Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da plandro82 » gio mar 24, 2011 11:13 am

si, quando accelero la tensione è 14,2/14,3. non mi sembra poi così male. il voltaggio al minimo è 14,1... booooh!

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » gio mar 24, 2011 11:35 am

plandro82 ha scritto:si, quando accelero la tensione è 14,2/14,3. non mi sembra poi così male. il voltaggio al minimo è 14,1... booooh!
Si ma... se acceleri e il voltaggio sale com'è possibile che il faro anteriore cali d'intensità?
Le tensioni vanno bene, comunque.
DoubleJack™

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da pike » gio mar 24, 2011 11:51 am

Faston bastardo che vibra? :roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » gio mar 24, 2011 11:56 am

pike ha scritto:Faston bastardo che vibra? :roll:
Ecco sì...
Da stare attenti perchè faston con gioco o particolarmente ossidati hanno il brutto vizio di scaldarsi MOLTO, tanto da squagliare i connettori in certi casi.
DoubleJack™

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da plandro82 » gio mar 24, 2011 2:28 pm

il punto è che l'intensità diminuisce anche sulla lampadina del minimo e sul fanale posteriore.. quello che nn mi spiego è perchè a minimo sembra che arrivi più corrente e quando accelero diminuisce anche se i valori del tester dicono che rispetto al minimo sale di 0,1/0,2 V..... boh! :(

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » gio mar 24, 2011 2:42 pm

plandro82 ha scritto:il punto è che l'intensità diminuisce anche sulla lampadina del minimo e sul fanale posteriore.. quello che nn mi spiego è perchè a minimo sembra che arrivi più corrente e quando accelero diminuisce anche se i valori del tester dicono che rispetto al minimo sale di 0,1/0,2 V..... boh! :(
Pulisci tutti i connettori che riesci a prendere con disossidante.
Ho trovato dei brutti mostri di ossido nei miei.
DoubleJack™

tyler durden
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:11 pm
Moto: sv650n '01

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da tyler durden » gio mar 31, 2011 2:47 pm

Ciao a tutti, leggendo questo post mi avete messo la pulce neel'orecchio dato che ho notato che la batteria fa fatica a caricarsi completamente.
Ho misurato il voltaggio e al minimo è sui 13.7 V, se accellero sui 4000 giri sale di 0.2/0.3, mentre con luci e frecce accese scende di 0.3 circa..
Che dite il regolatore è difettoso?
La moto ce l'ho da 6 anni ma purtroppo sono il 3° proprietario e non so se è già stato cambiato o no.. So solo che cambiai la batteria un anno dopo l'acquisto con una non originale di un ampere in meno ma molto più economica.
Ah, inoltre la moto è stata ferma un anno al chiuso e con la batteria scollegata (si è scaricata ugualmente).
Che dite?
Saludos a todos!

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da DoubleJack » gio mar 31, 2011 2:56 pm

tyler durden ha scritto:Ciao a tutti, leggendo questo post mi avete messo la pulce neel'orecchio dato che ho notato che la batteria fa fatica a caricarsi completamente.
Ho misurato il voltaggio e al minimo è sui 13.7 V, se accellero sui 4000 giri sale di 0.2/0.3, mentre con luci e frecce accese scende di 0.3 circa..
Bassina.
E' giusto che scenda a luci accese, ma dovrebbe partire almeno dai 14.3/14.4V a regime accelerato.
Come sono le connessioni in uscita dal regolatore e i morsetti batteria?
Se i connettori sono ossidati si portano via tensione.
tyler durden ha scritto: Che dite il regolatore è difettoso?
Se i voltaggi sono decenti e accelerando il valore sale, mantenendosi in un range adeguato, no.
Il regolatore direi che sta bene.
tyler durden ha scritto: La moto ce l'ho da 6 anni ma purtroppo sono il 3° proprietario e non so se è già stato cambiato o no.. So solo che cambiai la batteria un anno dopo l'acquisto con una non originale di un ampere in meno ma molto più economica.
Ah, inoltre la moto è stata ferma un anno al chiuso e con la batteria scollegata (si è scaricata ugualmente).
Che dite?
Dico che le batterie si scaricano sempre da sole, ed è sempre meglio evitarlo perché se non fanno cicli di carica e scarica si deteriorano.
Detto questo, se una carburatori, tieni conto che parte con una certa facilità a spinta, anche a freddo.
Dai una caricata alla batteria e vedi come si mette.
DoubleJack™

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da SteVe650s » ven apr 01, 2011 2:18 pm

La batteria quanto tempo ha?
Io dopo 2 settimane che avevo preso la moto (usata) non mi partiva più, anche se clacson luci stop funzionavano a dovere. Ho provato a ricaricare la batteria ma niente. Infine ho provato ad accenderla con un avviatore (quello per auto) ed è partita subito.
Conclusione: la batteria da un momento all'altro ha ceduto e non è stato più possibile ricaricarla, quindi l'ho sostituita.
Se non hai un avviatore prova con i cavi collegati alla batteria auto.
Spero di esserti stato utile.

tyler durden
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:11 pm
Moto: sv650n '01

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da tyler durden » ven apr 01, 2011 7:45 pm

Grazie delle info..Ora controllerò i connettori del regolatore (quelli della batteria sono ok)) poi farò una bella girata di almeno 60 km per vedere se si ricarica. Casomai dovrò fargli il pieno con la vecchia stagna della benzina come faccio col decespugliatore ;) per non rischiare di doverla spingere al distributore..
Per l'accensione uso il jump starter o booster come volete chiamarlo anche se non mi piace molto sparargli amperaggi così alti, non vorrei rovinare qualcosa..
Vi farò sapere, grazie!

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Problema: la moto non parte ma..AIUTO!!

Messaggio da SteVe650s » ven apr 01, 2011 10:26 pm

Puoi usare qualsiasi generatore da 12V per avviare la moto! Batteria moto, batteria auto, batteria camion, booster, purchè che la tensione sia 12V!(e la batteria sia collegata correttamente). Non importa la capacità della batteria, può essere anche da 100Ah, ma se la moto per avviarsi richiede per esempio 20A, allora la batteria erogherà 20A, non un mA in più, parola di ing. elettrico!
Comunque se con il booster parte allora è quasi sicuramente la batteria.

Rispondi