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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: sab mar 09, 2024 7:23 pm
da pirandello
Grazie mille proverò. Generatore intendi lo statore?
Intanto ho ricaricato la batteria ed ho scoperto un'altra cosa strana. Praticamente il motorino gira un po' a rilento ma il motore va in moto normalmente. Però, se ho l'aria tirata o se mentre sto avviando do un po' di gas il motorino si blocca.

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: sab mar 09, 2024 7:36 pm
da dip
pirandello ha scritto:Grazie mille proverò. Generatore intendi lo statore?
Intanto ho ricaricato la batteria ed ho scoperto un'altra cosa strana. Praticamente il motorino gira un po' a rilento ma il motore va in moto normalmente. Però, se ho l'aria tirata o se mentre sto avviando do un po' di gas il motorino si blocca.
Già che ci sei, a batteria carica, misura la tensione di batteria mentre fai l'avviamento.

I sintomi dicono batteria da cambiare, però aspetto i valori delle prove.

Si.
Per generatore intendo statore.


Carburatori Forever

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: sab mar 09, 2024 8:45 pm
da pirandello
La batteria è nuova

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: sab mar 09, 2024 9:01 pm
da Sgualfone
Nuova non significa che non possa essere difettosa.

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: sab mar 09, 2024 9:43 pm
da dip
Nuova non significa che un difetto nell'impianto elettrico non la abbia danneggiata.


Carburatori Forever

Re: [Regolatore di tensione] La

Inviato: mar apr 02, 2024 7:38 pm
da pirandello
dip ha scritto:
sab mar 09, 2024 9:43 pm
Nuova non significa che un difetto nell'impianto elettrico non la abbia danneggiata.


Carburatori Forever
Mi viene un'altro dubbio infatti sulla batteria perché se guardo la sede sembra ce ne vada una più grande. Io avevo preso una uguale a quella che c'era prima, cioè una ytx9 bs, sarà corretta?

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: mar apr 02, 2024 8:57 pm
da Sgualfone
La sv vorrebbe una ytx12bs rispetto alla quale la ytx9bs è del 20% più debole... magari avviando la moto la porti al limite?

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: mar apr 02, 2024 9:14 pm
da dip
Già non è un mostro di energia nemmeno la 12...

Consigliato caldamente mettere il suo modello, e soprattutto Yuasa.


Carburatori Forever

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: mer apr 03, 2024 8:42 am
da sniper765
Effettivamente una 9Ah mi sembra pochino, ok che il V2 Suzuki non è un motorone, ma per avviarlo servono un po' di "muscoli" (della batteria si intende).

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: gio apr 04, 2024 12:11 am
da pirandello
Ho verificato, strano ma in effetti su sv è indicata la 12 ah mentre sulla raptor la 9 ah... Boh

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: gio apr 04, 2024 11:01 am
da sniper765
pirandello ha scritto:Ho verificato, strano ma in effetti su sv è indicata la 12 ah mentre sulla raptor la 9 ah... Boh
Il motore sarebbe lo stesso (quindi stessa "forza" per avviarlo)...
Mah...

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: gio apr 04, 2024 1:31 pm
da dip
pirandello ha scritto:Ho verificato, strano ma in effetti su sv è indicata la 12 ah mentre sulla raptor la 9 ah... Boh
Purtroppo più di una 12Ah non ci sta...
Altro parametro, più importante è mai considerato, è la CC (crank current) ovvero la corrente massima erogabile durante l'avviamento.
Più è alta, meno fatica fa il motore a girare.


Carburatori Forever

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: sab apr 13, 2024 9:10 pm
da pirandello
Oggi ho provato comunque a montare il regolatore di tensione nuovo visto che lo avevo già ordinato .. ma l'ho smontato subito perché appena collegato è diventato così bollente che non ci mettevi la mano, a moto spenta senza neanche il quadro acceso 😱
Non capisco......
Ho notato solo una cosa strana, che i fili dei connettori sono invertiti rispetto a quello sulla moto, cioè,il nuovo ne ha sempre 5,ma dove il connettore originale ha 3 fili il nuovo ne ha 2,mentre dove il connettore originale ha 2 fili quello nuovo ne ha 3🤔

Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: sab apr 13, 2024 10:27 pm
da sniper765
Credo sia da appurare che non ci siano collegamenti errati, altrimenti rischi di fare una bella frittura nell'impianto elettrico...

[Regolatore di tensione] La "mia" soluzione

Inviato: dom apr 14, 2024 10:36 am
da dip
sniper765 ha scritto:Credo sia da appurare che non ci siano collegamenti errati, altrimenti rischi di fare una bella frittura nell'impianto elettrico...
Posso affermare che il collegamento della tensione continua ( in uscita) è invertito di polarità, o errato.

In uscita anche a quadro spento vi è la tensione della batteria, vado a memoria diretta senza fusibile.

I tre fili sono per il Generatore, i due sono l'uscita regolata.

Puoi collegare solo il generatore.
Non succede nulla.

In uscita colleghi una lampada tipo tipo abbagliante ( inventati qualcosa con due fili d qualche faston.

Avvii il motore, la lampada si accede.
Con un tester misuri la tensione in uscita.
In continua, mi raccomando!
Misurerai un valore senza senso, ma vedi se è corretto il più è meno in uscita, o sono invertiti.

Poi a motore acceso in alternata misuri le tre tensioni in entrata al regolatore.
Devono essere uguali.
Scrivile!

Se sono diverse, spegni, scolleghi il regolatore dal generatore e misuri le tre tensioni.
Devono essere uguali.
Scrivile!

Prima di collegare l'uscita drl generatore, fammi sapere il risultato delle prove.

Carburatori Forever