da incubo. 100 km di cattiverie verso le figure più sacre della iconologia cristiana. proseguimento in treno.

a breve mi metto a smontare, consigli benaccetti! per ora si parla di forchette delle varie marce (tutte grattugiate?)
dai che sta dolce prepuzio umano di SV 2003 se passa anche questa, la porto fino al registro storico!

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: lun giu 11, 2012 4:22 pm
da pike
Ricordo Cisgaso che aveva un problema del cambio che si era bloccato in terza... e si trattava di un piccolo particolare da sostituire.
Sto cercando nel vecchio forum, ma non ho molta fortuna.

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: lun giu 11, 2012 4:41 pm
da The flame
capitato anche a me il problema di cisga: non era bloccato, mancava proprio la terza!! il problema in se e' un componente da qualche euro ma per arrivarci devi aprire il motore completamente che fra manodopera e guarnizzioni viene una sasssata,cisga e' molto amico di ros che gli ha fatto pagare un'inezia..ma io mi sono comprato un mkotore usato (con 10k km certificati) per 250 euro e ho risolto il problema!!

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: lun giu 11, 2012 8:53 pm
da DTJ
bel problemino....a me a volte sfolla senza motivo e la 2 nelle partenze piu violente esce,devo tenere la leva col piede,pero proprio perchè cambio veloce.....pero diciamo che il cambio delle nostre non è proprio riuscito perfettamente,al contrario della frizione che è di burro

R: ...rotto il cambio...

Inviato: lun giu 11, 2012 9:48 pm
da mark
The flame una pura curiosità, hai aggiornato la carta di circolazione per la sostituzione del motore?
Non dovrebbe essere obbligatoria ?

Re: R: ...rotto il cambio...

Inviato: lun giu 11, 2012 10:13 pm
da The flame
mark ha scritto:The flame una pura curiosità, hai aggiornato la carta di circolazione per la sostituzione del motore?
Non dovrebbe essere obbligatoria ?


:fuga:

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: lun giu 11, 2012 10:20 pm
da pike
Non ricordo che fosse riportato il seriale del motore sulla carta di circolazione..
Discorso diverso quello del telaio.

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: lun giu 11, 2012 10:26 pm
da The flame
pike ha scritto:Non ricordo che fosse riportato il seriale del motore sulla carta di circolazione..
Discorso diverso quello del telaio.
non c'è...mi son ricordato ora...!

R: ...rotto il cambio...

Inviato: mar giu 12, 2012 12:21 pm
da mark
Ero proprio convinto che fosse riportato sul libretto, meglio così ;-)

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: mar giu 12, 2012 7:34 pm
da Ros
illusionista ha scritto:ciao ragazzi ogni tanto un problema tecnico capita.
questa volta non è il connettore verde, non è il fusibile da 30 (verde anche lui...!) ma è il cambio.

oggi, in 100 km, hanno cominciato a uscire le marce. in rilascio. allora il furbo tira la frizione, cambia marcia e prosegue.
poi sempre peggio, sempre più frequente, sempre più fastidio nel fare le curve del mugello (la statale, non il circuito!)
a un certo punto ero fermo in prima marcia a frizione rilasciata e motore acceso..... da incubo. 100 km di cattiverie verso le figure più sacre della iconologia cristiana. proseguimento in treno.

a breve mi metto a smontare, consigli benaccetti! per ora si parla di forchette delle varie marce (tutte grattugiate?)
dai che sta dolce prepuzio umano di SV 2003 se passa anche questa, la porto fino al registro storico!
se il problema riguarda tutte le marce potrebbe non essere un problema di forchette o ingranaggi , ma più selettore e frizione , comincia a smontare solo il lato frizione e vedi cosa trovi.

