Varie per esperti SV

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kenzox_86
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Varie per esperti SV

Messaggio da kenzox_86 » mer mar 16, 2011 6:25 pm

Salve a tutti ESSEVUISTI e non! :D
Volevo presentarvi alcuni dei problemini :-? che ho riscontrato sulla mia bella motina Sv650N del 2001 sperando nei vostri saggi consigli nel sistemare il tutto visto che qui a Perugia dove abito io finora non ho trovato un meccanico che mi ha saputo risolvere il tutto :cry: :

- Consumo eccessivo di carburante non arrivo nemmeno a 11 :o al litro, monto filtro k&n e scarico roads italia ho fatto la famosa "modifica 3" tutto il resto è originale, stile di guida un pò brillante ma non eccessivamente,e cmq assolutamente non giustifica questo consumo spropositato

- Ultimamente in autostrada su un tratto libero tranquillo senza autovelox e pericoli ne per me e sopratutto per gli altri, stirandola al massimo in 6a marcia mi affoga quando và su di giri e non mi supera i 180 km/h cosa che prima su quello stesso tratto con delle precedenti prove superavo brillantemente i 210 km/h !!! :sospetto:

- Il mio MONO originale ha all'attivo quasi 60mila km e non posso proprio spendere più di 200€ per comprarne uno nuovo o usato ho sentito che va bene anche revisionarlo, ma dove posso farlo? chi sà consigliarmi un'officina o un meccanico nelle vicinanze o anche tipo toscana o lazio?

- Urge anche sincronizzazione carburatori, che sicuramente risolverà anche il problema dei consumi, ma si presenta il solito problema dove? Qui non sono riuscito a trovare un meccanico che faccia questo tipo di manutenzioni tutti bravi a vendere e mettere le mani su gioiellini nuovi ma nessun onesto che risolva e ascolti le mie esigenze!

- La catena penzola un pò troppo ed è lenta, mi consigliate di metterne su una con meno maglie e magari anche corona e pignone con meno denti? differenze?


l'anno scorso ho speso la bellezza di più di 500 €uro per fare delle cose che PRIMO non ho sentito differenza SECONDO non so se le hanno fatte!
sono queste:

- cambio 2 catene distribuzione 1 per cilindro
- cambio olio motore e filtro olio
- fatta revisione
- check catena corona pignone NON SOSTITUITE!
- paraoli forcella anteriore che erano da cambiare perchè spaccati NON SOSTITUITI ma messi in conto
- check dischi+freni anteriori e posteriori NON SOSTITUITI
e altro che non ricordo... :cry:


Ma esiste qualcuno di ONESTO e COMPETENTE? scusatemi se URLO ma il mio è solo uno sfogo di dispiacere... :sob:

La cosa positiva e che adesso mi sto sporcando le mani io ed è una soddisfazzione incredibile fare i lavoretti alla moto ma ovviamente ho dei limiti!

Volevo montare pure il kit dyno jet stage 1, è complicato il fai da te?

Poi montando dei levaraggi poco più corti aumento l'altezza del posteriore e carico di più l'anteriore ma ci sono dei pregi o dei difetti rispetto alla configurazione originale?



Scrivo poco sul forum però non esiste giorno che non vengo a dare un'occhiata, anche se perchè ogni volta che apro un post chiedo 3mila cose e dico un sacco di pensieri sarebbe un attentato ai vostri zebedei, :smilone: cmq spero che mi aiutate!!!


Un doppio lamp a tutti voi saluti :batti5:

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Re: Varie per esperti SV

Messaggio da may85 » mer mar 16, 2011 8:24 pm

io cambierei le candele, pulirei il filtro dell'aria e pulirei i carburatori! se sei pratico non è niente di difficile
Se pulisci i carburatori, montare il kit dynojet è il meno... devi cambiare il getto del max e fare un lavoro allo spillo.

se la catena penzola e non l'hai mai sostituita - cambiala - è un miracolo che sei arrivato a 60.000 km... comunque per vedere se è necessario basta che provi a muovere un po le maglie una ad una - se ne trovi più di due bloccate direi che meglio farsi sto regalino :D

sincronizzare i carburatori, se non ti fidi di nessuno, fallo da solo .. basta comprare il vacuometro, misuri la depressione dei cilindri e la sincronizzi.
comunque è un lavoro che non è cosi di fino come regolare una carburazione (quindi mi fiderei)

denuncerei chi fa un check visivo e si fa pagare....
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STEELGIOVI
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Re: Varie per esperti SV

Messaggio da STEELGIOVI » mer mar 16, 2011 8:40 pm

Secondo me il kit dinojet nn ti serve..risparmia sti 80 euro ,volevo fare pure io la stessa cosa,poi grazie a killer ho rinunciato
killeradicator ha scritto: se mi confermi che si sente differenza evito di comperare il kit,anche perche' nn e' proprio a buon prezzo!!
allora, ti spiego passo per passo quello che ho fatto io:

