oliare perno ruota
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oliare perno ruota
Salve! come qualcuno di voi già sa sono in fase manutenzione per rimettere la motina in strada. Io sono solito spruzzare un po' di grasso che uso per la catena anche nelle fessure che vedete indicate con le frecce nelle foto. Visto che la moto è ferma da un po' avevo pensato di spruzzare prima un po' di svitol e poi il grasso. E' un operazione abbastanza inutile o pensate possa avere un senso?
Grazie
FOTO:
(le avevo ruotate le foto ma niente...boh! cmq rendono l'idea )
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Frank on SV650 "AoZora"
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Re: oliare perno ruota
visto che la moto è ferma ti consiglio di smontare la ruota. Togli, ingrassa e rimetti in sede i parastrappi (così anche li controlli che siano integri). Con il dito passa un po' di grasso al litio direttamente sui cuscinetti.
Prima di rimontare la ruota ingrassa anche l'asse ruota che male non fa.
Svitol su componenti a strisciamento come cuscinetti non è l'ideale perchè dilava via il grasso attorno alle sfere e, senza garantirne un'adeguata lubrifica, si rischia di rovinarli.
Prima di rimontare la ruota ingrassa anche l'asse ruota che male non fa.
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Re: oliare perno ruota
guarda smontare la ruota anteriore ci potrebbe anche stare (però dovrei prima comprarmi un cavalletto sottocanotto o qualcosa del genere) ma quella posteriore la vero al quanto laboriosa come cosa...miki66 ha scritto:visto che la moto è ferma ti consiglio di smontare la ruota. Togli, ingrassa e rimetti in sede i parastrappi (così anche li controlli che siano integri). Con il dito passa un po' di grasso al litio direttamente sui cuscinetti.
Prima di rimontare la ruota ingrassa anche l'asse ruota che male non fa.
Svitol su componenti a strisciamento come cuscinetti non è l'ideale perchè dilava via il grasso attorno alle sfere e, senza garantirne un'adeguata lubrifica, si rischia di rovinarli.
cmq per la questione svitol pensavo di spruzzarlo per dare una bella lavata al vecchio per poi rispruzzare grasso da sopra, ma il tutto è legato al fatto che non so se spruzzando nelle fessure faccio qualcosa oppure e tutta roba sprecata perché non penso di volermi mettere a smontare tutto (anche se è la cosa migliore ma non penso che lo farò)
Grazie per la risposta cmq
Frank on SV650 "AoZora"
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Re: oliare perno ruota
Per la ruota basta quello sottoforcella... Però il sottocannotto ti fa fare (poi) robe interessanti \
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: oliare perno ruota
oliare cosi a cazzem in quel punto vuol dire possibilità di ritrovarsi olio sui dischi, se vuoi fare un buon lavoro smonta e ingrassa altimenti lascia così
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Re: oliare perno ruota
per il sottocanotto lo so anche se ho fatto robe interessanti anche senza (ma con un crick sotto il motore) tipo cambiare il kit nelle forchepike ha scritto:Per la ruota basta quello sottoforcella... Però il sottocannotto ti fa fare (poi) robe interessanti \
ok, allora penso che per adesso lascio così...appena ho un po' di ispirazione smonto tutto e pulisco e ingrassoiguanapik ha scritto:oliare cosi a cazzem in quel punto vuol dire possibilità di ritrovarsi olio sui dischi, se vuoi fare un buon lavoro smonta e ingrassa altimenti lascia così
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Re: oliare perno ruota
basta na spalmatina di grasso normale sui perni quando li smonti x cambiare le gomme
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Re: oliare perno ruota
anche questa potrebbe essere un idea, anche se le ruote sono seminuove (ma tutte da testare )Makkio ha scritto:basta na spalmatina di grasso normale sui perni quando li smonti x cambiare le gomme
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Re: oliare perno ruota
non c'è niente da provare, il grasso protegge dall'ossidazione, evita grippaggi e cigolii. è buona norma meccanica metterlo su tutti quei pezzi soggetti a possibile contatto con acqua/umidità, specie se non sono in posti "a vista" o comunque che si asciugano rapidamente.
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Re: oliare perno ruota
neeko72 ha scritto:che poi in teoria il grasso sui perni serve solo a facilitarne l'inserimento e a preservarli da eventuale ossidazione...perchè non sono componenti soggetti a sfregamento, dato che a girare sono i cuscinetti delle ruote...
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Re: oliare perno ruota
smontare la ruota e' semplice e veloce e poi sono i cuscinetti se mai da ingrassare... il perno come ha gia' spiegato neeko si ingrassa solo per farlo entrare con piu facilita'!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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Re: oliare perno ruota
e mica è un perno di un biroccio!
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Re: oliare perno ruota
anche i perni del birocio se ingrassati vanno si infilano e sfilano meglio
se uno ha un cavalletto posteriore non è che ci mette una giornata a togliere ruota posteriore, pulire, ingrassare tutto e rimontare la ruota
del resto, se non si ha la possibilità è meglio lasciar le cose come sono che rischiar danni
se uno ha un cavalletto posteriore non è che ci mette una giornata a togliere ruota posteriore, pulire, ingrassare tutto e rimontare la ruota
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Re: oliare perno ruota
I cuscinetti ruota non si possono ingrassare perchè sono blindati.
Si cambiano e via quando si guastano.
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Re: oliare perno ruota
da che ricordo, i cuscinetti non sono sigillati.
Quando ho smontato la ruota posteriore attraverso il foro dell'asse riuscivo a vedere le sfere di quello al lato opposto da dove osservavo.
Stessa cosa per l'anteriore.
Mi sembra ci sia solo il parapolvere a proteggere il cuscinetto dalle intemperie. Poi magari ricordo male
Quando ho smontato la ruota posteriore attraverso il foro dell'asse riuscivo a vedere le sfere di quello al lato opposto da dove osservavo.
Stessa cosa per l'anteriore.
Mi sembra ci sia solo il parapolvere a proteggere il cuscinetto dalle intemperie. Poi magari ricordo male