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: mer giu 13, 2012 8:09 am
da maxim
illusionista ha scritto:ciao ragazzi ogni tanto un problema tecnico capita.
questa volta non è il connettore verde, non è il fusibile da 30 (verde anche lui...!) ma è il cambio.

oggi, in 100 km, hanno cominciato a uscire le marce. in rilascio. allora il furbo tira la frizione, cambia marcia e prosegue.
poi sempre peggio, sempre più frequente, sempre più fastidio nel fare le curve del mugello (la statale, non il circuito!)
a un certo punto ero fermo in prima marcia a frizione rilasciata e motore acceso..... da incubo. 100 km di cattiverie verso le figure più sacre della iconologia cristiana. proseguimento in treno.

a breve mi metto a smontare, consigli benaccetti! per ora si parla di forchette delle varie marce (tutte grattugiate?)
dai che sta dolce prepuzio umano di SV 2003 se passa anche questa, la porto fino al registro storico!

se ti può interessare io ho in casa un cambio completo di una sv 650 del 2001, non so però se sono compatibili le annate.

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: mer giu 13, 2012 9:03 am
da riposseduto
se decidi di cambiare il motore fammi un prezzo per il tuo che potrei essere interessato.

anche io come maxim ho tutti i ricambi di un motore k1 che dovrebbero essere compatibili!

Re: R: ...rotto il cambio...

Inviato: mer giu 13, 2012 6:28 pm
da rioblack
mark ha scritto:Ero proprio convinto che fosse riportato sul libretto, meglio così ;-)
Le nuova carte di circolazione alla voce (P.5) riporta testualmente:

"numero di identificazione del motore / tipo del motore"

Giusto per la cronaca. :lol:

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: mer giu 13, 2012 8:50 pm
da pike
rioblack, quello dovrebbe indicare la famiglia del motore, ovvero come viene marchiato dal produttore.
Onde evitare che si incastri al posto di un 650 un 1000...
Non il suo "identificativo univoco", aka Numero seriale.

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: ven giu 15, 2012 2:12 pm
da The flame
pike ha scritto:rioblack, quello dovrebbe indicare la famiglia del motore, ovvero come viene marchiato dal produttore.
Onde evitare che si incastri al posto di un 650 un 1000...
Non il suo "identificativo univoco", aka Numero seriale.
guarda ai tempi del 250 (7 anni fa) ho sostituiro il blocco motore e mi ero spulciato tutta la documentazione apposta per vedere se potevo (stesso blocco, il mio era andato..) e infatti non c'era nessun problema..
ora: un 250 e' equiparato ad una moto anche se maxi scooter ergo non ci sono problemi neanche con una moto! caso chiuso direi... :smilone:

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: gio lug 05, 2012 6:50 pm
da illusionista
orco cane ieri sera ho finito di smontare TUTTO il motore... ho in mano le forchette e gli ingranaggi.....

-le forchette sembrano integre
-gli ingranaggi sani.... credevo di trovare una scatola di LEGO e invece è a posto....
-le piste per le forchette sono intere....

allora come fa a perdere la marcia in rilascio? ovviamente il selettore rimane in posizione della marcia che aveva, essendo il cambio a cascata....

chi ha finito la frizione, può dirmi che dolce prepuzio umano succede? stacca completamente anziche slittare per brevissimi momenti?


(a scrivere dolce prepuzio umano c'è ancora la sostituzione canina?)

help, non posso avere fatto tutto sto sbatti per nada.....

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: gio lug 05, 2012 7:07 pm
da illusionista
ROS dici selettore, domani me lo guardo per bene!

grazie

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: gio lug 05, 2012 8:16 pm
da Ros
illusionista ha scritto:ROS dici selettore, domani me lo guardo per bene!

grazie
come ti avevo scritto: prima di smontatare tutto il motore togli solo il coperchio dal lato frizione xchè probabilmente è solo il selettore......

Re: ...rotto il cambio...

Inviato: mer set 26, 2012 5:05 pm
da lorenzo71
Io ho un problema analogo.
Salta la 3^ marcia. Il resto funziona perfettamente.
Sei riuscito a risolver il problema? E' difficile lo smontaggio?

Re: R: ...rotto il cambio...

Inviato: gio ott 11, 2012 2:01 pm
da mix1977
mark ha scritto:Ero proprio convinto che fosse riportato sul libretto, meglio così ;-)
c'è solo il "tipo" di motore.... purtroppo il motore tl non si può mettere....

a me fà una vibrazione strana la frizione quando è rilasciata a bassa velocità (e ho notato che quando è calda se la spengo dalla chiave fà ancora qualche giro non è istantanea...) se devo aprire il motore mi sà che prendo il kit 1180 dall'america.....