Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Rispondi
Taz
Fermone
Fermone
Messaggi: 69
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:58 pm
Moto: SV650n K4
Località: Milano

Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da Taz » mer giu 15, 2011 11:49 am

Ragazzi domenica scorsa durante il mio solito giro del fine settimana, dopo una breve sosta, sono ripartito e mi è "sembrato" (non ne sono convinto) di sentire un rumore secco provenire dalla moto e dopo di questo la moto ha incominciato a vibrare più di quanto sono stato abbituato fino ad ora. Il difetto lo fa sopra i 5000giri, tutta la parte dell'avantreno inizia a vibrare in modo consistente alle mani fa anche un po' male a lungo andare mentre gli specchietti diventano inutilizzabili talmente che vibrano (sono ben serratai ho controllato).

Poichè non ho mai avuto un bicilindrico volevo sapere se tutto questo è normale o se vi capita pure a voi ... in caso contrario dovrò portarla dal mio meccanico :cry:

Oltre a questo ho riscontrato un problema anche al cambio: la 1° la folle e la 2° ogni tanto si bloccano non permettendomi di cambiare a meno che io non sia decisamente in movimento. Per questo ho già chiesto al mio meccanico e mi ha detto che ho il braccettino della leva del cambio un po' storta e che potrebbe essere quello... voi che dite?

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da tonno86 » mer giu 15, 2011 12:04 pm

km della moto? anno della moto? ultimo tagliando?
per il cambio potrebbe essere l'olio che non c'è la fa più, per le vibrazioni non saprei dirti sono ormai abituato a sentirle che non ci faccio più caso.

una cosa è meglio se questi dubbi li scrivessi in "motoofficina" al posto di "a manetta"
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

Taz
Fermone
Fermone
Messaggi: 69
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:58 pm
Moto: SV650n K4
Località: Milano

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da Taz » mer giu 15, 2011 12:19 pm

Oooops mi sa che hai ragione, qualche admin che mi sposta l'intervento? :oops:

Io una sv 650 k4 immatricolata a dicembre 2007 ed attualmente ha 13000km, il tagliando l'ha fatto l'ex proprietario a dicembre 2010 ed io gliel'ho rifatto a marzo 2011 dopo averla acquistata...

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da tonno86 » mer giu 15, 2011 1:34 pm

quindi hai fatto il tagliando dei 12.000 secondo me dati i pochi km di vita o stai iniziando a sentire tutti i vari rumori della moto altrimenti non saprei cosa potrebbe essere, per la marcia 1-2 magari è una questione di abitudine e non insersci con decisione la marcia per cui il movimento si ferma tra la folle e la seconda.
Ma lascio l'ultima parola ai più esperti.

Ciao
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

Taz
Fermone
Fermone
Messaggi: 69
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:58 pm
Moto: SV650n K4
Località: Milano

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da Taz » mer giu 15, 2011 1:57 pm

Per il cambio non credo sia un problema di decisione perchè proprio si blocca e devo fare un centinaio di metri per farla sbloccare ...

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da eternauta » mer giu 15, 2011 3:13 pm

Non sono di sicuro uno degli esperti pero', se davvero ti sembra di aver notato un rumore secco,
potresti controllare (o farlo fare) i serraggi delle piastre forcella, del perno ruota,
del manubrio e lo stato dei cuscinetti sterzo, cosi' ti accerti che tutto e' ok.
Per il cambio, e' stato cosi' anche per me quando ho preso la mia, si impuntava
ed a volte mi trovavo fermo colla frizione in mano e la seconda che non usciva
e per risolvere ho iniziato a cambiare a orecchio e a fare la doppietta . . . sempre! :wink:

p.s. prova a verificare la frizione se e' ben regolata o no.
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da Denethor » mer giu 15, 2011 4:28 pm

Io avevo lo stesso problema al cambio.... A parte che credevo di essere io a sbagliare ho poi scoperto invece che era la leva della frizione con troppo gioco! Controlla come da manuale con un righello a fine leva l'escursione del gioco deve essere di 1 cm max 1,5 cm!! Io avevo 2-3 centimetri di gioco e mi faceva quei difetti! Poi io seconda cosa ho abbassato leggermente la leva del cambio perché per mettere le marce dovevo tirare troppo su il piede.... Infine io scalata se dalla seconda dovessi rimettere la prima senza fermarti devi fare la doppia altrimenti a volte può capitare che non entra e gratta!!

Taz
Fermone
Fermone
Messaggi: 69
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:58 pm
Moto: SV650n K4
Località: Milano

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da Taz » mer giu 15, 2011 4:35 pm

In sostanza mi conviene portare la mia motoretta dal meccanico e sentire che dice ...

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da Denethor » mer giu 15, 2011 4:45 pm

Guarda se non hai manualità o voglia ok il meccanico.... Altrimenti non ci vuole niente a regolare il gioco della leva frizione! È un registro che si trova a inizio leva! Per le troppe vibrazioni quoto chi ha detto di far controllare assolutamente gomme e avantreno, altrimenti prova a vedere anche la catena se ha troppo gioco o maglie bloccate....

infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da infervoro59 » mer giu 15, 2011 7:02 pm

Taz ha scritto:Per il cambio non credo sia un problema di decisione perchè proprio si blocca e devo fare un centinaio di metri per farla sbloccare ...
prova a dare una bella pulita ai vari leveraggi con svitol o equivalenti!!
a me non entrava piu niente una bella pulita e tutto è tornato ok
prova a controllare con moto spenta naturalmente
premi la leva cambio
togli il piede
la leva dave ritornare velovemente al suo posto altrimenti se resta a meta le altre marce non entrano

Taz
Fermone
Fermone
Messaggi: 69
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:58 pm
Moto: SV650n K4
Località: Milano

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da Taz » mer giu 15, 2011 7:23 pm

stasera tornando dall'ufficio mi sono accorto di una cosa: CREDO che i due problemi siano legati, mi sono accorto che ogni tanto dopo una scalata ad esempio è come se la marcia entrasse male e di conseguenza la moto inizia a vibrare, faccio qualche km cambio e ricambio qualche marcia e la moto torna apposto ... a questo punto mi viene da pensare che sia un problema di organi interni più che di leve esterne, catena forse?

fromnexustosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1319
Iscritto il: mar apr 05, 2005 4:12 pm
Moto: KTM 990 SMT Silver
Nome: Massimiliano
Località: Tarquinia (VT)/Roma
Contatta:

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da fromnexustosv » gio giu 16, 2011 12:03 am

Catena lenta????

Taz
Fermone
Fermone
Messaggi: 69
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:58 pm
Moto: SV650n K4
Località: Milano

Re: Paranoie da Neofita - Vibrazioni e Cambio

Messaggio da Taz » gio giu 16, 2011 10:09 am

Potrebbe essere forse, ma porc... ha fatto due tagliando nell'arco di 4 mesi e ho la catena lenta? :sospetto:

Rispondi