Piu modulabilita' e potenza frenante...

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da plandro82 » ven giu 24, 2011 6:12 pm

Io posso dire che la pompa nissin quella nera di serie sulla zx 10r va benissimo, però ho anche una forcella gsxr revisionata con dischi da 300 che mi aiutano molto nella frenata!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da pike » ven giu 24, 2011 9:43 pm

Vorrei provare di scindere le cose...
La pompa ti da' potenza di pressione e modulabilità.
La forcella GSX-R ti aiuta a sostenere la frenata non andando a pacco.
I dischi da 300 aiutano la frenata grazie ad un più lungo braccio di leva sul mozzo.

Dimenticavo: neeko e quant'altro rilevi che ho scritto una belinata, mi fa la cortesia di scrivermelo?
Aggiungo inoltre: se mi dice anche dove è la belinata e perchè gli devo un birrozzo ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da pike » sab giu 25, 2011 12:32 am

neeko72 ha scritto:eeeeh?...mica t'ho capito... :o :o
E allora riprovo. Sai mai che riesco a scrivere qualcosa di comprensibile... :oops:
Il buon plandro82 ha scritto:
plandro82 ha scritto:Io posso dire che la pompa nissin quella nera di serie sulla zx 10r va benissimo 1, però ho anche una forcella gsxr 2 revisionata con dischi da 300 3che mi aiutano molto nella frenata!
La mia analisi sui 3 "plus" rispetto alla combinazione freni/forcella di serie diventa...
pike ha scritto:La pompa ti da' potenza di pressione e modulabilità.
Punto 1
La radiale genera più pressione rispetto ad una assiale ed in maniera più omogenea lungo la sua corsa (la assiale credo che inizi a spingere forte solo dopo una rotazione di tot gradi, a seconda dell'angolo tra la leva e il cursore di pressione)
pike ha scritto:La forcella GSX-R ti aiuta a sostenere la frenata non andando a pacco.
Punto 2
Se la forcella affonda troppo, la sospensione non lavora quasi più (o proprio più, se va a pacco) e quindi la frenata dovrebbe peggiorare.
pike ha scritto:I dischi da 300 aiutano la frenata grazie ad un più lungo braccio di leva sul mozzo.
Punto 3
La SV di serie ha dischi da 290mm, quelli da 300 hanno circa 5mm di raggio in più. Dovrebbe significare che la coppia frenante è più vicina al canale della ruota, quindi il braccio di leva rispetto al disco più piccolo è meno svantaggioso. Inoltre, maggior superficie radiante per raffreddare il tutto.

Visto che ragiono e penso, ma mi ritengo ben distante da essere tuttologo... domando...
pike ha scritto:Dimenticavo: neeko e quant'altro rilevi che ho scritto una belinata, mi fa la cortesia di scrivermelo?
Aggiungo inoltre: se mi dice anche dove è la belinata e perchè gli devo un birrozzo ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da pike » sab giu 25, 2011 1:05 am

Whoa.. vuol dire che qualcosa l'ho imparato anche io!
Fantastique! :lol:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da mikyrich » sab giu 25, 2011 7:41 am

ma e' vera la storia che: se compro una pompa radiale per una giapponese, non potro' montarla su una moto italiani, perche' cambia qualcosa tra le 2 pompe? se si', a cosa devo stare attento per un buon acquisto?
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da pike » sab giu 25, 2011 9:36 am

La rivolta dei tubi, dai... lo san tutti. Non puoi mettere una pompa giapponese con un tubo in treccia italiano. Altrimenti fanno a botte.
:asd:

Il problema è trovare il giusto bulloncino di collegamento e i giusti collari di connessione tra la pompa ed il tubo. Il resto sono sciocchezze, per quel che ne so. Il fluido freni non fa differenze tra le nazionalità di chi produce pompe.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da The flame » sab giu 25, 2011 12:18 pm

neeko72 ha scritto:per la precisione la differenza è esclusivamente nel passo del bullone che entra nella pompa...sulle pompe italiane è passo 1 e sulle giapponesi 1,25...basta comprare il bullone giusto ed ogni pompa può essere trasportata su qualsiasi moto...;)

io oramai ne ho una collezione!!
ah cambia anche a volte il diametro dell'attacco al serbatoietto e alla pompa del tubicino, da quello che ho visto quello italiano (per ora visto su brembo e irc) è più piccolo rispetto a quello jappo jappo... questo vuol dire semplicemente che te la scampi mettendo unaclip sul tubicino!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da plandro82 » sab giu 25, 2011 1:37 pm

The flame ha scritto:
neeko72 ha scritto:per la precisione la differenza è esclusivamente nel passo del bullone che entra nella pompa...sulle pompe italiane è passo 1 e sulle giapponesi 1,25...basta comprare il bullone giusto ed ogni pompa può essere trasportata su qualsiasi moto...;)

io oramai ne ho una collezione!!
ah cambia anche a volte il diametro dell'attacco al serbatoietto e alla pompa del tubicino, da quello che ho visto quello italiano (per ora visto su brembo e irc) è più piccolo rispetto a quello jappo jappo... questo vuol dire semplicemente che te la scampi mettendo unaclip sul tubicino!

