montaggio mono 636 su sv 99/02

Rispondi
plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da plandro82 » mar mag 31, 2011 12:33 am

Ciao ragazzi, oggi ho montato il mono ninja 636 sulla mia sv. So che esiste un tutorial sul montaggio ma ho trovato una soluzione alternativa alla disposizione della batteria e del gruppo relé. Premetto che questa soluzione è valida se si monta già un sottocoda aftermarket. Per alloggiare la batteria, ho usato un pezzo ritagliato del sottocoda originale, ossia proprio quella parte dove alloggia la batteria. Devo dire che questo pezzo me lo trovavo già da quando ho comprato la moto, quindi non ho dovuto segare nulla. Eccovi come ho fatto per montare la batteria senza fare taglia e cuci:

ecco come si presenta il mono montato:

Immagine

ed ecco il pezzo di codone originale di cui vi parlavo:

Immagine

Le alette che di regola vanno sotto il telaietto, le ho messe sopra il telaietto fissandolo con 3 fascette per lato. la base poggia sul bombolotto e il resto sul sottocoda aftermarket:
Immagine

Ho provato a vedere se la batteria stesse "comoda"

Immagine

ma avendo notato che avevo un pò di gioco, ho provveduto a mettere due fasce di spugna adesiva:
Immagine

ed infine ho collegato il tutto e non avendo spazio a lato per la scatola relè, l'ho sistemata sopra la batteria, tra l'affare del serbatoio e la batteria stessa (piegando leggermente la staffa superiore)

Immagine

Poi ho messo anche un pò di spugna adesiva sotto la sella nella zona in cui la batteria poteva toccare
Immagine

ed infine ho rimontato il tutto senza difficoltà, e l'effetto direi che non è affatto male!

Immagine
Immagine


Ho montato le biellette originali perchè con quelle di ros, il mono toccava (se pur poco) il forcellone. sono comunque riuscito a montarlo con le biellette corte, ma se proprio volete montarle, è necessario limare.
Spero possa essere utile a chi voglia fare questa modifica.
Una domanda avevo per voi. leggevo in un topic in officina, che i perni in commercio nelle ferramenta reggono 3, 4 kg al max. La domanda è: per fissare la parte di sotto del mono, ho dovuto sostituire il perno con uno della ferramenta; ho messo un bullone autobloccante per sicurezza, ma il perno terrà???

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da iguanapik » mar mag 31, 2011 4:36 pm

Tiene, già solo tirando il bullone applichi una forza ben superiore ai 3-4 kg
Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da eternauta » mer giu 01, 2011 3:31 pm

se aprivi il post su officina SV avresti avuto + risposte
comunque anche secondo me il perno potrebbe tenere...pero' per scrupolo io lo cambierei con un ricambio moto
occhio anche all' inclinazione della batteria per il liquido che contiene, ogni tanto dacci un occhio :wink:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da plandro82 » mer giu 01, 2011 3:44 pm

Ok, allora chiedo di spostare in "officina SV" il topic. Comunque posso dire che l'angolazione della batteria non è cambiato tantissimo e si vede in questa foto:

Immagine

Comunque seguirò il tuo consiglio ;)

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da Aspha » mer giu 01, 2011 5:39 pm

Non dovresti avere problemi con la batteria.

Sulla mia è montata completamente orizzontale e se i tappi sono messi bene
non perde nemmeno una goccia. :wink:

Magari per i primi giorni un occhio daccelo lo stesso...
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da DoubleJack » mer giu 01, 2011 6:28 pm

plandro82 ha scritto: Una domanda avevo per voi. leggevo in un topic in officina, che i perni in commercio nelle ferramenta reggono 3, 4 kg al max. La domanda è: per fissare la parte di sotto del mono, ho dovuto sostituire il perno con uno della ferramenta; ho messo un bullone autobloccante per sicurezza, ma il perno terrà???
Devi leggere sulla testa del bullone cosa c'è scritto.
Il bloccaggio è assicurato, più che dal bullone autobloccante, dalla coppia di serraggio (che mi auguro tu abbia rispettato), oltre che dal verso di montaggio (i bulloni del gruppo ammortizzatore vanno montati *tutti* verso il lato scarico per un motivo ben preciso).

Il consiglio che ti do è quello di recuperare un dado di grado 8.8 o superiore, zincato (NO inox), non rettificato (che costano un botto e non sono fondamentali, qui), con la filettatura solo dove serve.
Se hai usato un dado completamente filettato, consiglio di sostituirlo quanto prima (non fa bene al cuscinetto a rulli).
Se hai usato un dado senza specifica di grado, consiglio di sostiuirlo quanto prima.
E se non hai pulito e ingrassato tutto quello che potevi, fallo.

