temperatura instabile 650 k6

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da Hyperion » lun lug 18, 2011 8:16 pm

Che la temperatura dell'acqua vari è normale.
Che lo faccia in modo repentino no.

Per quanto mi riguarda è un problema strumentale: la sonda sballa, oppure è rotto il trasduttore, ma non dovrebbero esserci problemi al motore.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

sanchez
Postino
Postino
Messaggi: 249
Iscritto il: gio apr 17, 2008 10:08 am
Località: arezzo

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da sanchez » lun lug 18, 2011 8:35 pm

Hyperion ha scritto:Che la temperatura dell'acqua vari è normale.
Che lo faccia in modo repentino no.

Per quanto mi riguarda è un problema strumentale: la sonda sballa, oppure è rotto il trasduttore, ma non dovrebbero esserci problemi al motore.
Appunto,e' quello che ha detto anche il meccanico, e' un problema di sensori.... ma, da qui' a dire che la cosa e' nella normale, solo perche' il motore nn fonde ,ce ne passa....
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni!

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da Hyperion » lun lug 18, 2011 8:39 pm

sanchez ha scritto:
Hyperion ha scritto:Che la temperatura dell'acqua vari è normale.
Che lo faccia in modo repentino no.

Per quanto mi riguarda è un problema strumentale: la sonda sballa, oppure è rotto il trasduttore, ma non dovrebbero esserci problemi al motore.
Appunto,e' quello che ha detto anche il meccanico, e' un problema di sensori.... ma, da qui' a dire che la cosa e' nella normale, solo perche' il motore nn fonde ,ce ne passa....
Se ti vuoi togliere i dubbi, procurati una sonda per temperature, ed un secondo tappo per il radiatore, lo fori, ci fai passare la sonda, lo turi con della pasta resistente alle alte temperature (nemmeno tanto alte), e poi viaggi e guardi sullo strumento a quanto ti arriva la temperatura dell'acqua...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

BobCa
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ago 30, 2009 12:25 pm
Moto: ex SV650N K3
Località: Lombardia

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da BobCa » mer lug 20, 2011 9:33 pm

Anche la mia comunque l'ha sempre fatto.
Andatura costante in autostrada, da 82/83 a 91/92 in continuazione.
Credo che la valvola si apra a 91 gradi e si chiuda a 83, causando l'escursione, più veloce in discesa che in salita.
Non ho mai cronometrato, ma se dovessi sparare dei tempi direi 20 secondi a salire e meno di 10 a scendere.

Bob.
Immagine

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da silve76 » lun ago 08, 2011 10:34 am

sanchez ha scritto:Ciao ragazzi! ho un problemino da un paio di giorni,la temperatura oscilla velocemente tra 78 e 90 gradi.... in citta' con l'aumentare della velocita' sale,nel rallentare riscende...francamente non avevo mai notato sta cosa,il meccanico dice che sia il sensore,e dovrei portargliela x fare il test sulla centralina e vedere l'errore....ma vorrei prima capire se la cosa capita anche a voi oppure c'e' effettivamente un guasto....visto ke sto maledetto sensore costerebbe 75€ la cosa non mi fa impazzire! :-?
Ciao, venerdì in autostrada, mentre pioveva, la temperatura rilevata passava da 82° a 88° e da 88° a 82° nel giro di una 15a di secondi... :o e così per circa un'ora e mezza di viaggio. Come hai risolto il tuo problema? Era effettivamente il sensore guasto o altro?
GRAZIE,

Fede

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da iguanapik » lun ago 08, 2011 5:26 pm

Silve non preoccuparti, come già detto e' normale, accade per l'intervento della valvola termostatica
Immagine

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da silve76 » mar ago 09, 2011 9:53 pm

iguanapik ha scritto:Silve non preoccuparti, come già detto e' normale, accade per l'intervento della valvola termostatica
E come mai la valvola ha deciso di iniziare a lavorare solo dopo 7 anni dall'immatricolazione della moto?? :why: :roll:

P.S. Ovviamente la mia è un k4 ma non credo cambi nulla..

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da iguanapik » mer ago 10, 2011 7:18 pm

la valvola termostatica si comporta a quel modo solo in determinati range di temperatura esterna, dove la temperatura dell'acqua varia poco dai valori nei quali la valvola apre e chiude. Io ho una k5 e questa variazione l'ho riscontrata solo sabato scorso e ci ho fatto caso solo perchè avevo letto questo post, di solito sono concentrato sulla strada :lol2:
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da indegno2000 » gio ago 11, 2011 3:49 pm

sposto nella sezione corretta.

sanchez
Postino
Postino
Messaggi: 249
Iscritto il: gio apr 17, 2008 10:08 am
Località: arezzo

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da sanchez » gio ago 18, 2011 7:19 pm

Problema risolto,sostituzione di termostato € 20,56 , piu' altri 2 sensori €47,68 + €75,23... 195€ e tutto e' tornato come prima(tranne x il mio porta fogli :testacalda: ).

Adesso la temperatura sta sui 76° a velocita' costante,in citta' sale gradualmente,in base alle soste al traffico ecc,come ogni altra moto che ho avuto.... insomma adesso e' tutto nella norma.... NON prima! :wink:
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17938
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da pike » gio ago 18, 2011 7:21 pm

Quali sensori han cambiato? Perchè il termostato penso che sia la "classica" valvola termostatica...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: temperatura instabile 650 k6

Messaggio da Aspha » gio ago 18, 2011 8:41 pm

sanchez ha scritto:Problema risolto,sostituzione di termostato € 20,56 , piu' altri 2 sensori €47,68 + €75,23... 195€ e tutto e' tornato come prima(tranne x il mio porta fogli :testacalda: ).

Adesso la temperatura sta sui 76° a velocita' costante,in citta' sale gradualmente,in base alle soste al traffico ecc,come ogni altra moto che ho avuto.... insomma adesso e' tutto nella norma.... NON prima! :wink:
Sono contento per te che hai risolto! :wink:

Però...non sembra strano che si siano guastati contemporaneamente ben 3 elementi?
Sono abbastanza sicuro che 2 di questi sono stati sostituti inutilmente... :testacalda:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Rispondi