CON SCARICO GPR (terminale + collettore post) E BMC ORIGINALE
- spillo 2a tacca (originale)
- vite aria 2 giri e 1/2 (originale)
- getti originali
- buco ghigliottina a 1,3mm anzichè 1mm originale.
in questo modo la moto scoppiettava meno, e andava molto bene. in compenso con lo scarico originale (rimontato per 3 mesi) dava qualche problema perchè era leggermente grassa.

adesso invece è così:
CON SCARICO COMPLETO (collettori maggiorati) FILTRO BMC CON FORO TRIPLICATO E SPESSORI AL SERBATOIO
- spillo 3a tacca (+1 rispetto all'originale
- vite aria 2 giri e 1/2 (come prima)
- getto min originale
- getto max dell'orto 142,5 (in teoria originale dovrebbe essere 137,5 ma mikuni... quindi non so esattamente quanto varia da uno all'altro)
- buco ghigliottina 1,3mm

adesso la moto ha circa 75cv alla ruota, fa parecchio rumore d'aspirazione e tutto sommato va bene, anche se non ha molto allungo perchè la velocità max è più o meno la stessa di prima.

tutto ciò me l'ha fatto Ros, direi che c'è da fidarsi.



detto ciò, direi che la tua moto dovrebbe essere tenuta originale, puoi forse fare il buco alla ghigliottina con una punta da trapano (a mano, la gomma è molto morbida) ma se non vuoi rovinare tienila così.

se allarghi il foro d'entrata del filtro, devi aggiungere qualche punto di getto max ma rischi di avere uno scarico troppo tappato e consumi solo di più.

io lascerei stare finchè non monti uno scarico completo.[/quote]

Se la catena ha 60k km mi sa che la dovrai cambiare..molto probabile
Per la sincronizzazione dalla mie parti prendono 70 euro..su ebay lo strumento costa la stessa cifra..la prossima sincronizzazione la faro' da me
Ps la mia moto sv 00 scarico roads+filtro bmc 18 20km/l
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Re: Varie per esperti SV

Messaggio da miki66 » gio mar 17, 2011 9:34 am

capisco molto bene chi paga per un lavoro che poi non viene fatto....
Per il discorso catena quoto chi ha già detto di cambiarla, se con maglie grippate, con denti corona usurati e, sopratutto, se non riesci a portarla nel limite di tensione previsto (25-30mm di lasco) utilizzando i registri sul perno ruota. Nel caso, cambia il trittico pignone-catena-corona. Puoi aggiungere un dente di corona (46) così da rendere più reattiva in ripresa la moto. I consumi non dovrebbero risentirne granchè, se non hai una guida aggressiva :pantani:
Se hai bisogno di sostituire paraoli e parapolvere forcelle è un lavoro che con un po' di attenzione puoi fare anche da solo (io l'ho fatto).
Stesso vale per i carburatori, dove però oltre ai normali attrezzi avrai bisogno anche di un vacuometro (magari qualche amico che lo può prestare?) e preferibilmente di un compressore per la pulizia. Onestamente non consiglio di modificarli, ma semplicemente pulirli, sincronizzarli e tararli (quest'ultima operazione un po' più laboriosa senza esperienza). Se ormai lo sono e con modifiche irreversibili, segui i consigli di chi ha la tua stessa situazione e prova a fare un cerca nel vecchio forum, troverai molte info utili.
Se puoi, prova a mettere il filtro originale, spesso le cose studiate dalla casa non sono poi così campate in aria. Perlomeno lava bene i filitro che hai, spruzzaci un po' d'olio apposito e poi prova la diferenza.
Cambia le candele.
Per il mono non saprei dirti, spesso rigenerare ammo usati non è così conveniente, neanche economicamente perchè un centino credo comunque che si involino. Uno usato con meno km credo riesci a trovarlo per meno, non sarà il massimo (e quì scateno i puristi dell'argomento :lol2: ) ma meglio di quello che hai. Il problema è trovarne uno con effettivamente pochi km e non maltrattato, che ti porti avanti finchè magari non decidi di metterne uno serio o semplicemente di cambiare moto.

Non se se è mai stato fatto, ma una verifica al gioco valvole la farei. Dovrebbe essere stata fatta quando ti hanno cambiato le catene distribuzione, ma tant'è che certi lavori li hanno fatti pagare ma poi non fatti...
Il gioco valvole come per la taratura carburatore, sono secondo me due delle cose che in casa, senza attrezzi ed esperienza sono difficili da fare.

Non scoraggiarti, son molti lavoretti ma la maggior parte sono ampiamente nelle tue possibilità, se hai spazio, un po' d'attrezzi e tempo da dedicarci (meglio con un amico :sciamanocin: )

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Re: Varie per esperti SV

Messaggio da kenzox_86 » ven mar 18, 2011 7:58 pm

Grazie a tutti per i consigli ragazzi !!! :smilone:

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