Lo so, è uno scazzo riprendere in mano tutto, ma certi organi meccanici è meglio non trascurarli.
DoubleJack™

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da plandro82 » mer giu 01, 2011 7:56 pm

DoubleJack ha scritto:
plandro82 ha scritto: Una domanda avevo per voi. leggevo in un topic in officina, che i perni in commercio nelle ferramenta reggono 3, 4 kg al max. La domanda è: per fissare la parte di sotto del mono, ho dovuto sostituire il perno con uno della ferramenta; ho messo un bullone autobloccante per sicurezza, ma il perno terrà???
Devi leggere sulla testa del bullone cosa c'è scritto.
Il bloccaggio è assicurato, più che dal bullone autobloccante, dalla coppia di serraggio (che mi auguro tu abbia rispettato), oltre che dal verso di montaggio (i bulloni del gruppo ammortizzatore vanno montati *tutti* verso il lato scarico per un motivo ben preciso).

Il consiglio che ti do è quello di recuperare un dado di grado 8.8 o superiore, zincato (NO inox), non rettificato (che costano un botto e non sono fondamentali, qui), con la filettatura solo dove serve.
Se hai usato un dado completamente filettato, consiglio di sostituirlo quanto prima (non fa bene al cuscinetto a rulli).
Se hai usato un dado senza specifica di grado, consiglio di sostiuirlo quanto prima.
E se non hai pulito e ingrassato tutto quello che potevi, fallo.

Lo so, è uno scazzo riprendere in mano tutto, ma certi organi meccanici è meglio non trascurarli.
Grazie mille per la delucidazione e i consigli. Allora, ho pulito e ingrassato quel che potevo, ho montato il perno nello stesso verso degli altri ma ho usato un perno tutto filettato, quindi devo subito sostituirlo, ma dove lo trovo un perno così?cmq da quando l'ho montato non l'ho ancora provata, quindi sono ancora in tempo per non rovinare nulla :D

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da DoubleJack » mer giu 01, 2011 7:59 pm

plandro82 ha scritto: Grazie mille per la delucidazione e i consigli. Allora, ho pulito e ingrassato quel che potevo, ho montato il perno nello stesso verso degli altri ma ho usato un perno tutto filettato, quindi devo subito sostituirlo, ma dove lo trovo un perno così?cmq da quando l'ho montato non l'ho ancora provata, quindi sono ancora in tempo per non rovinare nulla :D
Forniture industriali o una ferramenta MOLTO fornita.
Sono molto importanti sia la questione filettatura che quella della resistenza.
DoubleJack™

Jolly88
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: lun nov 07, 2016 10:35 am
Moto: SV650 '99
Nome: Matteo

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da Jolly88 » gio giu 01, 2017 7:10 pm

riesumo questo post.
non riesco a vedere le foto, è possibile rifare l'upload?

Grazie

Jolly88
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: lun nov 07, 2016 10:35 am
Moto: SV650 '99
Nome: Matteo

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da Jolly88 » mar giu 13, 2017 9:31 am

scusate l'ignoranza,
Ho sostituito il Mono originale, ormai andato, con un mono del ZX10r del 2004 apportando delle modifiche al vano batteria in quanto la bomboletta del gas non entrava, volevo sapere come si effettua il sag?
ho messo la moto sul cavalletto posteriore e misurato la distanza tra la base del fornellone è un punto del codino e la stessa misura lo effettuata alzando la moto fino all'estensione massima del mono.
Se ho fatto bene ho misurato una differenza di 19mm.
Può andare bene, qual'è la media del sag statico? Volevo partire da un punto preciso per poi iniziare a vedere il sag raider (sempre se ho fatto bene).
Grazie in anticipo

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da zagor » mar giu 13, 2017 10:31 am

stai facendo domande su un post del 2011...
Immagine

Jolly88
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: lun nov 07, 2016 10:35 am
Moto: SV650 '99
Nome: Matteo

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da Jolly88 » mar giu 13, 2017 11:00 am

Lo so, ma non volevo riaprirne un'altro, se ho sbagliato chiedo scusa.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: montaggio mono 636 su sv 99/02

Messaggio da zagor » mar giu 13, 2017 11:19 am

Jolly88 ha scritto:Lo so, ma non volevo riaprirne un'altro, se ho sbagliato chiedo scusa.
aprire un post non costa niente...è gratis :lol:
Immagine

Rispondi