Domanda particolare....

Rispondi
Pier88ita
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 31, 2011 8:42 pm
Moto: SV 650 S '00

Domanda particolare....

Messaggio da Pier88ita » lun giu 27, 2011 8:22 pm

Ciao a tutti!
Leggendo un articolo sul forum, qualcuno di voi sosteneva che uno scarico due in due non era adatto o, addirittura, peggiorava la nostra amata sv (650 s).
La mia domanda è: come mai sulla Cagiva Raptor, almeno per le annate di fine-inizio secolo, c'èra lo scarico due in due che il motore era lo stesso, solo con una lieve modifica alla mappatura della centralina? (a quanto mi risulta, ma posso sbagliare)

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Domanda particolare....

Messaggio da Robindohh » mar giu 28, 2011 11:36 pm

Lo scarico della raptor mi pare fosse 2 in 1 in 2, quindi alla fine un 2 in 1 co 2 silenziatori.

infatti nonostante la ciclistica fosse migliore il motore ha sempre avuto meno cv che la sv.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1501
Iscritto il: mer apr 23, 2003 8:16 pm
Località: PISA

Re: Domanda particolare....

Messaggio da w-twins » mer giu 29, 2011 9:23 am

nel due in due, se fatto bene,un bicilindrico va meglio............... ducati insegna...................... :wink:
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Domanda particolare....

Messaggio da Robindohh » mer giu 29, 2011 10:03 am

Anche i ducati sono 2 in 1 in 2 ...., frà la vecchia 999 e la nuova 1098 e successive cambia che anzichè avere un solo silenziatore ne hanno 2, i condotti si incrociano sempre, quello che conta è la loro lunghezza per essere accordati col motore, frà avere 2 silenziatori o 1 piu ampio, a parità di fluidodinamica cambiano solo peso ed estetica .
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1501
Iscritto il: mer apr 23, 2003 8:16 pm
Località: PISA

Re: Domanda particolare....

Messaggio da w-twins » mer giu 29, 2011 11:20 am

infatti ti dicevo se i collettori sono ben realizzati e soprattutto se tengono conto della raccordatura dei due cilindri...............a tal proposito puoi sentire Ros una volta mi sembra che diede una bella lezione sull 'argomento esponendo pregi e difetti affermando che,in un sistema di scarico, se due cilindri si fanno compensare piu' vicino alla testata si ottiene piu spunto se si fanno compensare piu lontano sia ha piu allungo......pero' nel finale SE NON ERRO, affermava che i bicilindrici vanno meglio in un 2in2 .. :wink:
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Domanda particolare....

Messaggio da nitosv » gio giu 30, 2011 4:56 pm

Esteticamente parlando a me piacerebbe un sacco avere il doppio scarico come sulla millona......
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi