[Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Riesumo questo vecchio post, se qualcuno sapesse dove trovare un regolatore Mofset a prezzo umano (sotto i 50 euro) adattabile ad una sv 01 me lo dica thanks
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- Fermone
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ciao a tutti ragazzi
è la seconda volta che mi abbandona il regolatore di tensione, stavolta ho provato ad andare avanti nonostante la batteria in ebollizione.
Ho cambiato il regolatore e la batteria, che comunque andava cambiata quest'anno.
Il motorino di avviamento gira ma non mi va in moto.
Qualcuno con qualche consiglio per capire se anche la centralina mi ha abbandonato?
lo scorso anno il meccanico mi rapinò, alla fine solo di lavoro mi prese 180€, vorrei capirlo da solo se anche la centralina è andata.
è la seconda volta che mi abbandona il regolatore di tensione, stavolta ho provato ad andare avanti nonostante la batteria in ebollizione.
Ho cambiato il regolatore e la batteria, che comunque andava cambiata quest'anno.
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Qualcuno con qualche consiglio per capire se anche la centralina mi ha abbandonato?
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Prima di tutto :
Sei arrivato a casa con la moto funzionante, o sei rimasto per strada a motore spento?
Prova a togliere le candele e avvia il motore.
Se non c'è scintilla, è probabile che la centralina sia andata.(se sei rimasto a piedi per strada)
Eventualmente potresti provare a cambiare le candele.
C'è una terza ipotesi.
Il relè di sicurezza cavalletto non chiude bene il contatto.
Il motore di avviamento va, ma alla ECU arriva meno tensione del necessario.
Si verifica col tester, misurando sul filo di alimentazione della ECU ( se hai lo schema è facile, se non lo hai, google ti trova lo schema in un attimo)
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
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Prova a togliere le candele e avvia il motore.
Se non c'è scintilla, è probabile che la centralina sia andata.(se sei rimasto a piedi per strada)
Eventualmente potresti provare a cambiare le candele.
C'è una terza ipotesi.
Il relè di sicurezza cavalletto non chiude bene il contatto.
Il motore di avviamento va, ma alla ECU arriva meno tensione del necessario.
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ciao a tutti
Dopo aver bruciato due regolatori e centraline ho messo un voltmetro per controllare la tensione del circuito.
Adesso ho una tensione di esercizio che a fari spenti non supera i 14,1/14,2 e la batteria si ricarica perfettamente. Il problema è che a fari accesi avendo piano piano anche a 11,7. Stasera ad un semaforo ha finito per spegnersi.
Secondo voi è andato lo statore?
Dopo aver bruciato due regolatori e centraline ho messo un voltmetro per controllare la tensione del circuito.
Adesso ho una tensione di esercizio che a fari spenti non supera i 14,1/14,2 e la batteria si ricarica perfettamente. Il problema è che a fari accesi avendo piano piano anche a 11,7. Stasera ad un semaforo ha finito per spegnersi.
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Eh... le possibilità sono buone... 11,7 sono pochi e sembra proprio lo statore... ma una controllatina ai cablaggi non costa nulla... carichi per benino la battetia, poi stacchi il connettore in uscita dallo statore, ha 3 contatti, ed a motore acceso il voltaggio tra 2 contatti (misurali a coppie 1-2, 2-3, 1-3) mi pare che dovrebbe stare oltre i 1,5 volt (non ne sono sicuro) ma se anche solo una coppia da voltaggi differenti dalle altre abbiamo trovato il guaio...
Da li se è tutto ok controlla i cavi, le connessioni etcc...
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ti correggo.Sgualfone ha scritto:Eh... le possibilità sono buone... 11,7 sono pochi e sembra proprio lo statore... ma una controllatina ai cablaggi non costa nulla... carichi per benino la battetia, poi stacchi il connettore in uscita dallo statore, ha 3 contatti, ed a motore acceso il voltaggio tra 2 contatti (misurali a coppie 1-2, 2-3, 1-3)
L'uscita di ogni avvolgimento, col motore a 5000 giri, deve essere maggiore di 70Vac (alternata).
1.5V è quanto si misura, in modalità prova dioidi, all'ingresso del regolatore.
Con lo statore ovviamente scollegato.
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Hai fatto benissimo Dip... dalla fretta ho letto male il manuale ed ho postato alla piffero... grazie!
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ma di che, succede.
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Grazie mille! scusatemi ma non avevo ricevuto notifiche di risposta.
Però chiedo, prima di fare i test (dovrò farmi aiutare) la moto non dovrebbe non caricarsi nemmeno a fari spenti nel caso fosse andato lo statore?
Però chiedo, prima di fare i test (dovrò farmi aiutare) la moto non dovrebbe non caricarsi nemmeno a fari spenti nel caso fosse andato lo statore?
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Giusta domanda!siddarthapi39 ha scritto:... la moto non dovrebbe non caricarsi nemmeno a fari spenti nel caso fosse andato lo statore?
Se fosse completamente fuori uso, si.
Se eroga meno tensione / corrente di quello che deve, allora succede quello che sta succedendo alla tua.
Già che ci sei, verifica anche il regolatore.
E i connettori dello statore e del regolatore.
Non ricordo a chi, e se in questo post, a causa di un connettore ossidato / lento / bruciato la batteria non si caricava.
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ho fatto una prova del 9: con la batteria di base molto carica se accendo solo posizioni arrivo a 14,1/14,2 volt stabili viaggiando normalmente (a riposo 13,6 stabile con moto accesa). Se metto a riposo con anabbagliante accesa perdo 1,1 volt, vado a 12,5. Secondo voi potrei risolvere con un faro led?
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
12,5 è bassino ma non mi sembra un problema di regolatore e/o statore ma potrebbe essere più semplicemente come detto da Dip un assorbimento per ossidazione dei contatti o dei collegamenti lenti... tipo il cavo nero della massa magari dal lato telaio, i contatti che vanno alla batteria o i contatti della batteria stessa se presentano ossidazioni pesanti potrebbero esserne la causa.
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Potrebbe essere anche la batteria.
Prova del 10,cioè fanne un'altra .
Chiave off / tensione batteria
Chiave on / tensione batteria
Luci accese / tensione batteria
Ovviamente tutto a motore fermo, così si vede come è messa la batteria.
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Prova del 10,cioè fanne un'altra .
Chiave off / tensione batteria
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ah, a proposito.
Le misure vanno fatte direttamente SUI MORSETTI della batteria.
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
ok proverò a fare i test! il voltmetro è montato sui morsetti della batteria, posso prenderlo come attendibile o devo farlo diretto sui morsetti con un test?
P.S. scusate la mia ignoranza dov'è posto il cavo nero della massa magari lato telaio?
P.S. scusate la mia ignoranza dov'è posto il cavo nero della massa magari lato telaio?
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Direi che così collegato è attendibile, ma se hai la possibilità di avere un tester è meglio, così puoi provare anche le resistenze e le tensioni dello statore (vedi le immagini del manuale pochi post fa).siddarthapi39 ha scritto:ok proverò a fare i test! il voltmetro è montato sui morsetti della batteria, posso prenderlo come attendibile o devo farlo diretto sui morsetti con un test?
P.S. scusate la mia ignoranza dov'è posto il cavo nero della massa magari lato telaio?
La massa... lato telaio...
Non mi ricordo, ma si fini delle prove e del tuo caso è ininfluente perché la SV, come tutti i veicoli di questo millennio, hanno il negativo di ritorno dai vari utilizzatori collegati con un filo che va al negativo di batteria e regolatore.
Eccezion fatta per le candele e il motorino di avviamento. (le candele di sicuro, il motorino dovrei guardare sullo schema...)
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Alla luce della tua risposta a me scritta precedentemente, cioè il voltmetro collegato direttamente ai morsetti della batteria,siddarthapi39 ha scritto:Ho fatto una prova del 9.... Secondo voi potrei risolvere con un faro led?