Meno male che è solo quello :asd:

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da Ndcr80 » sab giu 25, 2011 8:20 pm

ma al posto di arrovellarti sul trovare la pompa, le pasticche,i tubi ed adeguare la forcella a queste frenate portentose e spendere un'ingente somma ti consiglio qualcosa di radicale ma di gran lunga più economico nonchè d'indubbia efficacia:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GSXR-100 ... 27bb273ff9" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

La spesa è all'incirca di 500€+S.S.
è un intervento fatto da me e da altri utenti del forum,così facendo in un sol colpo ti ritrovi:
-Pompa radiale
-Pinze freno ad attacco radiale
-Forcella usd con trattamento al DLC
e allora si che sentiresti la differenza ovvieresti con un unico intervento a tutte le pecche di una moto altresì eccezzionale mettendo a nudo un potenziale altresì sopito da un comparto freni/sospensioni carente sotto alcuni aspetti.
Sia ben chiaro è la mia modesta opinione.
Però ti assicuro che la differenza,sulla resa globale della moto con siffatto intervento, è abbissale rispetto alla moto in configurazione originale.
Altro che pista :wink:
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da sniper765 » sab giu 25, 2011 8:39 pm

Ndcr80 ha scritto:ma al posto di arrovellarti sul trovare la pompa, le pasticche,i tubi ed adeguare la forcella a queste frenate portentose e spendere un'ingente somma ti consiglio qualcosa di radicale ma di gran lunga più economico nonchè d'indubbia efficacia:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GSXR-100 ... 27bb273ff9" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

La spesa è all'incirca di 500€+S.S.
è un intervento fatto da me e da altri utenti del forum,così facendo in un sol colpo ti ritrovi:
-Pompa radiale
-Pinze freno ad attacco radiale
-Forcella usd con trattamento al DLC
e allora si che sentiresti la differenza ovvieresti con un unico intervento a tutte le pecche di una moto altresì eccezzionale mettendo a nudo un potenziale altresì sopito da un comparto freni/sospensioni carente sotto alcuni aspetti.
Sia ben chiaro è la mia modesta opinione.
Però ti assicuro che la differenza,sulla resa globale della moto con siffatto intervento, è abbissale rispetto alla moto in configurazione originale.
Altro che pista :wink:
e me dici cotica!!!!
[espressione locale equivalente al "e mi dici niente!"]
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da plandro82 » sab giu 25, 2011 10:06 pm

beh quella forcella è da sbavo, però 550/600 euro più cerchio e parafango non sono una spesetta da niente.. è anche vero che così hai un'altra moto!1

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da Ndcr80 » dom giu 26, 2011 1:06 pm

plandro82 ha scritto:beh quella forcella è da sbavo, però 550/600 euro più cerchio e parafango non sono una spesetta da niente.. è anche vero che così hai un'altra moto!1
Appunto!!!
Questa modifica ha quasi tutto quello di cui abbisogna questa moto!!
Estremizzando possiamo dire(visto che lo hai fatto anche tu) che questa non è una modifica ma LA MODIFICA per antonomasia per questa moto.
Si ha all'avantreno un comparto di tutto rispetto
Poi per quanto attiene i costi ti elenco i costi relativi di tutto quello che si è menzionato durante la discussione:
-Pompa radiale 100/200€
-Tubi freno 60/100€
-Kit forcella 100/200€
-Pinze freno (non lo so quanto costano)
-Mano d'opera per ogni singolo intervento
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da Ndcr80 » dom giu 26, 2011 1:19 pm

Aggiungo:
quanto può essere remunerativo sostenere una spesa del genere per migliorare una forcella e dei freni di tal lignaggio quando non si potra mai ovviare a delle difettosità congenite di materiali concepiti in questa maniera(economicità) non potranno mai ,per quanto migliorati con kit vari, sostenere il confronto con una forcella usd a cartuccia e delle pinze radiali dimensionate in quella maniera.
Vogliamo parlare dell'impatto estetico :wink: ?
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da Ndcr80 » dom giu 26, 2011 1:26 pm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da STEELGIOVI » dom giu 26, 2011 1:30 pm

se vi servono due prezzi...
Pompa radiale nissin oro(si proprio lei) 140€
pinze nissin oro 70€
adattatori 25€
tubi anteriore posteriore 90€
e questo solo per l'impanto frenante...se poi uno deve mettere mano pure alla forche,500€ si passano
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da plandro82 » dom giu 26, 2011 1:59 pm

beh effettivamente se devi sostituire tutta quella roba fai prima a prendere quella che ti è stata consigliata che è completa di tutto!

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da Denethor » lun giu 27, 2011 6:08 pm

Ma per notare quel popò di roba del gsx-r sulla mia sv 650 s k5 dovrei fare modifiche e/o adattamenti oppure sarebbe tutto plug and play?

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da plandro82 » lun giu 27, 2011 6:29 pm

dovresti fare delle fascette per tenere le staffe faro, staffette per la strumentazione, e credo che tu debba prendere il cuscinetto di zoran. credo.. poi c'è da sistemare il contachilometri con un sensore e i magneti nel disco.. non è molta roba, però sicuramente ne vale la pena!

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da mikyrich » lun giu 27, 2011 9:10 pm

si pero' capite che una modifica cosi radicale all'avantreno non e' sostenibile economicamente per uno studente che fa il cameriere nel weekend ;)

tra l'altro, vengono montati avantreni di gsx-r 1000 , su telai,telaietti e forcelloni si un sv 650.... una nata per correre, l'altra per passeggiare.... il tutto va bene?
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Piu modulabilita' e potenza frenante...

Messaggio da plandro82 » lun giu 27, 2011 9:22 pm

Beh io ho messo quella della gsx-r 750 e il mono della 636 e ti garantisco che non va bene, VA BENISSIMO!

Rispondi