equilibratrice statica (fai da te??)

Rispondi
sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da sasa'85 » mar mar 15, 2011 1:28 pm

girando per la rete ho trovato questo link: http://zx-10r.net/forum/showthread.php?p=990733

...secondo voi è fattibile? alla fine sono 4 cuscinetti, 2 staffe e costruire un trespolo dove fissare il tutto, il problema sarebbe il perno su cui fare girare il cerchio, si possono utilizzare i perni ruota o bisogna per forza prendere il perno con i coni come le equilibratrici + profssionali?
Immagine

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da Cisgaso » mar mar 15, 2011 2:34 pm

:roll:

Autocostruirsela non saprei....

l'equilibratore manuale invece funziona molto bene, anzi i migliori gommisti che hanno del tempo da dedicare al cambio gomme usano quello!

Immagine
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

silverhand
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 31, 2007 10:42 am
Località: Brescia

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da silverhand » mar mar 15, 2011 2:47 pm

PEr le eliche dei modelli di aereoplano radiocomandato si usano cuscinetti a sfera o i magneti.
Nel nostro caso essendo le ruote molto più pesanti penso che sia necessario usare cuscinetti a sfera, alla fine cambia solo la precisione finale dello strumento.
Non essere ciò che sei, sii ciò che vuoi essere!

Togaparty
Postino
Postino
Messaggi: 253
Iscritto il: mar nov 02, 2010 6:29 pm
Moto: V Strom 1000
Nome: Moby
Località: Novi di Modena

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da Togaparty » mar mar 15, 2011 8:01 pm

Lo squilibrio di una ruota è dato da 2 componenti, 1 statico ed 1 dinamico. Lo squilibrio statico è sempre presente nella ruota ed ha come conseguenza il saltellare della ruota (vibrazione), mentre quello dinamico si crea con il movimento della ruota stessa e crea delle oscillazioni sul manubrio/volante (shimmy).
L'equilibratrice fai da tè del link, come le altre, è "a caduta" infilo la ruota in un perno, guardo come si posiziona la ruota (la parte più pesante sarà in basso ore 6) e metto peso a mezzogiorno fino a quando la ruota rimane ferma in qualsiasi posizione la metto. N.B. è fondamentale che l'equilibratrice sia in bolla.
Con questa operazione ho equilibrato staticamente la ruota ma non ho nessuna possibilità di correggere lo squilibrio dinamico.
L'equilibratura statica e dinamica è consiglibile quando il cerchio ha un canale di larghezza superiore ai 3.5".
L'elevata qualità delle ruote ed il tipo di montaggio delle ruote sulle moto molto più preciso che sulle auto, ci risolve un sacco di problemi di equilibratura e spesso la sola equilibratura dinamica non ci crea problemi di guida.
I gommisti che usano la sola equilibratrice a caduta, molto semplicemente non vogliono spendere 7/800 euro per attrezzare le loro equilibratrici con gli accessori specifici da moto, più che professionisti li definirei pellacce. :down:
Se sei incerto..........................informati meglio
l'originale
Immagine
anche la copia non è male
Immagine

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da sasa'85 » mar mar 15, 2011 8:25 pm

Togaparty ha scritto: N.B. è fondamentale che l'equilibratrice sia in bolla.
grazie per la spiegazione :up:

per metterla in bolla è sufficiente controllare con una livella il perno su cui andrà il cerchio?
Immagine

Togaparty
Postino
Postino
Messaggi: 253
Iscritto il: mar nov 02, 2010 6:29 pm
Moto: V Strom 1000
Nome: Moby
Località: Novi di Modena

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da Togaparty » mar mar 15, 2011 9:24 pm

Sia l'asse del perno che l'asse perpendicolare al perno. Come perno puoi utilizzare un tondino calibrato dello stesso diametro del perno ruota, il peso andrebbe applicato al centro del cerchio, cosa spesso impossibile per l'ingombro delle razze, dividi il peso a metà e posizionalo ai due lati del cerchio.
Buon lavoro
Se sei incerto..........................informati meglio
l'originale
Immagine
anche la copia non è male
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da pike » mar mar 15, 2011 9:31 pm

sasa'85 ha scritto:per metterla in bolla è sufficiente controllare con una livella il perno su cui andrà il cerchio?
No. Deve esserlo sulle 2 dimensioni: sia quella del senso di rotazione che quella dell'asse di rotazione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da Hyperion » mer mar 16, 2011 1:11 pm

Cisgaso ha scritto::roll:

Autocostruirsela non saprei....

l'equilibratore manuale invece funziona molto bene, anzi i migliori gommisti che hanno del tempo da dedicare al cambio gomme usano quello!

Immagine
I migliori gommisti? :down:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da miki66 » gio mar 17, 2011 8:50 am

pike ha scritto:
sasa'85 ha scritto:per metterla in bolla è sufficiente controllare con una livella il perno su cui andrà il cerchio?
No. Deve esserlo sulle 2 dimensioni: sia quella del senso di rotazione che quella dell'asse di rotazione.
non ho capito quanto preciso sia questo sistema di equilibratura, ma non credo di esagerare se dico che per metterla pefettamene in piano si dovrà utilizzare una bolla micrometrica e non una semplice bolla da muratore. Con quest'ultima, differenze di un millimetro di planarità su 50cm di piano sono nell'ordine della normalità

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da sasa'85 » gio mar 17, 2011 4:56 pm

...girando su ebay ho trovato questa http://cgi.ebay.it/universal-motorcycle ... 2561bc0dcd

...il fatto che il perno poggia su 2 cuscinetti e non 4 come le solite bilanciatrici è un bene o un male?
con un sistema del genere l'allineamento tra i cuscinetti su cui poggia il perno non dovrebbe essere un problema, e poi acquistando 2 cuscinetti delle stesse misure di quelli ruota originali potrei utilizzare direttamente il perno ruota posteriore (sul mod. a carburatori ha lo stesso diametro davanti e dietro)....e nel caso il tutto viene una schifezza me li troverei sempre come ricambio per la mia moto :lol2:
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da The flame » ven mar 18, 2011 4:47 pm

boh...io ho le gomme equilibrate con quella statica e van da dio: da tratti in autostrada a pista nessuna vibrazione etc......certo che non mi piazzo a 200 orari con il cruise control su un autobahn, ma devo dire che, probabilmente, è dal 2003 che ho kulo!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: equilibratrice statica (fai da te??)

Messaggio da sasa'85 » mer mar 23, 2011 1:46 pm

ho fatto la prova a bilanciare la ruota posteriore (gomma nuova bilanciata dal gommista), usando un metodo simile a questo: Immagine

ho provato a far girare la ruota diverse volte per vedere dove si fermava...dopo una decina di prove si fermava sempre esattamente con la parte in basso opposta a dove il gommista ha messo i pesetti (15gr), quindi teoricamente il gommista ne ha messi troppo pochi....supponendo che la sua equilibratrice statica sia + precisa e quindi scorre meglio, con il mio metodo artiggggianale la ruota non si dovrebbe muovere se perfettamente equilibrata essendo meno scorrevole giusto? :roll:
Immagine

Rispondi