NO, non risolvi.
Il voltmetro potrà non essere preciso come un tester, ma la differenza che vedi è troppo alta per essere un errore dello strumento.
Il tuo voltmetro ti permette di vedere un sintomo, la tensione della batteria cala molto con le luci accese.
Significa che fra batteria / regolatore /statore qualcosa non è funzionante a dovere.
Statisticamente, di statori rovinati se ne è letto poco, di regolatori andati invece si.
La batteria non è eterna, soprattutto se non è la originale ( e ormai sarà già stata cambiata almeno una volta nella tua moto...)
Se metti un faro a LED è come imbottirsi di tachipirina perchè la febbre è oltre i 38°.
La febbre è il sintomo di qualcosa che non va, abbassarla serve per prevenire altri danni all'organismo , ma non è la cura.
Siccome la moto non è in pericolo imminente, cerca la causa come stiamo cercando di spiegare a fare le prove (e forse confondendoti a volte... ) prima di ritrovarti a piedi in Culonia perché il componente difettoso del trio definitivamente collassa.
Adesso, haime, abbiamo tempo...
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Sì, farò così. Grazie ragazzi
ho recuperato il manuale così mi faccio tutti i test descritti minuziosamente
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Salve a tutti, c'è questo articolo molto interessante che spiega una soluzione alternativa per risolvere il problema del regolatore di tensione che si brucia: https://www.belinassu.it/396108572
Molti di voi già lo conoscono. Il problema è che l'autore dell'articolo segnala che con un regolatore di tipo MOSFET lo statore è eccessivamente caldo.
Non ho ben capito se il surriscaldamento dello statore è causato dal tipo di regolatore di tensione oppure se era un difetto già presente nella moto (e quindi già presente con i regolatori di tipo SCR).
Se dovesse essere causato dal regolatore di tipo MOSFET, non mi sembra una grande idea utilizzare questo regolatore, perché potrebbe causare danni maggiori.
Ho trovato il post di un utente che sostiene di aver rotto l'alternatore e ha preferito montare il regolatore di tensione originale:
Molti di voi già lo conoscono. Il problema è che l'autore dell'articolo segnala che con un regolatore di tipo MOSFET lo statore è eccessivamente caldo.
Non ho ben capito se il surriscaldamento dello statore è causato dal tipo di regolatore di tensione oppure se era un difetto già presente nella moto (e quindi già presente con i regolatori di tipo SCR).
Se dovesse essere causato dal regolatore di tipo MOSFET, non mi sembra una grande idea utilizzare questo regolatore, perché potrebbe causare danni maggiori.
Ho trovato il post di un utente che sostiene di aver rotto l'alternatore e ha preferito montare il regolatore di tensione originale:
Cosa sapete dirmi a riguardo? È vero che il regolatore di tensione di tipo MOSFET accorcia sensibilmente la vita dello statore rispetto ad un regolatore di tipo SCR?
Ultima modifica di flows1719 il gio nov 18, 2021 11:09 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Per quanto ne so io (leggendo su forum stranieri dedicati alla SV) tutti i possessori di SV 1a generazione hanno sempre sostituito i loro regolatori di tensione con un MOSFET e non hanno più avuto problemi.
E' un'operazione che viene caldamente consigliata a tutti, prima ancora che il regolatore stesso cominci a causare problemi, perchè in tal caso il minimo che ti può capitare è di friggere la batteria, e da lì via via in crescendo fino a bruciare la strumentazione ed infine la centralina elettronica.
Se vuoi posso andare a cercare qualche discussione in proposito.
E' un'operazione che viene caldamente consigliata a tutti, prima ancora che il regolatore stesso cominci a causare problemi, perchè in tal caso il minimo che ti può capitare è di friggere la batteria, e da lì via via in crescendo fino a bruciare la strumentazione ed infine la centralina elettronica.
Se vuoi posso andare a cercare qualche discussione in proposito.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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